Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da simone91
#6926
Ho effettutato i collegamenti nel modo che mi hai scritto (l' encoder è collegato ad un ESP32) però mi sembra che "non funzioni".
Sto misurando con un tester i segnali e rimangono costanti a poco meno di 5 volt anche facendo ruotare l' encoder.

P.S grazie per i file li sto leggendo!!
da mars
#6927
Con un tester non misuri un bel niente, dato che ruotando l'encoder gli interruttori aprono e chiudono. Quindi su A e B c'è un segnale ad onda quadra a bassa frequenza.
Ci vuole un oscilloscopio.

Comunque, a encoder fermo non è possibile che si leggano 5v:

- se il modello è da 12 impulsi/12 detents con il rotore fermo su un detent i due interruttori sono chiusi e con un tester si leggerà circa 0V.

- se il modello è da 12 impulsi/24 detent a rotore fermo ad ogni detent gli interruttori cambiano stato alternativamente

Quindi, controlla cosa hai fatto in realtà (il segnale c'è anche se A e B non sono collegati a nessun pin del micro -sono solo degli interruttori...).
Avatar utente
da schottky
#6928
Secondo me ci vuole fare il famoso metro, stiamo freschi :shock:
direi inutile dare consigli tanto non li segue ;)
da simone91
#6929
schottky ha scritto:Secondo me ci vuole fare il famoso metro, stiamo freschi :shock:
direi inutile dare consigli tanto non li segue ;)

Qual' è il tuo problema?

Comunque non c' entra niente con quell' idea sei fuori strada!
da simone91
#6930
mars ha scritto:Con un tester non misuri un bel niente, dato che ruotando l'encoder gli interruttori aprono e chiudono. Quindi su A e B c'è un segnale ad onda quadra a bassa frequenza.
Ci vuole un oscilloscopio.

Comunque, a encoder fermo non è possibile che si leggano 5v:

- se il modello è da 12 impulsi/12 detents con il rotore fermo su un detent i due interruttori sono chiusi e con un tester si leggerà circa 0V.

- se il modello è da 12 impulsi/24 detent a rotore fermo ad ogni detent gli interruttori cambiano stato alternativamente

Quindi, controlla cosa hai fatto in realtà (il segnale c'è anche se A e B non sono collegati a nessun pin del micro -sono solo degli interruttori...).


Ci sono appena riuscito!!

Grazie mille!

Purtroppo già sto imparando e perdipiù mettermi alla sera dopo una giornata di lavoro non aiuta :)
Avatar utente
da Bios
#6931
@ilguargua senza anti bouncing software del tipo macchina a stati finiti è un incubo.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram