Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da itctrans
#714
Salve
Un bel (brutto) giorno il mio Disco esterno Seagate Barracuda montato in chassis IOMEGA ha cessato il suo servizio
A parte che mi servono in dali, non riesco a capitolare a non essere in grado di aggiustarlo.
Io lo smontato dallo Chassis : All`inizio la spia luminosa si accende per spegnersi dopo 2 secondi poi basta. Le tensioni 5 e 12 V sono Ok. La scheda Control del motore diventa calda tiepida, il motore non si avvia ( non si sentono ne ronzio ne vibrazioni ). Unica cosa è un tuuuut, tuuu t... debolissimo ogni
5 secondi.
Se lo collego internamente direttamente al PC DATA + ALIMENTAZIONE : il Disco non viene riconosciuto e il PC si arresta.
Grato infinitamente per ogni aiuto
itctrans
Avatar utente
da Bios
#715
Ciao,
credo che il disco sia definitivamente defunto, data la natura dell'hardware ritengo una mission impossibile qualunque tentativo di riparazione, la ricerca guasto una vera impresa. Per recuperare i dati, ammesso che sia un un problema elettronico e non meccanico, potresti procurarti un hard disk gemello (stessa marca e modello) e provare a montare la scheda al posto di quella guasta.

Passa da presentazioni, grazie.
Saluti.
Avatar utente
da Maxim
#717
Quoto il suggerimento di Bios. Non vedo altra soluzione dal risultato certo.
Se poi tale operazione non sortisce il risultato desiderato e il contenuto del disco rigido è davvero importante, come ultima chance potrai valutare di portare il disco presso appositi centri di recupero dati il quale garantiscono il recupero anche in presenza della parte meccanica danneggiata.
In bocca al lupo.
Maxim
da itctrans
#718
Grazie
Però sarebbe interessante sapere come fanno i centri di recupero
Dovrebbe essere possibile individuare il guasto : PCB o il motore stesso
Il PCB è possibile di sostituire eventualmente
itctrans

Sei pregato di presentarti nell'apposita sezione, grazie.
Bios.
Avatar utente
da schottky
#732
itctrans ha scritto:Grazie
Però sarebbe interessante sapere come fanno i centri di recupero



In modi non particolarmente semplici, visti i loro listini!
Avatar utente
da FrancoGual
#734
itctrans ha scritto:Grazie
Però sarebbe interessante sapere come fanno i centri di recupero
Dovrebbe essere possibile individuare il guasto : PCB o il motore stesso
Il PCB è possibile di sostituire eventualmente
itctrans

Come potrebbe fare chiunque, loro con i loro listini possono fare quello che fa una persona con mezzi.
Comprano HD a stock, nuovi e via via che escono sul mercato, così hanno ricambi per qualsiasi problema, qualche ingegnere preparato che si piazza in una "camera bianca" (credeteci) dove smonta testine e/o cuscinetti, poi ovvio una serie di macchine e di SO per affrontare ogni evenienza.
Se non si spacca il cuscinetto del motore del disco si riesce a recuperare quasi tutto.
da itctrans
#735
.......................non voglio rassegnarmi prima di averle provate tutte
Sull Internet se ne vedono di tutti i colori interessanti e meno
Per esempio secondo la mia diagnosi personale il braccetto del HD si è bloccato, secondo filmini anche su Youtube basta(!) aprire l`` HD e rimettere il braccetto in posizione di parcheggio, tutto con la dovuta cautela!
Cé nessuno che abbia esperienza in simili operazioni?
itctrans
Avatar utente
da Maxim
#737
itctrans ha scritto:.......................non voglio rassegnarmi prima di averle provate tutte
Sull Internet se ne vedono di tutti i colori interessanti e meno
Per esempio secondo la mia diagnosi personale il braccetto del HD si è bloccato, secondo filmini anche su Youtube basta(!) aprire l`` HD e rimettere il braccetto in posizione di parcheggio, tutto con la dovuta cautela!
Cé nessuno che abbia esperienza in simili operazioni?
itctrans


Non credo che esporre il disco a polvere ed umidità, possa giovare alla sua salute. Sinceramente non ho mai provato una simile operazione, ma ho letto pareri molto discordanti circa la riuscita di tale lavoro. Se provi, un feedback sulla riuscita o meno, può tornare utile.

P.S. come suggerito, fai un salto sulla sezione Presentazioni e presentati :) E' buona consuetudine in tutti i forum ;)
viewforum.php?f=14
Maxim
Avatar utente
da schottky
#744
itctrans ha scritto:.......................non voglio rassegnarmi prima di averle provate tutte
Sull Internet se ne vedono di tutti i colori interessanti e meno
Per esempio secondo la mia diagnosi personale il braccetto del HD si è bloccato, secondo filmini anche su Youtube basta(!) aprire l`` HD e rimettere il braccetto in posizione di parcheggio, tutto con la dovuta cautela!
Cé nessuno che abbia esperienza in simili operazioni?
itctrans


Per farlo occorre avere una "camera bianca"

https://it.wikipedia.org/wiki/Camera_bianca
Avatar utente
da Bios
#747
schottky ha scritto:Per farlo occorre avere una "camera bianca"


Basterebbe una cappa a flusso laminare ma costa pure quella.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram