Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7024
Salve ragazzi! Allora il problema è il seguente: ho la necessità di costruire un circuito di alimentazione d'emergenza per il mio router, in quanto a casa mia tutti hanno come passatempo il "far saltare la corrente", in modo che ogni volta io non debba aspettare il riavvio (avendo anche un gruppo di continuità attaccato al pc). Mi servirebbe la soluzione più semplice possibile. Ho pensato ad un circuito, di cui allego la foto, ma non va bene, in quanto come requisito deve avere la tensione della batteria di riserva minore dell'alimentazione. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
Allegati
Cattura.JPG
#7025
Lo schema non si capisce proprio, poi devi chiarire una cosa la batteria deve essere ricaricabile (tipo mini ups) o no. Ma, poi, non è più semplice alimentare il router con l'UPS del PC?
#7026
Ciao, intanto grazie della risposta rapida! Allora, con l'UPS del PC non è possibile in quanto il router si trova lontano dal pc, in più non mi interessa il fatto che la batteria sia ricaricabile, vorrei usare batterie standard da 9v o da 1.5v per l'alimentazione di emergenza (Magari anche con un regolatore di tensione per stabilizzare il tutto, non si sa mai). Per quanto riguarda i voltaggi e la corrente assorbita dal router, per ora non ho visto i valori dell'alimentatore che utilizza, ma suppongo sia un 9/12v con una manciata di milliampere... (Forse dovrei guardare). Il punto comunque è che mi servirebbe solamente un progetto base di un circuito che lavori in questo modo, a prescindere dal voltaggio che mi serve. Per le correnti comunque come detto prima saranno sicuramente basse per un router...
#7029
LoZio ha scritto:Ok, mi correggo allegando la foto dell'alimentatore del router e che quest'ultimo può dare fino a 3A di corrente, altro che qualche milliampere... Per il voltaggio siamo a 12V.

Il che esclude abbastanza l'uso di batterie non ricaricabili.....
LoZio ringraziano
#7034
Io ne ho fatto uno con una batteria al piombo da 12V 7Ah che alimenta il modem/router più un router AC che uso per aumentare la velocità in wireless
#7040
Si, avevo pensato a prenderne uno già bello e pronto, ma comunque volevo provare a costruirlo anche per scopo didattico. Con la batteria di piombo posso chiederti come hai impostato il circuito? Non è che per caso hai costruito un inverter o che ne so (io comunque cerco qualcosa che si frapponga direttamente tra il modem e l'alimentatore, con la corrente già raddrizzata e stabilizzata). Spero di essermi spiegato meglio hahah
#7042
Io ho realizzato una cosa molto semplice, come questa
UPS12.PNG
UPS12.PNG (4.95 KiB) Visto 3084 volte

Non la puoi inserire a valle dell'alimentatore del router che eroga 12V non sufficienti per caricare la batteria, nel mio esempio l'alimentazione a 14V è data da uno di quegli alimentatori cinesi open-frame da 12V che consentono una limitata regolazione, si arriva giusti giusti a 14V se non ci si arriva occorre cambiare il potenziometro, i diodi sono da 5A semplici al silicio ad eccezione di quello tra la batteria al router che è schottky per rirurre la caduta, la resistenza va bene un tipo un tipo da 4-7W di potenza. La batteria un modello al piombo gel da 12V 7.2Ah. Quando c'è la tensione di rete al router vengono applicati poco meno di 13V che in genere non sono pericolosi per i circuiti interni.
Bios ringraziano
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram