Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da LoZio
#7124
Salve ragazzi! Ho un dubbio sulla polarizzazione di un transistor: in pratica ho una Vb diversa da Vcc (nello specifico Vb=5v, Vcc=12v) e vorrei capire come polarizzare correttamente il transistor per farlo lavorare come un interruttore chiuso. Qualcuno potrebbe spiegarmi che ragionamento dovrei seguire in questo caso? Grazie a tutti in anticipo! :D
#7125
la polarizzazione dipende dalla corrente che vuoi far scorrere sul collettore
Perchè il transistor si comporti come interruttore chiuso come in questo schema
Immagine
occorre che sia in saturazione cioè che si verifichino le seguenti cose
a) la giunzione base emettitore è direttamente polarizzata
b) la tensione tra collettore e emettitore è pari a Vce-sat

Perchè questo accada basta che la corrente che fluisce sulla base sia sufficientemente alta, cioè maggiore della corrente di collettore divisa per il beta (guadagno di corrente) del transistor facendo riferimento alla figura
Ic=(Vcc-Vcesat)/RL≅Vcc/RL
Ib=(Vin-Vbe)/Rin≅(Vin-0.7)/Rin>Ic/β
Quindi basta che sia
Rin<(Vin-0.7)β/Ic
Il minore lo puoi realizzare scegliendo un valore per Rin 2 o 3 volte inferiore al dato fornito a destra della formula per β userai il valore minimo indicato dal datasheet e per Ic il valore massimo che ti attendi (RL minima)
P.S. nella figura che ho allegata, presa da un altro documento, non tener conto della linea rossa che congiunge Vin a massa, fai finta che non ci sia.
Acdc ringraziano
#7126
P.S. P.S. Ovviamente quando il collegamento segnato in rosso esiste la tensione (e quindi la corrente) di base è nulla e l'interruttore costituito dal transistor è aperto
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram