Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7037
Salve gente ,
premesso che io non capisca assolutissimamente niente di elettronica ,
Recentemente volevo costruire un supporto portatile per 12 microcamere HD a basso costo (tipo quelle dei droni ma senza wifii o radio per intenderci) , da far funzionare come se fossero una sola macchina.
Un click = 12 foto da prospettive diverse , foto da salvare in UNICA memoria SD .
Ho iniziato a cercare componenti ma non penso di saper cosa cercare a parte lettore schede , batteria (voltaggio da definire) e microcamere (cosa che trovo ardua perche trovo solo roba boxata a parte 800TVL 150 Grad Kamera für KINGKONG / LDARC Tiny6 Tiny7 Micro FPV) .
Mi sapreste dire se posso trovare progetti simili sulla rete o la lista dei componenti che mi servono , o qualsiasi altra informazione sarebbe davvero utile !

Grazie in anticipo a chiunque voglia dire la propria
#7039
considera che comunque ho un diploma ben meritato di perito meccanico , una buona manualita , e quanto meno conosco la differenza tra un collegamento in serie o in parallelo , ed ho volontà d apprendere .
Possiedo gia un piccolo saldatore a mano e suppongo che avendo una mappa dei collegamenti da fare , se il caso lo richiede , sapreo lavorare su una piccola basetta mille fori.
#7046
nonlodico ha scritto:considera che comunque ho un diploma ben meritato di perito meccanico , una buona manualita , e quanto meno conosco la differenza tra un collegamento in serie o in parallelo , ed ho volontà d apprendere .
Possiedo gia un piccolo saldatore a mano e suppongo che avendo una mappa dei collegamenti da fare , se il caso lo richiede , sapreo lavorare su una piccola basetta mille fori.


Come evidenziato da Mars, le premesse sembrano condurre al definire tale progetto una Gundammata. Il tentativo di alienarti dalla ragion veduta da te postata, non fà altro che confermare quanto già vagamente compreso.
Avere un diploma, meritatissimo, con indirizzo in meccanica, accompagnato da ottima manualità, non basta per intraprendere con successo un progetto che implica profonde conoscenze in ambito elettronico e software.
Così come non basta possedere un cane o un gatto per definirsi veterinario.
A conferma di ciò, ti dirò già in partenza che una basetta millefori risulterà inutile ma sopratutto inadatta alla natura del progetto che intendi affrontare.
Viste le premesse, credo comunque che un BUON punto di partenza e di arrivo, tu lo possa trovare in prodotti GIA' fatti da assemblare e basta, relegando il saldatore a scopi più alla portata dell' apprendista.

Veniamo a noi e alla tua domanda:
Hai valutato l' idea di adoperare delle IP CAMERA ? La scelta sul cablate su cavo ethernet oppure via wireless, la potrai fare in base a scelte tue dettate dalle possibilità economiche o logistiche. I dati, acquisiti mediante un flusso video o in singole foto, possono essere salvate su di un PC oppure un NAS, sul quale dovrai caricare un apposito software già ottimizzato per fare questo ed altro ancora. Spaziare tra un software e un altro ti permetterà di selezionare qualetra questi risulterà migliore per le tue esigenze.
Il vantaggio di questa soluzione stà nel fatto che hai già dei prodotti SICURAMENTE funzionanti ed ottimizzati. a Te spetta solo il compito di cablare o comunque interfacciare tra di loro le varie componenti e poi settare correttamente il software affinchè svolga il lavoro che domandi al tuo sistema.

Cordialmente: Maxim
#7047
nonlodico ha scritto: [CUT] un supporto portatile per 12 microcamere HD a basso costo (tipo quelle dei droni ma senza wifii o radio per intenderci) , da far funzionare come se fossero una sola macchina. Un click = 12 foto da prospettive diverse , foto da salvare in UNICA memoria SD . [CUT]

Giusto per darti qualche spiegazione in modo molto rozzo ma comprensibile del perchè la faccenda è (detto in modo eufemistico) alquanto ardua se si vuol partire da pile, videocam e lettori di SD.
Una videocamera genera un segnale video essenzialmente in 2 formati:
- un flusso analogico che puo' essere codificato in PAL o NTSC e veicolato tramite videocomposito (1 filo) , svideo yc (2 fili) component ypbpr e rgb (3 fili)
- un flusso digitale che puo' essere veicolato tramite usb o hdmi con varie codifiche

Per passare ai file (fotografia salvata) serve un "qualcosa" che legga i flussi, li codifichi ne formato grafico voluto (raw, jpg, png, ecc) e li salvi in un file su un supporto (sd, ssd, hd, ecc) tramite un file system opportuno. Quindi volere un solo click per fare 12 foto è davvero l'ultimo dei problemi da risolvere partendo da zero.

In alternativa all'ottima soluzione di maxim, che prevede le videocamere ip remote e il pc di memorizzazione locale , puoi valutare l'uso di una board Raspberry con SO linux (da padroneggiare completamente) che ha il supporto per una videocamera (sia nativa che tramite usb). Se la simultaneità desiderata è nell'ambito di qualche secondo fra la prima e l'ultima foto si puo' pensare ad una commutazione sequenziale delle 12 cam: come farlo e' tutto da inventare, se tramite HW oppure SW.

Questo e' il contesto in cui hai deciso di addentrarti: in bocca al lupo!
nonlodico ringraziano
#7048
Grazie mielle gente...lo so di chiedere troppo ma mi serve il progetto anche se non c ho capito nulla di quello che ho fatto !!

Fin ora ho trovato un porogetto ( https://create.arduino.cc/projecthub/AS ... &offset=23 ) con telecamera singola e invio dati via mail .. escluso il fatto che si tratti di una camera sola e che la scheda di rete non mi serve , penso potrebbe tornarmi utile .
Pero vorrei chiedervi come si dovrebbero collegare le altre camere ??
a parte cancellare la parte dell invio e mail , ci sono modifiche estreme da fare al software ?
In linea teorica non sembra difficile una volta conosciuti gli strumenti !


PS il formato che mi interessa è jpeg !
Allegati
arduino videocamera.png
#7050
La videocamera indicata ha una uscita seriale a velocità non alta. Quindi servono due pin genere UART.
Sull'arducoso mi pare ci sia un solo UART, ma altri posono essere simulati software. Teoricamente (ma non sono un arducosista) si potrebbero collegare più camere, tenendo presente che servono anche un po' di pin per collegare lo scrittore di SD e qualcosa di pulsanti di comando.
Oppure si può usare un multiplex 12 a 1 per due linee TTL.
E fino a qui il tutto è abbastanza trattabile.
Però, per funzionare, la cosa richiede un software adeguato , per il quale non basta certo la combinazione passiva degli sketch.
Chi scrive questo?
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram