Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6901
Spero che qualcuno possa aiutarmi
E parecchio che sto dietro alla costruzione di un ampli e per ora mi sono fermato sull'alimentazione perché la mia batteria al piombo da 12v ne dà quasi 16

Ho misurato la tensione mettendo i puntali del tester ai due poli di una lampadina accesa , spero di aver sbagliato qualcosa altrimenti non so come fare , metto una resistenza? Compro un altra batteria?
#6902
Una batteria al piombo da 12v che sotto carico ne dà 16 non è male.
Da brevettare.

Non è che stai sbagliando qualcosa o il tester è difettoso?

Partiamo piuttsto da questo: che alimentazione è necessaria per l'amplificatore che devi realizzare? Schema dell'amplificatore?
#6904
Che tipo di lampadina?
Sicuro che la batteria è al piombo?
In ogni caso due diodi al silicio in serie ti fanno scendere sotto 15 V
#6906
E' palese che sull'argomento elettricità ne sai proprio poco. Non sarebe il caso di provare a saperne di più?

Comunque:
diodi al silicio ne trovi a iosa da qualsiasi negozio che venda componenti elettronici oppure in rete dai soliti dsitributori o anche da Amazon e ebay.
Se la corrente non supera 1A potrai usare degli 1N4001.
Se non supera 3A potrai usare 1N5401
Se non supera i 5A potrai usare By550-50.
Seguiti da un elettrolitico robusto.

Personalmente non consiglio la soluzione di sprecare energia. Meglio disporre di un alimentatore adeguato. O tre batterie LiIon. U una qualunque batteria da 12V.
In ogni caso TA2024 è alimentabile fino a 16V; se si sospetta la possibilità di picchi di tensione maggiori basta metterci un regolatore shunt.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram