Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6735
Ciao a tutti,

mi chiamo Teo e sono un appassionato di domotica e tecnologia in generale, anche se ho scarse conoscenze di elettronica (chiedo scusa fin da ora se la terminologia sarà sbagliata). Volevo presentarvi il mio caso e farvi qualche domanda:

A casa ho un vecchio hi-fi collegato a un selettore di diffusori, che mi permette di riprodurre la musica in una o più stanze. È un impianto cablato, non wireless. Se scrivete "selettore diffusori GBC" su Google vi esce esattamente l'immagine del mio selettore.

Ogni coppia di casse viene attivata/disattivata con un interruttore a pulsante di tipo meccanico (a molla): premendolo, l'interruttore rimane premuto a mezza corsa e la coppia di casse si attiva. Rilasciandolo, torna nella posizione iniziale e le casse si disattivano.

La mia domanda è: sarebbe possibile trasformare quell'interruttore in un interruttore comandato a infrarossi? Idealmente, mi piacerebbe avere un interruttore a doppia modalità, cioè comandabile sia manualmente che con IR: in pratica, dovrebbe attivare/disattivare le casse indipendentemente dal tipo di comando che riceve e offrire la possibilità, ad esempio, di attivare a mano e disattivare con IR, o viceversa. Penso ad esempio al televisore, che può essere acceso a mano e spento con il telecomando.

Eventualmente potrebbe anche andar bene una soluzione WiFi, ma non so se esistono.

Ho visto addirittura che esistono dei "premipulsanti" wi-fi, ma sono piuttosto ingombranti e bruttini...

La mia domanda riguarda un solo interruttore (ce ne sono otto in tutto perché ci sono 4 zone e la modalità A/B), che è quello che mi interessa di più. Volendo, poi, potrei estendere il sistema anche agli altri, ma molto dipende dalle risposte che riceverò.

Grazie per il vostro aiuto.

Teo
#6740
Con le informazioni che hai dato ci vorrebbe la sfera di cristallo, occorre lo schema dell'oggetto. Che tipo è? commuta solo le uscite o commuta sia uscita che ingresso con regolazione del volume? come viene eseguita la commutazione? Direttamente tramite i contatti della pulsantiera o la pulsantiera comanda dei relè?
Inoltre, tu vuoi che propri qull'oggetto diventi telecomandato o ti occorre uno strumento che lo sostituisca?
A seconda di ogni possibile risposta a questi quesiti vi è (o non vi è) una possibile soluzione.
#6741
Ho capito, mi sa che la domanda che ho fatto è superiore alle mie conoscenze, e purtroppo non ho lo schema né saprei farlo...

La mia intenzione non era quella di sostituire l'oggetto, ma di trasformare un interruttore meccanico in un interruttore comandabile a distanza in qualche modo (IR o WiFi), ad esempio per disattivare una coppia di casse da remoto.

A intuito, direi che la commutazione avviene direttamente tramite i contatti della pulsantiera, ma neanche in questo caso sono sicuro al 100%...

Cerco di capirci qualcosa di più o di aprire il dispositivo e fare qualche foto.

Per ora grazie.

Teo
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram