Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da FabioRossi
#6811
Ciao a tutti,
al seguente link si può visionare il circuito di un pre RIIA Phono https://ibb.co/GpJD3Cq, ho necessità di aumentare il guadagno.
Su quali componenti posso intervenire ?

Grazie.

Si prega di usare la funzione allegati del forum,
Bios.
Allegati
04-DE0-C37-ACA4-4066-B50-E-7-ECEF50-B5-D9-E.jpg
Avatar utente
da double
#6812
FabioRossi ha scritto: [CUT]ho necessità di aumentare il guadagno. Su quali componenti posso intervenire ? [CUT]

Su nessuno!
Ogni singolo resistore e condensatore ( a parte le resistenze R69/R70 - R73/R71 ) serve a riprodurre la curva di deenfasi RIIA e chi ha progettato quel circuito ha sudato sette camicie per trovare il compromesso ottimale.

La soluzione dipende da cosa ci sia PRIMA, se direttamente una testina MM ( 5 mV) o MC (0.5 mV) o un qualche preamplificatore : i livelli sono parecchio diversi all'ingresso del filtro RIIA

Senza altre informazioni, per aumentare il guadagno aggiungi semplicemente all'uscita del filtro RIIA uno stadio di preamplificazione per quanto si può piatto nella banda 10-60 KHz (piu' semplice a dire che a fare). 20 dB di guadagno dovrebbero bastare, dipende da cosa devi pilotare a valle.
Avatar utente
da schottky
#6813
In ingresso c'è sicuramente una testina magnetica a magnete mobile, prima di tutto perchè non avrebbe senso fare altrimenti, in secondo luogo per l'impedenza di ingresso che è tipica per quel tipo di testine (caso medio, se uno la vuol fare lunga va adattata) circa il ritocco del guadago, come giustamente notato da double, imporrebbe il ricalcolo di tutti i componenti, ma sopratutto il pericolo di saturazioni. Forse a te non è chiaro che i preamplificatori RIIA sono progettati e costruiti per andare a MONTE di un normale premplificatore con sensibilià tipica degli ingressi LINE e pertanto è sufficiente che la sua uscita si a quel livello.
P.S: ho visto adesso che double citava la possibilità di una testina moving coil, in questo caso però non occorre modificare il guadagno ma tutto il premplificatore che è assolutamente non adatto.
#6814
Ciao a tutti e grazie per gli accorgimenti. All’ingresso è collegata una testina di tipo MM, una Stanton 5200. Il pre RIIA a voi sottoposto, è solo una minima parte di un circuito di un Mixer Dj, a seguire del pre RIIA c’è un operazionale 5532 pilotato da un potenziometro di Guadagno ed uno stadio di EQ a 3 bande. Ho fatto questa richiesta perche alcuni dischi sono stati inclusi molto bassi, anche portando Gain al massimo non raggiungo lo 0db del level meeter. Credevo che sostituendo alcune resistenze potessi aumentare il rapporto di guadagno senza alterare la curva RIIA.
Avatar utente
da schottky
#6815
Probabilmente il guadagno del NE5532 che segue può essere variato facilmente, posta lo schema di questo
Avatar utente
da schottky
#6819
Prova a diminuire, ma non di tanto, R54. Ma P7 è il controllo di livello disponibile all'esterno? In tal caso in che posizione lo tieni, dovresti appunto regolare il livello di uscita.
Avatar utente
da double
#6822
Il preamplificatore di preset ha un guadagno fra (circa) 0 e 20 db in funzione di P7. Schottky e' stato giustamente prudente nel dirti di ridurre un poco R54/R56, probabilmente puoi anche dimezzarne i valori mettendo in parallelo a ciascuna di esse una resistenza da 22K , magari con un doppio interruttore tipo boost(!), cosi' aumenti il guadagno massimo di ulteriori 6dB senza mandare in saturazione i 5532. Nel caso accada, fermati a 3dB di incremento usando due resistenze da 47K per il parallelo.
#6826
Ciao a tutti, ho seguito i vostri consigli, anche portando i valori delle R54 e R56 a 0 Ohm, la quantità di guadagno è ancora insufficiente. Credo di aver trovato suluzione ( anche se in fase di test ) aumentando il valore delle R53 e R58. Sostituendole con due trimmer multigiro da 100Kohm ho aumentato il valore sino a raggiungere il guadagno desiderato. In sostanza credo di aver spostato più in alto l’attenuazione dei 20db dettata dal P7.
Avatar utente
da double
#6827
Forse sbaglio io, ma in tal modo il guadagno dello stadio preset diventa eccessivo. Il guadagno di tale stadio e' dato da G=(P7+R53)/(R54+R69).

Se R54=0 il guadagno e P7 e' al massimo allora G= (220+22)/(0+1.2) ~ 201 cioe'~ 46 dB che sono tanti, anzi troppi, per un singolo stadio amplificatore.
Se poi anche con R54=0 i 46 dB erano pochi , inserendo un trimmer da 100K al posto della resistenza da 22K il guadagno massimo diventa G= (220+100)/(0+1.2)=266 = 48.5 dB cioe' ulteriori 2.5 dB e il 30% in piu' rispetto a prima: in pratica ti serve un guadagno fre 46 e 48.5 per portare la lancetta sullo zero dB.

La soluzione migliore in questo caso e' inserire un ulteriore stadio per ripartire il guadagno con circa 25 dB a stadio : visto che il controllo dei toni usa del TL072 si possono usare quelli visto che il progettista ha valutato che il segnale all'uscita dello stadio preset fosse gia' ad un livello abbastanza superiore al rumore.

Pero', se all'ascolto nessuno se ne accorge, puoi anche lasciare il guadagno del singolo stadio preset a 47-48 dB, tanto in discoteca conta che un mixer DJ faccia baccano, mica che sia fedele....

ps: ovviamente posso aver sbagliato i conti, meglio verificarli!
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram