Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6601
Qualche anno fa mi son trovato anch'io in una situazione simile.

Un mio collega audiofilo sapendo della mia passione per le valvole, continuava con insistenza a chiedermi di costruire un amplificatore in classe A a triodi.

Ad ogni pausa pranzo mi tormentava con le sue teorie in merito ai super cavi, condensatori audio grade da 50€ l'uno e via dicendo, in pratica i soliti discorsi triti e ritriti e le solite convinzioni granitiche.

Stremato dall'insistenza, ho avuto una reazione esecrabile.
Mi vergogno moltissimo ma sento anche il bisogno di confessare il mio peccato.

Ho realizzato un amplificatore in classe AB utilizzando un paio di TDA a mosfet da 50W a ponte, l'ho chiuso in una bella scatola, gli ho piazzato sopra tre bei trasformatori, due 811A che avevo già spompato ben bene in un lineare HF, qualche circuitino di contorno e via.

Le 811A fanno una bella figura con i loro filamenti luminosi.

Mi feci pagare una cifra simbolica che non copriva nemmeno il costo del materiale, forse perché già mi sentivo in colpa.

Avevo barato alla grande...... Ma se lo è meritato...
Non immaginate quanto fosse fastidioso e saccente, ho resistito qualche anno, poi non ce l'ho più fatta.

Volevo fare una figuraccia, che pensasse che non ero capace di realizzare un ampli che suonasse bene e invece, fu un successo strepitoso.

Disse che suonava meglio del suo ampli in classe AB con le EL34, proprio per via dei triodi.
Colore, timbro e bla bla bla.

Il bello è che continua a funzionare.

Ogni tanto mi dice che devo aver regolato il bias in maniera impeccabile perché dopo quasi 5 anni le valvole non danno nessun accenno di esaurimento. :lol: :lol:

Mi son raccomandato in modo categorico perché non lo aprisse, pena la rottura delle schermature, che in quel caso non sarei più stato disponibile alla riparazione.

A Dicembre fortunatamente è andato in pensione ma abita abbastanza vicino a me.

Più volte sono stato tentato di confessare ma più il tempo passava è più diventava difficile, soprattutto vedendo la sua immensa soddisfazione.

Che dite, sono stato proprio un bastardo eh?

A Napoli si dice "fesso e contento"
#6603
JohnConstantine ha scritto: [CUT] continuava con insistenza a chiedermi di costruire un amplificatore in classe A a triodi. [CUT] Mi feci pagare una cifra simbolica che non copriva nemmeno il costo del materiale, forse perché già mi sentivo in colpa. [CUT] Che dite, sono stato proprio un bastardo eh? [CUT]

NO che non lo sei stato, tutt'altro!
Ti sei fatto rimborsare solo le spese (anzi nemmeno quelle viste le tue ore di lavoro). In giro ci sono degli avvoltoi che sentono l'odore del sangue di hifi high end a chilometri di distanza e fanno affari letteralmente d'oro.

Un modo per scoprire il fattaccio senza aprire la scatola sigillata ci sarebbe stato: bastava misurare il consumo sui 230 Vca e confrontare quello senza segnale e quello col segnale pieno (magari togliendo i 25 watt del filamento di ogni 811A) . Ovviamente sarebbe servito conoscere come lavora la classe A ......
Ultima modifica di double il 06 gen 2019, 12:58, modificato 1 volta in totale.
#6604
I miei complimenti ma da napoletano non mi aspetto nulla di diverso, e il mio e un complimento, siete delle persone a dir poco geniali e hai fatto bene.
Lascia così che e contento e va bene altrimenti e probabile che scoprendo l'arcano voglia essere presente alla costruzione del prossimo apparecchio.
Io ho sorbito 24 anni di riparazioni sia audio che in altri apparecchi di queste persone e se vuoi diventare un professionista devi fare buon viso altrimenti diventi uno che non ci capisce nulla e spesso anche io sono passato per tale volutamente perchè accattone e rompiballe porta solo altri amici accattoni e rompiballe e una costante ormai appurata e non guadagni un centesimo.

Allo stesso tempo io credo che forse hai creato un AB tra i pochi che suonano bene anche perchè lavorare in classe AB lo trovo più complesso in fattore di retroazione ma soprattutto di congiunzione tra le 2 semionde in quando spesso si verifica tra una semionda e l'altra (parte positiva e negativa) uno spazio che a seconda di cosa ascolti ti taglia le frequenze e questo fattore si verifica anche a bassa potenza.

Diciamo che non e che il classe AB in cuffie come dicono o bassa potenza lavori in pura classe A, sono a mio parere studi ed esperienza fattori allo stato teorico o simulato per il quale una minima corrente di riposo a seconda della potenza tenga in conduzione i finali ma questo non corrisponde al vero nel lato pratico cosa che nel classe A non accade.

Senza considerare la componentistica e le sue tolleranze quindi a livello pratico siamo in un altro mondo, ci sono fattori ambientali, termici, disturbi di alte frequenze e della rete in particolare quando ci passano dati nella rete elettrica ecc...
Senza contare che l'utente terminale ovvero l'utilizzatore ci fa qualsiasi cosa e non voglio elencare quelle più assurde ce il rischio di non essere creduto.

Per non parlare delle credenze cavi e mitologie magiche per migliorare il suono!

Progettare un classe AB non e un gioco da ragazzi, progetti ne ho visti tanti anche dalle case più conosciute ma risultati pratici davvero pochi.
Per avere un AB dove le semionde congiugano perfettamente al fine di avere un suono più possibile vicino al live o comunque darne la sensazione come un audiofilo vero richiede ci vogliono secondo me almeno 2-anni di progettazione con costi e strumentazione non da stipendio a 1100€ al mese se non mettendoti in gioco con altre fonti di denaro vicino ad un mutuo.

E sono stato sistetico questa volta anche perchè parlare di configurazioni e una enciclopedia di dati tecnici che richiedono tanta pazienza e anni di compresione nel settore si per la riparazione che per la progettazione ed e per questo motivo che sono partito da un progetto non del tutto mio per lo stadio finale come scritto all'inizio.

Ma ti devo dare atto che molto spesso nel professionale audio ho avuto a che fare con "tecnici del suono".

Sono una categoria molto divertente e la più ignorante che puoi trovare tranne chi ha studiato veramente e sa di cosa parla a livello di suono e acustica.

Il tecnico del "suono" sardo e colui che conosce qualsiasi cosa sia elettronica, mixer e luci e sa fare tutto, non sa cosa sono i db e i più colti hanno il diploma alle professionali o laurea in Scienze politiche!
Puntualmente si presenta in laboratorio con il difetto ma anche il problema, causa e soluzione e nel 97% dei casi con la bustina dei componenti presi da mario il negozietto di elettronica di fiducia che compra un kg di condensatori a 2,0€ e te li vende a 1€ l'uno cliccando sulla calcolatrice una serie di numeri e percentuali dove poi il conto del pacchetto non sarà meno di 10€ "scontati" e dove puntualmente saltano fuori difetti che prima non esistevano se non subito dopo qualche mese o creano casini dove ci rimetti un patrimonio a sistemare i casini causati dagli stessi componenti "nuovi".
Naturalmente a te che devi ripararlo ti viene spiegato come ripararlo e la frase con cui hai conferma che e lui e semrpe"lo so fare anche io ma non ho tempo!"....
Quindi caro collega ti capisco, e come se ti capisco.
#6605
Tooto questo lungo thread per parlare di qualcosa che non si dice che cos'è e che potrebbe anche non esistere, senza alcun commento tecnico sensato con frasi senza capo nè coda come:
quello che mi ha colpito di questo progetto e l'isolita applicazione per avere poca retroazione e il basso assorbimento, solo 250mA a canale a discapito della dissipazione della potenza quale i 2 finali (per canale) raggiungono se accopiati nello stesso dissipatore quindi 2 finali per ogni dissipatore, circa 60°.

Sinceramente trovo ridicoli, sia il primo post e quelle di altre persone, che peraltro stimo, e che gli sono andate dietro
#6608
sai quanto mi importa a me di avere la tua stima.

Se e un metodo per avere specifiche tecniche caschi male, e se non conosci come lavora un amplificatore nel caso di questa applicazione per cuffie in classe A cosa che dubito fortemente che sappia come funziona a prescindere visto il mezzo post caschi molto male. Dovresti migliorare la tua psicologia da 14!.....

Questo mezzo post provocatorio perchè non hai altro da fare la domenica o che cosa, stai a vedere che ho beccato il tecnico del suono che sa tutto o il laureato in elettronica che e un venditore su ebay.

Stai sereno, non mi importa cosa trovi ridicolo o no specifiche di costruzione non le avrai mai!
#6609
Stai sereno, non mi importa cosa trovi ridicolo o no specifiche di costruzione non le avrai mai!

Figurati che problema, non le avrò perchè non le hai neanche tu
Nelson Pass, Bob Carver, John Curl, Douglas Self, Peter Walker e anche i nostri Bartolomeo aloja e Andrea Ciufoli, non hanno mai avuto problemi a pubblicare le loro idee, anzi molti dei più famosi amplificatori della storia dell'audio hanno visto la loro nascita mediante la pubblicazione del progetto su una rivista del settore, e allora si trattava di innovazioni vere, ormai su un'amplificatore in classe A non c'è più niente di nuovo da dire, e certo nel caso non lo direbbe chi ha un linguaggio tecnico rozzo da cui traspare una preparazione molto scarsa.

Agli altri dico, un forum di elettronica amatoriale serve per aiutare le persone a risolvere peroblemi e a condividere le idee, non certo a raccontare misteriose realizzazioni ergo non date spago a questi interventi.
#6610
Ha non ho specifiche di costruzione di un mio progetto! ma sei sicuro che hai letto bene?.

A me non mi importa cosa è stato discusso sul classe A ho no e non ho aperto il post per condividere specifiche di progetto da produzione ma per chiedere dei pareri ed avere una discussione pacifica.

Elenca tutti i nomi dei cosrtuttori che vuoi ma quello che non sai e che le porzioni di progetto che trovi nelle riviste sono autorizzate dalle stesse case e talvolta alcuni aspetti replicati con delle modifiche anche milgiorate.

Certo poi che la casa costrutrice di un apparecchio pubblica sulla rivista da 9.90 lo schema del progetto dell'anno prima!....magari forse di 10 anni prima se non 20 e ne hanno acquisito parte dei diritti!....forse.....e talvolta solo la configurazione elettronica poi i componenti te li calcoli.
So molto bene come funziona il mercato e io non teoirizzo e calcolo e poi simulo ma teorizzo,calcolo e realizzo da 8 anni con 24 alle spalle di esperienza sul campo!

Adesso la AR viene a dare a te lo schema del loro progetto!....ma si guarda anche il firwmare in sorgente del selettore di segnali, l'ide con cui è stato scritto e il linguaggio utilizzato tutto condiviso e a 9.90€ su Niova Elettronica!.

Sono io che decido come e cosa progettare e non conosco le specifiche tecniche dei miei progetti dal 2008 a oggi!....

Tu sei fuori davvero!.....

Corri in edicola domani mattina non vorrai perderti il prossimo numero su come costruire il tuo interrutore crepuscolare intelligente che controllerai contento dallo smartphone con tutti i puntini e le foto e video che ti dicono esattamente come e cosa fare.....

Credo sia meglio chiudere qui sicuramente l'idea del post aperto non era far prendere una piega simile ma di gente da bar ne conosco anche troppa.

Saluti a grazie a tutti.
#6612
newprojects2008 ha scritto:Il tecnico del "suono" sardo e colui che conosce qualsiasi cosa sia elettronica, mixer e luci e sa fare tutto, non sa cosa sono i db e i più colti hanno il diploma alle professionali o laurea in Scienze politiche! [ cut ]

Cioè? Non ho ben compreso questa parte. Non mi è chiaro cos' hanno di così differente i poveri isolani sardi. Non bastava già quanto si dice di loro che sono bassi, che dormono in quelle cose fatte di pietra chiamate nuraghi e via discorrendo? :roll: :roll: :roll:
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram