Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6864
schottky ha scritto:Guarda che un coso così (o similare)
https://www.ebay.it/itm/Block-EI-66-34- ... SwckZcSf~S
Funziona solo in congiunzione con un coso così (o similare)

https://www.ebay.it/itm/Block-EI-66-34- ... SwckZcSf~S


hai messo due link uguali...
intendi dire che quel trasformatore funziona solo in congiunzione con l'alimentatore?
se intendi questo l'ho capito, quello che voglio dire è che non ho idea di come assemblarli insieme :D
#6865
Scusa se ho messo il link uguali, però hai compreso perfettamente quello che intendevo, così come io ho compreso perfettamente le tue difficoltà ed è per questo che ti ho consigliato qualcosa di già pronto con il quale potrai sperimentare semplici circuiti e iniziare a comprendere i "misteri" dell'elettronica. Semplico circuiti lavoranti a bassa tensione in corrente continua che non comportano i rischi invece connessi con qualsiasi cosa che habbia a che fare con la tensione di rete, non capisco poi, se non hai idea di quello che ci vuoi realmente fare su quale base hai deciso che devi arricare a 30V
Arzo ringraziano
#6867
schottky ha scritto:Scusa se ho messo il link uguali, però hai compreso perfettamente quello che intendevo, così come io ho compreso perfettamente le tue difficoltà ed è per questo che ti ho consigliato qualcosa di già pronto con il quale potrai sperimentare semplici circuiti e iniziare a comprendere i "misteri" dell'elettronica. Semplico circuiti lavoranti a bassa tensione in corrente continua che non comportano i rischi invece connessi con qualsiasi cosa che habbia a che fare con la tensione di rete, non capisco poi, se non hai idea di quello che ci vuoi realmente fare su quale base hai deciso che devi arricare a 30V


Hai ragione ad avere perplessità perchè non sembra aver logica tutta questa discussione :)
cerco di spiegarti come sono arrivato a cercare un alim. variabile….
alimentatori già pronti ne ho diversi, recuperati da telefonini, modem, hard disk esterni ecc., quindi sono da 5v, fino ad un massimo di 12v anche se misurandoli erogano di piu, circa 15-16 v, se vai a leggere il primo post che ho scritto cercavo appunto di modificare la tensione proprio per imparare il funzionamento di resistenze, diodi zener ecc., e mi hanno consigliato di prender un kit di assemblaggio
questo: https://www.ebay.it/itm/Kit-alimentator ... 3048417496
e l'idea mi è piaciuta perchè l'avrei montato io stesso, quindi avrei la possibilità di usare stagno e saldatore, poi potrei studiarne il funzionamento avendolo in mano e avrei allo stesso tempo un alimentatore variabile fino a 32v il tutto con pochi euro, per ora non è il caso di comperare attrezzature più costose che userei poco o niente…

il problema è sorto quando ho realizzato che bisogna collegarci un trasformatore, inizialmente pensavo che bastava collegarlo alla rete elettrica, e da qui il discorso cambia tutto anche per l'eventuale spesa, probabilmente rimandero' l'acquisto e faccio con il materiale che ho già, a meno che non trovo qualcosa di economico e che non sia troppo complicato per me.
#6868
Arzo ha scritto: [CUT] il problema è sorto quando ho realizzato che bisogna collegarci un trasformatore, inizialmente pensavo che bastava collegarlo alla rete elettrica, e da qui il discorso cambia tutto anche per l'eventuale spesa, probabilmente rimandero' l'acquisto e faccio con il materiale che ho già, a meno che non trovo qualcosa di economico e che non sia troppo complicato per me.

Visto che devi iniziare praticamente da zero, basta ed avanza un trasformatore piu' piccolo ed economico.
Questo ad esempio e' da 15 Volt - 16 watt , eroga circa 1 Ampere e costa la metà, circa 17 euri spedizione compresa
https://www.ebay.it/itm/EI-54-18-8-TRAS ... 3416257394

Un trasformatore trasforma (!) la tensione di rete a 230 Vca in una tensione di 15 Vca ISOLATA DALLA RETE, quindi puoi tranquillamente collegarci il REGOLATORE che hai visto prima e che, guardando le foto, contiene anche i 4 diodi ed il condensatore per trasformare la tensione alternata in continua. Con tale trasformatore, che precede la schedina regolatrice, avrai una uscita regolabile fra circa 12 e 2 Volt.

Se decidi di proseguire ricorda che un trasformatore ha un PRIMARIO da collegare alla rete ed un SECONDARIO da collegare alla schedina regolatrice. Metti il trasformatore in una scatola da scarpe e fai uscire solo il cavo verso la rete e verso la schedina, lo abbiamo fatto (quasi) tutti in gioventù.....
Arzo ringraziano
#6871
Un ultima domanda poi non vi rompo più le scatole :P
visto che abbiamo ridotto il voltaggio, a sto punto non potrei usare uno degli alimentatori che ho già? anche se l'uscita è in continua?
c'e scritto 12v (ma ne escono 15) ed eroga 1.2A e lo collego al regolatore?
o ci sono altre problematiche?

poi piu avanti ne compero uno più potente...
#6873
Facciamo in breve:
1 - un alimentatore da rete trasforma la tensione alternata della rete a 230V in bassa tensione attraverso un trasformatore
2 - un ponte raddrizzatore e un condensatore la fanno diventare continua
3 - se fai seguire un circuito di regolazione, anche solo un tre terminali tipo LM317, rendi l'ucita in continua variabile

Ora, se hai già un coso pronto che passa da 230Vca a 15Vcc con 1.2A, le parti 1 e 2 le hai già pronte.
Basta che ci aggiungi la parte 3.
In uscita avrai una tensione variabile tra il minimo offerto dal regolatore e un massimo a qualcosa meno dei 15V.

Per cui, se non hai bisogno di tensioni maggioridi quella, non ti serve un trasformatore.
In generale i circuiti elettronici sono alimentati tra 1.5 e 15V e raramnte si ha bisogno di tensioni maggiori. quindi, per una sperimentazione iniziale, mi pare più che adeguato.

Sicuramente un kit che prevede l'aggiunta di un trasformatore, avrà un ponte rddrizzatore iniziale. Se è così, basta che ti colleghi come se arrivassi dal trasformatore. Il ponte produrrà solo una caduta di tensione. Se vuoi evitare questa, lo elimini.

Il suggerimento inizialmente dato di partire da un kit deriva dal fatto che en difficilmente con la lettura di libri, sopratutto se dedicati alla scuola, arrivi a qualcosa autonomamente. Si impara con una guida, a meno di essere dei geni. E chi dice il contrario non ha mai insegnato. Io so come sia difficile sia insegnare sia apprendere.

Se devi fare conoscenza faidatè, la mia via è questa:
- prendi un kit
- lo studi e cerchi di capire perchè questo e perchè quello. Leggi uno schema elettrico. Ti poni delle domande. E li allora i libri possono essere utili. Oppure chiedi, ma solo dopo aver cercato.
- assembli la cosa, conosci i componenti. Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco. Massima cinese sempre valida.
- Di nuovo, dove non sai chiedi a libri e a persone, anche passo per passo. Di solito chi chiede per sapere e non per altre ragioni, trova sempre qualcuno che risponde.
-alla fine hai la soddisfazione della cosa che funziona, anche se non l'hai progettata tu. Il prossimo passo sarà più complesso e così i successivi fino, se possibile, a crere qualcosa da te.

Spero che i concetti essenziali siano chiari.
Altre vie non ne vedo, a meno di trovare un guru o fare una scuola tecnica veramente buona.

P.S.: ovvio che serve almeno un tester cinese da 10€ e un buon saldatore con un buon stagno. Senza è come pretendere di fare il meccanico senza nessuna chiave inglese.
Arzo ringraziano
#6875
mars ha scritto:Per cui, se non hai bisogno di tensioni maggioridi quella, non ti serve un trasformatore.
In generale i circuiti elettronici sono alimentati tra 1.5 e 15V e raramnte si ha bisogno di tensioni maggiori. quindi, per una sperimentazione iniziale, mi pare più che adeguato.

Sicuramente un kit che prevede l'aggiunta di un trasformatore, avrà un ponte rddrizzatore iniziale. Se è così, basta che ti colleghi come se arrivassi dal trasformatore. Il ponte produrrà solo una caduta di tensione. Se vuoi evitare questa, lo elimini.


Questa era il dubbio che avevo, ora è chiaro

mars ha scritto:Il suggerimento inizialmente dato di partire da un kit deriva dal fatto che en difficilmente con la lettura di libri, sopratutto se dedicati alla scuola, arrivi a qualcosa autonomamente. Si impara con una guida, a meno di essere dei geni. E chi dice il contrario non ha mai insegnato. Io so come sia difficile sia insegnare sia apprendere.


sono daccordo, mai imparato niente finche non provo con la pratica, sbagliando, risbagliando finche non capisco...
un po' di attrezzatura l'ho già acquistata, tester, saldatore, stagno, e un kit comprendente resistori, condensatori, led, qualche diodo ecc.

ora vado avanti con il libro, testando di volta in volta sulla breadboard, acquisto il kit cercando di carpirlo e lo collego ad un alimentatore che ho già, il trasformatore lo prenderò più avanti eventualmente...

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto aiutandomi a chiarirmi le idee, spero di imparare qualcosa per potervi porre domande più impegnative in futuro :)
#6876
A mio avviso, come ti avevo anticipato su quel libro (libro DI TESTO di ELETTROTECNICA ed elettronica) non c'è granche da fare per iniziare a costruire dei semplici circuiti, o meglio un può incominciare apregettare e a costruire qualcosa dopo aver imparato bene almeno le prime 400 pagine, cosa che ritengo non sia l'indirizzo ideale per divertisi con un hobby.
Sempre a proposito del libro a pagina 6 vi è scritto
Nel sito www.hoepliscuola.it sono disponibili:

• un estratto esemplificativo del volume in formato PDF

Non che quello che stai leggendo E' l'estratto esemplificativo, quello E' il libroi vero e proprio e quindi la pubblicazione del link si configura SICURAMENTE COME VOLAZIONE DI COPYRIGHT
Di questo vanno avvertiti anche gli amministratori del sito che ne risultano responsabili
Arzo ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram