Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Arturox
#7076
Salve mi chiamo Arturo, mi preme precisare che conosco solo i concetti base di elettronica ma amo la musica!!! sopratutto se ben riprodotta,(pertanto chiedo scusa anticipatamente se verrà fuori qualche castroneria). Da alcuni giorni possiedo un pre monotriodo 6n6 in forma di kit con pcb già assemblato. Ho collegato il tutto cioè¨ trafo, pcb, potenziometro e relativi cablaggi in modo volante e senza contenitore. Ho ascoltato il Pre per ore ed il suono riprodotto era molto gradevole ed equilibrato. Ieri ho simulato il collegamento x la messa a terra rispettivamente del pcb, del trafo e del corpo del potenziometro a stella e poi a terra. Qui' iniziano i miei dubbi e le mie perplessità : il suono riprodotto era particolarmente chiuso, la gamma bassa era enfatizzata e poco controllata, la gamma alta presentava una strana coloritura. Il tutto risultava poco piacevole. In entrambe i casi non ho avuto problemi di humm o rumori vari....silenzio assoluto ma il carattere del pre era molto differente. Mi chiedo allora quale sarebbe la soluzione migliore da attuare nel posizionamento del tutto in un apposito contenitore metallico. Devo preferire un collegamento isolato degli elementi e collegare a terra il solo contenitore (x avere quel suono gradevole di cui sopra) oppure collegare le masse a terra di tutte le parti? ( A discapito del suono??)
Di seguito posto il link del pre in oggetto: https://www.lesahifi.it/?id=44
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi un aiuto o anche soltanto commentare la mia esperienza.
da mars
#7082
Allora la parola corretta non è certo "simulazione".

In ogni casi, io dire questo:
Il collegamento a terra di una qualsiasi apparecchiatura ideale non può comportare nessuna modifica al suo funzionamento. Tanto meno una degradazione delle qualità di un amplificatore audio, sopratutto in assenza di altri effetti.

Certamente, nel reale, un collegamento a terra può comportare ground loop anche a frequenze elevate e relative conseguenze, anche se piuttosto non comune.

Nel caso specifico, dopo aver escluso con certezza gravi errori nei collegamenti, una analisi con un oscilloscopio dovrebbe dare indicazioni.
In mancanza di questo, si può provare solamente ad eliminare i collegamenti a terra che sembrano produrre mal funzionamento, uno alla volta, fino ad isolare quelli problematici.
In particolare, collegare a terra il metallo del trasformatore, in mancanza di schermo elettrostatico, non serve a niente. Così pure collegare a terra il guscio del potenziometro, che al massimo andrà alla massa del circuito.
Quanto a collegare a terra la massa del circuito, se non ci sono problemi di rumori indotti, non è certo necessario se non ai fini di una sicurezza generale se la massa è in contatto con il case metallico dell'apparecchiatura - ma può benissimo esserne isolata.
#7090
Arturox ha scritto:[CUT] [PRIMA] Ho collegato il tutto cioè¨ trafo, pcb, potenziometro e relativi cablaggi in modo volante e senza contenitore. Ho ascoltato il Pre per ore ed il suono riprodotto era molto gradevole ed equilibrato.
[DOPO] Ieri ho simulato il collegamento x la messa a terra rispettivamente del pcb, del trafo e del corpo del potenziometro a stella e poi a terra. Qui' iniziano i miei dubbi e le mie perplessità : il suono riprodotto era particolarmente chiuso, [CUT]

1) per "terra" tu intendi il filo giallo/verde della presa di rete?
2) nello schema ci sono vari punti di "massa"nella sezione alimentazione ma manca il punto di massa sulla sezione della 6H6P (riga in neretto), di sicuro è un refuso. Anche quel punto è collegato alla "massa" del circuito?
3) il potenziometro che citi (che non è nello schema) come e dove è connesso e dopo cosa c'è?
4) fra il PRIMA ed il DOPO "cosa altro" hai cambiato oltre a connettere alla terra il trasformatore (come?) , il potenziomentro (saldatura?) e la massa del circuito (in quale punto)?

Posta una foto del tuo cablaggio volante (anche se non è estetico sono quelli spesso che funzionano meglio...)

ps: quel circuito usa un doppio triodo 6H6P (è cirillico) mentre la 6N6 è un particolare doppio triodo con la placca del primo triodo internamente connessa alla grigli a del secondo triodo. Vabbè che tanto lo sanno tutti, però...
https://frank.pocnet.net/sheets/095/6/6H6P.pdf
https://frank.pocnet.net/sheets/112/6/6N6PI.pdf
https://frank.pocnet.net/sheets/201/6/6N6.pdf
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram