Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7149
It's very important to use a large electrolytic capacitor in this circuit. The capacitor is used for supplying the current required by solenoid when the circuit is activated.

È importante usare un grosso condensatore elettrolitico in questo circuito. Il condensatore serve per erogare la corrente richiesta dal solenoide quando il circuito è attivo.

In questo caso il condensatore è un serbatoio di carica che serve ad erogare alla bobina una corrente istantanea maggiore di quella che potrebbe fornire l'alimentazione.
Curiosità, di quale dispositivo fa parte quello schema?
#7150
In effetti, senza sapere cosa è attaccato a quel pallino con +12V scritto sopra, non è che si possa discettare sulla necessità del condensatore.
#7161
Acdc ha scritto: [CUT] Lo schema fa parte di una raccolta chiamata ABC connections [CUT]

la raccolta di schemi è questa
https://www.kickstarter.com/projects/pi ... -for-maker
qui un estratto
https://box.glgprograms.it/CorsoArduino ... ino-BC.pdf
qui c'è una recensione appropriata (!)
https://www.maffucci.it/2017/05/16/abc- ... or-makers/
tutte le pagine sono stampate con carta di alta qualità a 200gr verniciata in ambo i lati per renderle più resistenti.


Nello schema postato il solenoide è sotto tensione ANCHE QUANDO IL PIN IN NON E' COLLEGATO A NULLA e non solo quando è collegato a massa, un buon sistema per fare arrosti.

Quello che mi chiedevo è da dove nasce la necessità di avere maggiore corrente istantanea

Serve in presenza di brevi (ma brevi davvero) assorbimenti impulsivi da parte del carico quando l'alimentatore non è in grado di erogare corrente sufficiente: es alimentatore che eroga al massimo 1 A con un assorbimento impulsivo di 5 A per qualche millisecondo ( accade negli amplificatori audio). Nel caso in questione con un assorbimento di 10A per un più di secondo il condensatore da 1000 uF ha una funzione puramente estetica.
#7163
Acdc ha scritto:Ciao Double, a parte la teoria sul condensatore, mi sembra di capire che quello schema non è corretto :sick:

Non ho detto che il circuito sia sbagliato o che non faccia cio' che dichiara:
solenoid turns on when pin is set to LOW

Infatti, quando il il pin è settato HIGH il fotodiodo si attiva, il fototransistor conduce, il mosfet si interdice e i il solenoide NON è eccitato. Quando invece il pin è settato LOW allora il fotodiodo non è attivo, il fototransistor è interdetto, il mosfet conduce ed il solenoide si eccita. Tutti felici e contenti.
TUTTAVIA c'è una terza condizione possibile ed anche molto probabile: il pin è FLOTTANTE, cioè non connesso nè a HIGH nè a LOW ed in tal caso il fotodiodo è disattivato, il fototransitor è interdetto ed il mosfet conduce. Tale situazione si verifica ad esempio il pin di ingresso se fosse connesso ad un pin di arduino settato in modalità INPUT , cosa che avviene all'accensione e/o reset PRIMA che venga eseguita l'istruzione pinMode(pin, OUTPUT): bastano pochi millisecondi per fare un arrosto con i 10 ampere indicati.

Quindi il circuito di per sè non è sbagliato, ma è molto mal progettato perchè non protegge da situazioni non previste ma che si possono presentare e come tutti sanno "se qualcosa può andare storto lo farà certamente".
#7164
Ho provato a riflettere prima di rispondere, ma tante cose non le conosco.

Quando il pin di arduino è configurato come INPUT ho 3 casi :

1) Con resistenza di pullup interna , collego l'anodo del fotodiodo a 5 v ?
quindi posso considerare uscita HIGH e il solenoide non eccitato. Nessun pericolo

2) Senza resistenza di pullup interna , è forse floating l'ingresso del diodo ?
quindi pericolo
Essendo floating l'ingresso del fotodiodo può essere basso o alto , ovvero casuale.
Noi il problema lo abbiamo quando è basso.

3) Dopo aver configurato come uscita , setto come LOW sull'ingresso del fotodiodo
il solenoide è eccitato . ci passano 10A ? :?

Dove sta l'arrosto ?Forse quando il solenoide rimane troppo tempo eccitato ?
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram