Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da zrock2
#6692
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di riparare il mio TV samsung. Da ricerche varie ho capito che il problema potrebbe essere dovuto a dei condensatori rovinati. Ho aperto la TV ed effettivamente sulla scheda ci sono dei condensatori da cui esce uno strana sostanza. Ho il dubbio che in certi casi sia voluta... insomma vorrei chiedere se qualcuno gentilmente mi aiuta a individuare/confermare quali sono i condensatori rotti.
A me sembrano andati ma ho un dubbio su quello in alto a sx...
Secondo voi ha senso che li sostituisca o sono così tanti che è meglio lasciar perdere?
grazie.
Allegati
p1.jpg
Avatar utente
da Bios
#6694
La "strana sostanza" è solo colla che serve a fissare i componenti sulla piastra in modo da limitare le vibrazioni meccaniche. Spesso gli elettrolitici possono guastarsi senza poterne stabilire la bontà dalla sola ispezione visiva, altrettanto spesso gonfiano nel seguente modo per via della pressione esercitata dal dielettrico che tenta la fuga:
index.jpg
index.jpg (6.19 KiB) Visto 551 volte

Nei casi più gravi quelle scanalature che vedi in cima ai condensatori e che sono state progettate appositamente per fessurarsi, si aprono per evitare violente esplosioni permettendo ai gas di espandersi all'esterno. Gli elettrolitici di antica concezione, ne sono sprovvisti. I ceramici, i poliestere e i tantalio si guastano altrettanto anche se meno spesso in quanto hanno dielettrico a stato solido, ma anche questi possono fare botti. :)
Ammesso che il difetto stia in questo ed a patto di usarne di appropriati, cambiare tutti gli elettrolitici critici non solo è utile ma spesso è risolutivo. Farlo significa donare nuova vita ad un apparecchio malconcio in quanto sono proprio gli elettrolitici i componenti più soggetti al logorio del tempo il quale modifica le loro caratteristiche a tal punto che smettono di funzionare correttamente, vanno in corto circuito o si interrompono, si asciugano, si rompono e, addirittura, a volte esplodono e vanno a fuoco!

Il corsivo è tratto dalla Wiki del Museo di Informatica Funzionante gestito da Asbesto del Freaknet che colgo l'occasione di salutare ;)

Saluti.
Avatar utente
da bigendian
#6705
Come ben spiegato da Bios, condensatori elettrolitici in quell'alimentatore cambiali tutti, non sono molti, ed e' parte di una buona manutenzione in ogni caso, specie se l'apparecchio ha lavorato anni. Essendo un alimentatore switching, se li cambi, ordina condensatori a 105*. Casomai prova anche a dirci che problema/sintomi ha il TV, perche' magari riusciamo a darti delle dritte sul cosa fare.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram