Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da cla68
#6799
Ho un trasformatore/alimentatore con questi dati di targa: Input 100-240V 50/60 Hz 0-1A - Output: 6V 500 mA
E' guasto e il tester non indica tensione in uscita una volta che è collegato alla rete. Ho provato a smontarlo. L'analisi visiva dei componenti montati non evidenzia problemi (almeno al mio occhio inesperto), però lato posteriore piste vedo un cortocircuito, o meglio le piste risultano danneggiate. Mi piacerebbe provare a riparlarlo, non perché ne abbia una convenienza, ma solo per fare un po' di esperienza. Allego link a tre immagini, dei due lati circuito, e sul lato posteriore un dettaglio dell'area danneggiata. E' possibile ripararlo? come potrei procedere? Grazie

Si prega di utilizzare la funzione allegati del forum, grazie.
Bios.
Allegati
20190202-103525.jpg
20190202-090029.jpg
20190122-214721.jpg
#6800
Qualcuno in passato e' già intervenuto incidendo volutamente il collegamento fra la seconda e la terza pista in basso a sinistra, vedi la seconda foto, vicino ai fili verdi . Durante l'operazione gli e' sfuggito di mano il cutter ed ha inciso anche la pista a destra probabilmente isolando una zona del circuito (servirebbe verificare) . E' un classico danno collaterale tipico di quando si fanno interventi al volo, e' capitato quasi a tutti.

Perchè in passato si sia fatta quella modifica (magari assieme ad altre) non e' dato sapere, magari c'era un motivo ben preciso e si voleva riadattare un alimentatore gia' rotto. Con molta franchezza consiglierei di buttare tutto nel pattume e di fare esperimenti con oggetti funzionanti, soprattutto quando c'e' la 230 in giro.
da cla68
#6802
Grazie. Ho provato comunque a saldare un filo di rame sulla pista interrotta ma non ha sortito alcun effetto. Ci deve essere uno o più componenti che non sono più funzionanti. Con il tester come posso procedere ad individuare dove si interrompe il circuito?
Allegati
1549125650073561.jpg
#6806
Lo schema non mi sembra tanto corretto
da mars
#6808
Il circuito è un classico oscillatore a due transistor del genere usato negli alimentatori PC per generare il +5STBY.

Che lo schema sia o meno corretto non mi pare rilevante.
Per ripararlo, proprio volendo, non c'è altro metodo che provare singolarmente i componenti.

Peraltro, la grattata sullo stampato è di fabbrica; evidentemente lo stampato era cannato, dato che senza l'interruzione una parte del ponte è in corto. Tecnologia made in china....
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram