Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7180
Acdc ha scritto: Così facendo non tengo sempre il solenoide eccitato ?

no, perchè il fotodiodo è in conduzione (anche se la corrente è di circa 0.5 mA) , il foto transitor conduce (poco) , il gate del mosfer è grossomodo sotto la soglia, il mosfet è abbastanza interdetto ed il solenoide non è eccitato.
Per mandare in completa saturazione il fototransistor servirebbe una corrente sul led di almeno 5 mA (dieci volte tanto) oppure usare un fotodarlington tipo 4N32 con un CTR molto più elevato.

il condensatore andrebbe aumentato di capacità con una corrente così alta ?

Come detto sopra il condensatore interviene (con la sola energia immagazzinata) solo se l'alimentatore non ce la fa.
Se serve una corrente aggiuntiva di 1 A e l'alimentatore abbassa la propria tensione di 1 volt, allora il condensatore erogherà l'ampere richiesto fino a quando la tensione ai suoi capi sarà uguale a quella (ridotta per il sovraccarico) dell'alimentatore

La relazione è delta_V= delta_t x I /C e quindi delta_t= delta_V x C /I = 1 x 1000E-6 / 1= 1 millisecondo
Un condensatore da 1000 microfarad è puramente estetico (in questo ambito) perchè interviene per 1 solo millisecondo

Ad ogni modo un solenoide con una corrente di 10 A ed una alimentazione di 12 volt dissipa (una volta eccitato e a campo magnetico assestato) la bellezza di 120 watt, deve essere bello robusto se resta eccitato per più di qualche decina di secondi....
https://www.voltimum.it/articolo/guide-e-approfondimenti/elettrovalvole-impianti

ps. gli anni passano e quindi posso aver sbagliato qualche conto!
#7194
Ciao

Se non è troppo vorrei chiedere un'altra cosa :mrgreen:
per calcolare la corrente nel diodo del componente 4n25 sono andato a leggere il datasheet e ho cercato
su google.
Se ho capito bene Vforward è la caduta di tensione ( nel pdf c'e scritto 1,5V) ? Quindi dovrò fare
5-1,5/(1k+4k7)?
Altra cosa , la formula del condensatore che hai utilizzato dove devo cercare,cioè quale parola chiave per la ricerca su google
Grazie per il link e per il resto 8-)
#7198
1) SI, sono circa 600 microampere.
2) cerca <carica e scarica condensatore a corrente costante>
In molti casi la carica e scarica a corrente costante è più comoda da usare rispetto alla più comune carica e scarica a tensione costante. Ovviamente si possono scrivere quintali di pagine su quando si debba usare l'una o l'altra, in questo caso serve stimare un ordine di grandezza, quindi può andare bene

ps: se poni questa seconda domanda è caldamente consigliata la lettura/studio di un libro di elettrotecnica di base!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram