Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6617
Io sono calmissimo, e dai miei post non emerge il benché minimo segno di nervosismo, ho fatto solo un commento di carattere generale sul senso e l'utilità di un forum come questo. Sarebbe poi compito degli amministratori intervenire quando l'utilizzo del forum viene distorto.
#6618
I discorsi sull'Audio Esoterico non sono una novità, anzi. Se @newprojects2008 non desidera condividere con noi specifiche e schemi non è un problema. D'altra parte non mi sembra neppure che sia qui per vendere niente a nessuno. Se non si capisce qualcosa, ed è qualcosa che può capitare, è possibile chiedere delucidazioni in maniera pacata. A volte basta poco e spesso è più una questione di come ci si pone, piuttosto che di quel che si desidera sapere.

Saluti ;)
#6619
Caro @Bios non avevo intenzione di intervenire più su questo punto, ma il tuo intevento mi costringe in quanto hai interpretato quello che scrivevo in modo erroneo su diversi punti.
A) in non volevo capire nulla, in quanto non vi era nulla da capire, quale contributo ha in un forum (insisto) come questo in cui vi è un ricco gruppo di persone esperte e competenti, sempre pronto ad aiutare i più inesperti una affermazione del tipo
"ho fatto questa cosa, ma non vi dico come. Che dite, piacerà?"
B) Non avevo alcuna intenzione di chiedere delucidazioni ma solo di stigmatizzare, in modo molto pacato, un atteggiamento a mio avviso scorretto, il mio invito infatti era agli altri utenti del forum a lasciar cadere discussioni inutili come questa.
C) Circa le diatribe sull'audio esoterico, certo che le conosco, e per l'ambiente degli audiofili hanno pure senso, ma qua abbiamo a che fare con qualcosa che è talmente esoterico da non sapere neanche se esiste. Capisco la discussione sulla superiorità dei triodi a vuoto negli stadi finali o sulla possibilità di replicare l'amplificatore "Le Monstre" di Jean Hiraga con componenti moderni, ma si parla di questioni, che pur essendo di lana caprina riguardano oggetti concreti.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista e mi farebbe piacere leggere cosa ci trovi di strano, perchè probabilmente intendiamo il senso del forum in modo molto diverso e forse dovrei tirarne le conseguenze.
#6620
@Bios
A proposito di quello che scrivi tu, se è vero che:
non desidera condividere con noi specifiche e schemi

e anche:
non mi sembra neppure che sia qui per vendere niente a nessuno

quale sarebbe la motivazione del post?
#6621
Io l'ho interpretata come una mera disquisizione filosofica audiofili-non audiofili.

Proprio a causa di tutte quelle convinzioni strampalate che generalmente pervadono le menti dei sedicenti audiofili, non mi sono mai appassionato di questo settore, ma ho letto sempre con grande interesse e ammirazione gli scritti e le pubblicazioni dei nostri grandi e per me irraggiungibili Aloja e Ciufoli e proprio con questa consapevolezza ho deciso di dedicarmi ad altro.

Possiamo anche essere dei tecnici che discutono, si scambiano idee e conoscenze attraverso un forum tecnico, ma accanto alla scienza c'è sempre la componente umana e l'irrazionalità che la caratterizza.

Se si sta sempre a pensare "cosa c'è sotto" significa che ha ragione il censis:
italiani spaventati e incattiviti nel Paese che non cresce più
Bios ringraziano
#6622
Purtroppo quando si toccano punti così bassi del pensiero debole sono a disagio.
Luoghi comuni, parole genriche che fingono di avere senso per evitare di andare a fondo. Non mi sembra più il tempo di fermarsi al pensiero debole, che serve solo a rimanere impigliati nel non pensare, ma procedere oltre.

E chiedersi:
- perchè gli italiani (e non solo certo gli italiani...) sono spaventati?
- perchè sono incattiviti?
- perchè il paese (p minuscola) non cresce più?

e poi:
- perchè la "componente umana" deve essere irrazionale? E' irrazionale la Cappella Sistina? E' irrazionale Bach, Mozart, Einstein?
- e la "scienza" della fisica quantistica è forse più "razionale" sella fantascienza? E' "razionale"la matematica, dopo Goedel?

Quanto agli "audiofili", il problema non è di irrazionalità, ma di malattia mentale o meglio, animica, che è diverso. E non c'è filosofia nel discutere con persone che non avrebbero bisogno di Aristotele, ma di Freud.
#6623
mars ha scritto:Purtroppo quando si toccano punti così bassi del pensiero debole sono a disagio.

A chi ti riferisci?

mars ha scritto:- perchè la "componente umana" deve essere irrazionale? E' irrazionale la Cappella Sistina? E' irrazionale Bach, Mozart, Einstein?
- e la "scienza" della fisica quantistica è forse più "razionale" sella fantascienza? E' "razionale"la matematica, dopo Goedel?


A dire il vero, scorrendo i vari e rari argomenti presenti qui, non ho trovato un Michelangelo o un Einstein e nemmeno Bach e Mozard e non mi pare fossero molto razionali...

mars ha scritto:E chiedersi:
- perchè gli italiani (e non solo certo gli italiani...) sono spaventati?
- perchè sono incattiviti?
- perchè il paese (p minuscola) non cresce più?


So bene quali sono le cause....
#6668
Credo sia doveroso in quanto mi ritengo una persona corretta e che ha sempre aiutato tanti di quei colleghi e amici da perdere il conto e solo pochi hanno ringraziato, dover dare delle spiegazioni a partire da @schottky al quale non devo proprio nulla.

Ha trovato il mio post ridicolo, io lo vista come una provocazione quale non era scopo di far prendere questa piega al post soprattutto come nuovo arrivato, ma si sa, l'ultimo arrivato e quello che deve essere provocato, deve pregare per una soluzione e subrisi tra le righe "io lo so ma non te lo dico".
Tra le altre cose non capisco perchè attaccarmi in questo modo.
La mia era una discussione di carattare filosofico dove pensavo di trovare dei tecnici come me ed avere un riscontro di esperienze tra i vari personaggi che girano.
A me sinceramente di essere stimato da nessuno non mi frega proprio nulla, non devo niente a nessuno e sono sempre disponibile a dare una mano il più delle volte professionalmente senza chiedere un centesimo, e lo faccio di mestiere non sono lo smanettone della domenica e forse a questo a @schottky da fastidio ma fare lo stesso mestiere per cui si ha anche la passione caro mio, non e così, anche se faccio lo stesso lavoro per il quale sono appassionato la passione sta a casa.
Professionalmente prima viene la sicurezza poi un determinato metodo di lavoro che non ha nulla a che vedere con il robottino ho la rivista con i progetti da fare.
Professionalmente ci sono in gioco vite di persone, persone che usano i propri strumenti per lavoro e devi garantire che questi funzionino h24 senza interruzione o per quello per cui sono stati progettati qui la passione sta a casa!!!!

Detto questo non ho bisogno ed e poco rispettoso vendere qualcosa qui o in altri canali non adeguati, che ancora tra l'altro e alle prime fasi di realizzazione di un prototipo che come spiegato ha già dato i suoi frutti, che in 4 richiede forse un anno e io lo sto facendo da solo.

Per quanto riguarda la condivisione sicuramente avrei volentieri condiviso il pre-valvolare progettato da ZERO così come l'alimentatore, l'anti bump, il controllo automatico di correnti di riposo e di retroazione, cosa che pochi sanno fare il quale richiede tantissima esperienza ma non lo stadio finale che farà parte di una linea a partire da quello di base fino ad arrivare al più costoso ed è per questo motivo che non posso condividere anche per una questione pregiudizievole, ci sono anche tecnici quale sulla carte non convice allora suonerà male!....quindi prima si sente come suona poi si vedranno le specifiche!

Altra contestazione sulle classi di lavoro, cosa mi frega a me cosa e stato ampiamente discusso sulla classe A o no, per il momento ho deciso di partire su uno stadio finale per cuffie in classe A per diversi motivi e poi si vedrà.....

Le caratteristiche sono tantissime e le avrei volentieri elencate ma tanto sono ridicolo che lo faccio a fare, saranno ridicole anche le idee. Ma da ridicolo questo progetto è stato orientato a proporre tante cose essenziali che mancano in un amplificatore da ascolto serio e che trovi una cosa in uno piùttosto che in un altra sia per motivi di progettazione che di adattabilità ed e qui la sfida che io personalmente ho già vinto per quanto mi riguarda in quanto queste caratteristiche sono già implementate tra loro e ripeto per chi forse non legge mai tutto a fondo.
SOLO LO STADIO finale è stato preso in parte già progettato ma come nelle riviste alla fine ho usato solo lo schema di base e i componenti sono stati tutti ricalcolati con un bel bustone di finali cotti per errori di calcolo che qualsiasi ingegnere fa in fase di progettazione in qualsiasi campo.

Ricordo un video a vederlo simpatico ma in termini di costi, oltre 320 Milioni di $ mandati in fumo dalla nasa di un satellite che doveva essere lanciato ma gli ingegneri montarono i sensori di guida dei razzi al contrario e fu un disastro pazzesco!.

Aaaa, ma loro sono i "laureati" e quindi se sbagliano va bene io sono ridicolo e un rozzo tecnico con rozzi termini tecnici come @schottky mi ha definito e devo anche regalare uno schema che ha richiesto mesi di prove e realizzazione che tra l'altro non capisco come non possa avere specifiche di costruzione di un mio progetto da me teorizzato, ideato, calcolato e messo in pratica non lo capito....mah.....mistero della psiche umana.

Che poi dopo la gaff vengo ulteriormente provocato dicendo che confondo nomi di costruttori con nomi di case costruttrici, mah....anche questa mi pare di cercare il pelo nell'uovo tanto per replicare per ultimo.

Quindi mi chiedo, cosa devo condividere?.......quindi se ho capito bene la tecnica doveva essere questa, essere provocato per provare che dico il vero e pubblicare gratis qualcosa?......lo avrei fatto comunque, sarà fatto sicuramente ma non per adesso.

Detto questo è spero di essere stato chiaro non ho aperto il post per vendere, non lo aperto per dimostrare nulla ma solo per condividere pensieri con altri colleghi e non,su un progetto che e in fase di prototipo!.....tutto qui.
Saluti a tutti buona serata.
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram