Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#749
Ciao a tutti , vorrei far ruotare un motore passo passo tramite la pressione di un pulsante e avere la possibilità di invertire il senso di rotazione,
qualcuno potrebbe indicarmi un semplice circuito elettronico che mi risolve questo problema?
Grazie

Stefano
#750
styp ha scritto:Ciao a tutti , vorrei far ruotare un motore passo passo tramite la pressione di un pulsante e avere la possibilità di invertire il senso di rotazione,
qualcuno potrebbe indicarmi un semplice circuito elettronico che mi risolve questo problema?
Grazie
Stefano


Ciao, in genere l' accoppiata L297 + L298 permette, con pochi altri componenti attorno, di fare ciò che cerchi e di soddisfare le più disparate applicazioni quando si tratta di motori stepper.
Una rapida consultazione al datasheet permette di apprendere subito i fondamenti per poter far muovere i primi passi al giovane motore stepper e accompagnarlo durante i suoi passi. Che IC generosi eh ;)
Quà qualcosa che ti interessa di certo:
l298standard.jpg

il datasheet è facilmente consultabile sul sito di STM o tramite una banale ricerca su google.
Intanto facci sapere le caratteristiche del motore stepper se già lo possiedi :)

P.S. non dimenticare di passare per la sezione di presentazione e presentarti ;)
http://forum.elettronica.cc/viewforum.php?f=14

Maxim
Ultima modifica di Maxim il 21 lug 2015, 17:17, modificato 1 volta in totale.
#756
Ciskopa ha scritto:Manca il generatore di impulsi per far girare il motore

Bhè, manca anche qualche pulsantino e volendo anche un switch, oltre che qualche resistore di PULL UP e PULL DOWN.
Ma credo che l' utente, dopo aver letto quelle 4 paginette del Data Sheet, un po di pazienza e magari un banale NE555, possa riuscire nel proprio intento no? A meno di mettere un pulsante per impartire al controller lo STEP o l' HALF STEP per ogni pressione del medesimo. Soluzione indubbiamente scomoda :P
Attendiamo risposta e poi eventualmente proseguiamo con i suggerimenti :)
Maxim
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram