Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da malopok
#683
salve a tutti avrei intenzione di applicare sul telaio di una bici due strisce adesive di led nella parte inferiore così da riflettere la luce per terra... sul davanti bianco freddo e dietro rosso...ho un pò di dubbi sulla batteria da prendere sia per quanto riguarda la durata che il tipo... per un metro i led assorbono 2,5w e se ho fatto bene i conti con le formule trovate su internet dovrebbero servire circa 200mah... se qualcuno se ne intende maggiormente e può darmi delle delucidazione ben venga!!!
Avatar utente
da Bios
#684
Ciao,
Datasheet dei led in questione? Passa da presentazioni, grazie.

Saluti.
Avatar utente
da Maxim
#688
malopok ha scritto:salve a tutti avrei intenzione di applicare sul telaio di una bici due strisce adesive di led nella parte inferiore così da riflettere la luce per terra... sul davanti bianco freddo e dietro rosso...ho un pò di dubbi sulla batteria da prendere sia per quanto riguarda la durata che il tipo... per un metro i led assorbono 2,5w e se ho fatto bene i conti con le formule trovate su internet dovrebbero servire circa 200mah... se qualcuno se ne intende maggiormente e può darmi delle delucidazione ben venga!!!


Ciao Malopok, di solito le striscie led vanno alimentate a 12V. Se la tua striscia led consuma 2,5w, un metro assorbira: 2,5/12 = 0,2 Ampere.
Riguardo alla tipologia della batteria e dalla sua durata, dovresti prima di tutto spiegare cosa ci devi fare e quanto pensi che ti debba durare il tutto acceso. Esistono batterie a 12V con una capacità di pochi mAh così come ne esistono con capacità di svariati Ah. Più grande è la capacità della batteria espressa in Ah e maggiore saranno le sue dimensioni e di conseguenza il peso. Il chè rende tutto poco simpatico su una bici.
Cominciamo a comprendere cosa vuoi fare di preciso e poi possiamo trovare una soluzione valida ;)
P.S. Passa dalla sezione Presentazioni e raccontaci un po di te :)
Maxim
da malopok
#690
a me serve per dare maggiore visibilità durante le uscite serali in bici tutto qui... non più di un paio d'ore...
Avatar utente
da Bios
#692
malopok ha scritto:in italiano datasheet?


Semplicemente un documento con le caratteristiche delle strisce, ad asempio assorbimento al metro lineare, ecc.
Avatar utente
da Maxim
#694
Ordunque a mio avviso la cosa migliore è capire quanta luce basta! è necessario per forza adoperarne 1m? Riducendo il numero di led puoi diminuire i consumi e di conseguenza adoperare un accumulatore più piccino per avere la medesima durata! Vi sono degli accumulatori da 12V e capacità di 2,1Ah, sono piatte e quindi teoricamente si prestano a restare dentro la sagoma della bici.
http://www.2lsicurezza.com/wp-content/u ... T-MINI.jpg
Se limiti i consumi, e a mio avviso la bici rimarrà pur sempre visibile, riusciresti ad avere un paio d' ore tranquille di autonomia ad un livello ottimale di luminosità. Ricordati che mano a mano che la batteria si scarica, la tensione ai suoi capi cala, e di conseguenza anche la luminosità dei led ad essa collegati, essendo sprovvisti di un circuito atto a garantirne un flusso luminoso costante anche con importanti variazioni della tensione di alimentazione.
Avatar utente
da Maxim
#696
bhè se hai poi un banale multimetro per fare delle misure, è possibile anche quantificare con certezza i consumi.
Tieni presente che alcune strisce led, nonostante vantino potenze di tutto rispetto, all' atto pratico poi non rispettano quanto promesso dal venditore.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram