Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Lorenzo
#7088
Ciao a tutti,
sono appassionato di fotografia e spesso mi muovo in camper; siccome non sempre è possibile trovare una piazzola dotata di allacciamento alla rete a 220V, occorre un inverter per poter caricare le batterie delle macchine fotografiche. Ci sono in giro molti oggetti già pronti, ma come minimo vanno sui 150W, mentre a me serve qualcosa di molto più tranquillo, almeno credo.
I due caricabatterie non sono utilizzabili in CC, hanno solo l'attacco di rete, erogano 1,1A su 8,4V il primo, e 0,4A su 8,35V il secondo. Se non vado errato quindi la potenza totale erogata è di 12,58W (9,24 + 3,34), che rapportati a 12V dovrebbero dare un totale di 1,05A. Se il mio ragionamento è corretto, volendo stare tranquilli, e magari derivare un 5V per una USB si potrebbe arrivare sui 30W, che darebbe un carico di 2,5A, sostenibile anche dalla presa a 12V allocata nel vano TV; non vorrei attaccarmi direttamente alla batteria dei servizi posta sotto il sedile per evitare il più possibile l'ingresso della polvere.
Avrei bisogno di sapere anzitutto se il mio ragionamento è corretto (sono un po' arrugginito in elettronica, lo confesso) e se ci sia qualche schema circuitale non troppo complicato da poter utilizzare. Preciso che ho provato un inverter ad onda ricostruita e non ho avuto problemi né con i caricabatterie né con il cellulare. Sarebbe bello poter realizzare un inverter a onda pura, ma magari è più complesso.
I dati di targa dei due alimentatori sono i seguenti:
- 100-240Vac 50/60Hz 0.25 - 0.14A, Output 8.4V 1,1A
- 100-240Vac 50/60Hz 5,2W 0,13A Output 8.35V 0.4A

Ringrazio fin d'ora quanti vorranno darmi consigli, se serve qualche altra informazione ditemelo, e se poi mi dovrò arrendere all'acquisto, pazienza!

Buona serata a tutti.
.Lor.
#7091
Dipende dagli apparecchi fotografici, per quasi tutti i più comuni esistono dei caricabatteria (magari di terze pari) che funzionano a 12V, questo sali e scendi di tensione non è affatto raccomandabile, sia dal punto di vista energetico, che dell'ingombro che del costo.
Io uso per la mia Canon 5D MKii un oggetto simile a questo
https://de.aliexpress.com/item/32815430 ... st=ae803_4
Che funziona sia a batterie che a rete, legge i microchip della canon e carica due batterie contemporanemente è ddotato di tutte le protezioni necessarie e di un indicatore LCD dello stato di carica, se ti accontenti di una sola batteria, senza LCD ma comunque con tutte le protezioni necessarie spendi anche meno di 10€
P.S. esiste pure il modello originale Canon ma ha un costo improponibile.
#7092
schottky ha scritto:Dipende dagli apparecchi fotografici

Ti ringrazio e ho cercato in giro ma per Olympus c'è molto meno che per Canon e Nikon. Ne ho visti un paio che però dalle foto sembrano straordinariamente simili, pur essendo le batterie totalmente diverse, e non sembrano dotati dello stesso numero di contatti delle batterie. Inoltre, last but not least, due caricabatterie mi verrebbero a costare più di un inverter da 300W. :?
#7095
Mi meraviglio che non trovi il caricabatteria da auto, lo devi cercare con la sigla delle batterie che hai io l'ho trovato per tutte le fotocamere che ho (Canon, Fuji, Panasonic Lumix) anche più rare di Olympus. Circa i costi non credo proprio che quello che asserisci sia vero, infatti un caricabatterie costa nell'ordine dei 10€, non credo che trovi l'inverter per 20€. Inoltre l'inverter, oltre a consumare energia anche a vuoto e ad avere rendimenti energetici per bassi carichi molto bassi, deve necessariamente essere di buona qualità per non rischiare danni possibilmente catastrofici, date le tensioni in gioco. Col caricabatteria, se si guasta, hai perso i 10€ e, nel caso peggiore hai fritto una batteria, rischio che avresti anche nell'altro caso.
Comunque la scelta è tua, spesso avete il vizio di chiedere consigli e non seguirli, pazienza, ma che li chiedete a fare?
Comunque qui trovi tutti caricatori per Olympus, vedi se trovi le batterie che ti interessano, sempre che tu ritenga la cosa utile.
#7096
P.S. In realtà le batterie delle fotocamere sono (più o meno, quelle di cui stiamo parlando hanno due celle Li-ION) tutte uguali a meno di differenze di capacità, che però esistono anche tra batterie per la stessa fotocamera, e la conformazione dei contatti, scelta appunto dalle case per generare una "incompatibilità fittizia" quindi è abbastanza naturale che dovendo fabbricare un caricatore per una grande varietà di fotocamere i costruttori terze parti abbiano un medesimo progetto a cui viene modificato solo l'attacco. C'è una ottima marca la Patona, venduta da Amazon, che ha di fatto un unico caricatore su cui si montano degli adattatori per ottenere la conformazione dei contatti delle varie marche
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram