Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6700
Salve a tutti,
Sto avendo dei grossi problemi per cercare di alimentare un motore di un'avvitatore (quelli di scarsa qualità,per intenderci).
Il pacco batterie presente all'interno di quest' ultimo è composto da 10 pile al nichel-cadmio da 1200 mah e 1.2 volt. Quindi poiché sono in serie tra loro risulta una batteria totale di 12 volt 1200 mah.
Ora, io ho provato a sostituire questa batterie con una a litio da 12 volt a 20000mah ma il motore dell'avvitatore non accenna a partire ed inoltre fa calare la tensione di questa batteria a circa 5 v. Ora mi chiedevo,com'è possibile una cosa del genere? Avete dei consigli?
Grazie per l'attenzione! :D
#6703
Batteria scarichissima? Si son sedute, se le scarichi troppo son perdute!
#6709
Salve,
Innanzitutto grazie delle risposte.
Bios ma la tua frase si riferisce alla "memoria" delle nichel cadmio?
Bigendian non penso sia un problema di motore poiché con il vecchio pacco batterie funzionava perfettamente, prima che queste si esaurissero .
Inoltre ho fatto una prova collegando il motore ad un alimentatore con in uscita 12 volt 3 ampere.In questo caso il motore si avvia per meno di un secondo, giusto il tempo di fare forse un giro completo, e poi si stacca e stacca anche l'alimentatore. Ora la mia domanda è:"è possibile che questi problemi siano causati dal picco iniziale di corrente che il motore richiede? E se sì come posso risolvere?"
Grazie :D
#6710
Penso che quello che intendeva bigendian è che l'avvitatore ha smesso di funzionare (bene) non perchè la batteria si sia esaurita ma perchè il motore si è guastato.
Circa la questione della batteria scaricata troppo, non, non si riferivano all'effetto memoria ma semplicemente al fatto che una batteria al litio scaricata al punto che la sua tensione (per elemento) scende al disotto di 2.8-2.9V è irrimediabilmente danneggiata deve essere solo gettata.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram