Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7105
Ho iniziato descrivendo ciò che poteva succedere, a seconda della situazione tecnica, facendo quello che volevi fare tu. L'unica cosa che non poteva succedere era quella che volevi ottenere. Il giudizio sulla competenza ne derivava con ovvietà. Il richiamo a questo particolare era animato solo dalla preoccupazione sulla possibilità che si verificasse l'evento e) di cui avresti dovuto rispondere.
Circa la mia, modesta, competenza cerco di renderla disponibile agli altri utenti del forum, ovviamente se qualcuno non desidera avere consigli si può astenere dal chiederli, e comunque non è obbligatorio seguirli
Bios ringraziano
#7108
schottky non ti preoccupare non'e' successo niente , anzi grazie del tuo tempo. 8-)
Io sono sopratutto uno smanettone , lo sono sempre stato sin da bambino , smontavo le tv per vedere cosa cera dentro che ricrodi , poi avro' speso un patrimonio in kit di nuova elettronica e il 50% non andavano mai :x
Cmq buona notizia nel frattempo o beccato il filo giusto :D
Adesso il campanello suona giu' in cantina.
Ho misurato col tester quando suono e arrivano 16 volt alternati.
Adesso ho ci metto un campanello (perche' per provare ho smontato quello di casa :mrgreen: perche' non mi suona il citofono l'elettricista mi ha montato un bticino a parte nel muro quindi ho smontato un attimo quello per provare ) con un basso assorbimento per non gravare sull'impianto condominiale , oppure mi servirebbe un circuitino da alimentare a parte che non so fare :(
Potrei alimentare un rele' con quei 16 volt che mi chiude un contatto ma piu' di li non vado mi ci vorrebbe un driver che mi pilota qualcosa , e cmq mi piacerebbe avere una cosa anche visiva perche' usiamo macchinari da legno troncatrici fresatrici che fanno un bel rumore , ci tengo a precisare che abito in un piccolo condominio senza amministratore tutto autogestito seno' non potrei fare queste cose , ce anche da dire chi taglia gli alberi e siepi sono sempre gli stessi me compreso , si rompe qualcosa (serratura cancellino , molla , sono sempre gli stessi a ripararla , qualcuno ha un problema a casa sua e suonano sempre dagli stessi :D Quindi io e' il mio vicino ci posiamo permettere di allargarci un po' tanto al massimo tocca a noi riparare i danni!!
#7109
SE comprendo bene quello che hai scritto il citofono con il suo tasto si presenta come il circuito disegnato alla sinistra dellla retta A-B, se è così il circuito a destra ti indicherà quando il tasto è premuto (i 16Vca sono presenti) oppure no (16Vca assenti)
cicalino.PNG
cicalino.PNG (10.24 KiB) Visto 1108 volte

il circuitivo va alimentato con 12V isotati dal resto del circuito, in effetti a causa del collegamento avranno un punto (la massa del cuircuito) in comune.
Il cicalino puo essere un tipo comune a 12V che non assorba più di un centinaio di milliampere.
#7110
schottky scusa ma con questo schema a parte che alla destra della retta A B e disegnato un interruttore invece visto che parliamo di campanello doveva esserci disegnato un pulsante , ma se l'hai messo per comodita perche' avevi uno schema gia' fatto ma in realta ci voleva un pulsante ok nessun problema , mentre se il circuito e solo a scopo informativo per vedere se ci sono i 16 Volt ok ma me ne faccio ben poco , quando premo il pulsante del campanello i 16 volt ci sono , l'ho misurato prima :D .
Poi cmq il cicalino andrebbe anche bene ma il led no , nel senso che non lo vedo se sto lavorando il led :mrgreen:
A me serve che quando suonano il campanello ci sia una avviso acustico (campanello) piu' visivo lampadina a led anche a 220volt che stia accesa per una durata X.
Penso ci voglia un rele temporizzato per fare quello che voglio?
Pero' ripeto le mie basi sull'elettronica sono limitate abbi pazienza :mrgreen:
#7113
Adri212 ha scritto: alla destra della retta A B e disegnato un interruttore invece visto che parliamo di campanello doveva esserci disegnato un pulsante , ma se l'hai messo per comodita perche' avevi uno schema gia' fatto ma in realta ci voleva un pulsante ok nessun problema

Il simbolo che c'è sullo schema rappresenta indifferentemente un interruttore standard o un INTERRUTTORE A PULSANTE NO, la differenza tra i due è che il secondo è momentaneo e il primo no, la parola PULSANTE non ha alcun significato come componente elettronico, anche se nel linguaggio corrente si usa

Adri212 ha scritto: Poi cmq il cicalino andrebbe anche bene ma il led no , nel senso che non lo vedo se sto lavorando il led :mrgreen:
A me serve che quando suonano il campanello ci sia una avviso acustico (campanello) piu' visivo lampadina a led anche a 220volt che stia accesa per una durata X.

Il circuito fa ESATTAMENTE quello che, come desiderio, avevi espresso, ripetizione del segnale sonoro di casa con aggiunta di eventuale segnale visivo, se poi nel frattempo HAI CAMBIATO PARERE e l'indicatore visivo lo vuio temporizzato è un problema tuo

Adri212 ha scritto:Pero' ripeto le mie basi sull'elettronica sono limitate abbi pazienza :mrgreen:

Si vede, e un maggiore rispetto per chi ne sa qualcosina di più sarebbe necessario. Specialmente se vuoi che ti continuino ad aiutare.
#7115
Scusami lunge da me mancare di rispetto anzi!! Ho persino fatto fatica a capire dove ti ho macato di rispetto :mrgreen:
Forse per il pulsante? Saro' rimasto indietro non era mia intenzione io li disegnavo cosi' .. Son vecio
Image88.jpg
Image88.jpg (25.48 KiB) Visto 1100 volte

Cmq si mi servirebbe un avviso sonoro piu' far accendere una lampada 220volt , in modo tale che suonandomi alla porta la veda' (poi me la posizione dove mi e' piu' comoda)
Se fosse possibile che ad ogni squillo stia accesa 5 /10 secondi sarebbe meglio.
Scusami davvero e grazie se vorrai ancora aiutarmi.
#7119
Un circuito fatto così
cicalino_rele.PNG
cicalino_rele.PNG (10.22 KiB) Visto 1097 volte

Il cui ingresso può essere collegato al collettore di Q1 della figura precedente fa chiudere il relè X1 (se non ti disturba il simbolo che ho usto per il relè) per tutto il tempo che il segnale viene applicato all'ingresso del primo circuito e lo lascia in tale stato quindo il segnale viene rimosso per un tempo regolabile col potenziometro (valore di questo tra 100K e 1M) il contatto del relè lo puoi usare per accenderci quello che vuoi.
Adri212 ringraziano
#7131
Dovrebbe andar bene, si tratta di provare, unica avvertenza, che mi ero dimenticato prima di dare, usa un relè sufficientemente sensibile perchè l'uscita del NE555 è bene che non super i 100-150mA
Adri212 ringraziano
#7132
schottky ha scritto:Dovrebbe andar bene, si tratta di provare, unica avvertenza, che mi ero dimenticato prima di dare, usa un relè sufficientemente sensibile perchè l'uscita del NE555 è bene che non super i 100-150mA

Schottky gentilissimo me ne consiglieresti uno così da non sbagliare , ti ringrazio davvero tanto!!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram