Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7052
Intendo che ci saranno sketch per acquisire da una camera, per scrivere un file su sd, ecc. Cose che copiate as-is anche senza conoscenza, funzionano. Ma penso molto difficile esista qualcosa di già fatto per il lavoro voluto, con comando di multiplex o numerosi uart. Sarà da scrivere. Quindi ci vuole qualcuno che abbia conoscenze per scriverlo. Che è un poco più complesso che attaccare fili a moduli pre costruiti.
Tutte cose che si possono fare, ovviamente, ma ....
#7053
ho capito che arduino uno non gestisce tutte quelle camere ma forse arduino mega potrebbe almeno gestirne 8 , il che mi sta benissimo ,
A livello software ho notato che il progetto non è molto complicato e provero a dargli una lettura approfondita in questi giorni , cercando di capirne almeno la logica .
Non mi interessa un sistema multiplex , non mi farebbe risparmiare il tempo di acquisizione (cosa per la quale è nata l idea)


Penso che cancellare la parte riferita alla comunicaz con la scheda di rete è la prima modifica da fare .
Sarei curioso di capire se copiare la stringa riferita alla gestione del segnale video e alla creazione/archiviazione del file , puo essere "copiata e incollata" cambiando esclusivamente l indirizzo del pin d ingresso.
????
#7054
Da Mars , Concordo con te sugli sketch.
Non mi sarei addentrato in un progetto su qualcosa che sconosco completamente , se non fossi stato sicuro ci fossero gli strumenti necessari per velocizzarmi le cose (apprendimento superficiale/realizzazione) , non sono interessato nell apprendere al 100% , perche non ho la necessita ma magari mi appassiono ) (sempre trovata interessante l elettronica, specie l automazione industriale e mi tornerebbe utile a lavoro ).
#7056
nonlodico ha scritto:ma forse arduino mega potrebbe almeno gestirne 8 , il che mi sta benissimo ,

Arduino mega ha 4 seriali hw (che lavorano contemporaneamente) a cui puoi aggiungere una ulteriore seriale emulata SW (di emulate sw ne puoi creare molte ma in ricezione ne puoi usare una sola alla volta)
Il fatto è che una immagine da 640x480 pixel a colori e compressa in jpg sarà almeno di 100-150 Kb.
Trasmessi a 38400 bit/se fanno almeno mezzo minuto (150000x8/38400~30) . Se non sono troppi fra una gruppo di 5 foto ed il successivo si puo' anche provare.
Bios ringraziano
#7057
Il mega non aiuta e l'uscita della camera è seriale: con dodici camere non solo è consigliato, multiplexare è utile e dà ordine.

Comunque vada, con la tua configurazione dimentica il real-time e altrettanto sicuramente di ottenere delle foto abbastanza contemporanee.
#7058
Se pensi di usare qualla videocamera seriale NTSC leggi il pdf https://cdn-learn.adafruit.com/download ... camera.pdf
Per ottenere foto dignitose occorre impostarne tutti i parametri e soprattutto serve un filtro IR per tagliare l''infrarosso che satura il cmos. Il segnale video live è in bianco e nero e NTSC (USA/60Hz), si dovrebbe vedere anche su un monitor PAL (EU/50Hz) se ce la fa ad agganciare il sincronismo ntsc .

Se descrivi cosa vuoi fotografare magari c'è una strada alternativa: l'oggetto/ pianta/ animale/ umano e' fermo o si muove? quanto è ampia la zona di ripresa? e solo orizzontale/verticale oppure 3D? Che latenza è ammessa fra la prima e l'ultima foto? Le foto possono essere salvare su una singola SD anche "successivamente" alla ripresa?

In tale ultimo caso potresti usare 12 vecchie fotocamere digitali dismesse (si trovano a 5-10 euro l'una nelle fiere) che si possono modificare per scattare con un unico comando, poi estrai le 12 SD con le Nx12 immagini e le copi su una unica SD finale.
#7061
Ho letto poi nel link i tempi di risposta di tutto il processo..praticamente 32 secondi e mi sa che non c è rimedio se non comprare attrezzatura professionale.
I soggetti (umani e non) dovrebbero stare immobili mentre faccio tra le 200 e le 500 fotografie , un campo visivo no suporiore a 90gradi , migliore la risoluzione meglio è luce diffusa equamente su tutti i lati
Ecco perche la necessita di quante piu fotocamere possibili con scatto simultaneo e salvataggio su unico device .
#7062
200 o 500 fotografie, arduino, tempi di scatto bassi, etc etc....... Secondo me è proprio sbagliata l' idea di fondo del progetto.
Vuoi correre la formula uno con una Range Rover da 2,5 tonnellate allestita con un motore di una vecchia panda e speri anche di ottenere un buon tempo. Mhà....
O si sceglie hardware SERIO, ponderato in ogni sua componente e successivamente si "cuce" il tutto ad ok, oppure difficilmente otterrai solo lontanamente quanto desideri.
Ma l' idea delle ip camera ti fà tanto schifo? Cablate su rete 1000Mbps, puoi gestire da 1 sino a svariate decine o centinaia di fotocamere. Il flusso dati è composto da una serie di foto scattate da ogni fotocamera nell' intervallo di un secondo. Solitamente dai 25 fotogrammi in ALTA RISOLUZIONE, in sù! Otterrai, nel caso di 12 fotocamere, così un flusso dati composto da almeno 300 o più foto al secondo, con risoluzione eccellente. Ti fanno così schifo? Poi sta a te scegliere se unirle in un unica immagine, se farle divenire video unico e video separati, tenerle come immagini singole o accoppiate. La qualità finale del risultato sarà una tua scelta dipendente dalla risoluzione del sensore delle ip camera e dalla qualità delle ottiche scelte.
E' una soluzione da far accapponare la pelle?

P.S. alla richiesta di maggiori delucidazioni sul soggetto da fotografare in modo da poter focalizzare una soluzione mirata, non è seguita una risposta concreta.
Però si è acceso in mè un sospetto. Non è per caso che il risultato che cerchi è qualcosa di simile alla moda del momento su youtube, ovvero la High-Speed Photography??????
Giusto per capire, sai la sfera di cristallo è ancora in assistenza 8-) 8-) 8-) :D :D :D :D :D
#7063
Non credo proprio, per la high Speed Photography non c'è bisogno di nessuna attrezzatura particolare, io la facevo con la macchina fotografica a pellicola, poi occorre un flash con tempo di lampo sufficientemente breve e il dispositivo di trigger che è l'unica parte in cui si può scatenare la fantasia. Per l'High Speed Cinema è tutto un altro discorso, li occorrono solo camere ad alto o altissimo frame-rate, nel caso digitale si tratta quindi di flussi video di enorme dimensione però si trovano, accontentandosi, camere che arrivano a qualche centinaio di fps a costi altini ma raggiungibili, quelle vere (10-2000 e fino a 100000 fps) hanno costi improponibili, senza parlare degli obiettivi ultraluminosi necessari. Ma pensante ai tempi del cinema a pellicola cosa era dal punto di vista meccanico e quanta pellicola "mangiava" una 16mm che sparava 20000 fps!
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram