Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da FilippoFK
#6538
Salve ho un veicolo elettrico e come tutti sanno questi veicoli sono potenzialmente pericolosi per i pedoni distratti, ho risolto parzialmente il problema della retromarcia con un cicalino abbastanza potente di 98 decibel che ho collegato all'alimentazione delle luci di retromarcia e fin qui tutto bene, ora vorrei fare lo stesso per la marcia normale, magari puntando sulle velocità moderate o minime che presuppongono un attraversamento di zone pedonali, tipo parcheggi o altro, ovviamente escludibile in caso la velocità sia minima per cause diverse, ad esempio se si è incolonnati in mezzo al traffico, lo escluderei manualmente, insomma vorrei automatizzare un normale dispositivo rudimentale azionato da pulsante, grazie per l'eventuale interessamento, e mi scuso se eventulmente lo stesso topic fosse stato già proposto, mi rivolgo ora ai moderatori, se l'argomento non è indicato per questa sezione vi prego di spostarlo, grazie.
Un saluto a tutti
Filippo
Avatar utente
da Maxim
#6542
Ciao Filippo, innanzitutto cerchiamo di capire di che veicolo si tratta. Già di per sè per poter circolare su strada, necessita di tutti i dovuti accorgimenti imposti dalle normative vigenti e relativi collaudi. Quindi prima di passare a modifiche o altro, vediamo di non infrangere qualche legge. La modifica di per sè è fattibile in tanti modi, ma andiamo per gradi. Attendiamo notizie :)
da FilippoFK
#6543
Salve è un Renault kangoo furgone immatricolato per la circolazione stradale, non mi pare si infrangono regole se si installa un avvisatore acustico sul proprio mezzo, ma conosco i miei limiti e mi affido a voi esperti, grazie per l'interessamento.
Avatar utente
da double
#6544
Maxim ha giustamente evidenziato il necessario rispetto delle norme. Il codice della strada non prevede alcun obbligo di installare un avvisatore acustico di retromarcia, ma alcune regioni (es emilia romagna) ne prescrivono l'uso per particolari mezzi in aree di cantiere (suono intermittente di adeguato livello sonoro) per garantire la sicurezza sul lavoro
http://www.ausl.bologna.it/asl-bologna/ ... popup/file
Per contro il codice della strada all'art 156 disciplina chiaramente in modo restrittivo l'uso delle segnalazioni acustiche
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... stica.html
Art. 156. Uso dei dispositivi di segnalazione acustica.
1. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile.
2. ....
3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. .....
4. In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall'obbligo di osservare divieti e limitazioni sull'uso dei dispositivi di segnalazione acustica.
5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

La domanda da un milione di dollari è chi decide se il segnale acustico generato per segnalare la presenza di un'auto elettrica è un segnalatore acustico ex art 156 oppure un simulatore di rumore di un motore termico? Il vigile urbano, l'agente della stradale, il giudice di pace a cui far ricorso in caso di iniqua sanzione? Anche se l'intenzione è buona, conoscendo i nosti amici glossatori è bene NON usare un bip-bip, un wa-wa, un muuuuu o qualunque cosa assomigli ad un clacson o peggio ad una sirena.
Una via alternativa è quella di usare un imodulo registratore digitale (es ISD1700 si trova a 10 euro ) per riprodurre un vero rombo di motore termico (500 Abarth!) amplificandone il suono con un modulo audio cinese da una decina di watt ( 10 euro) ed un altoparlante a tromba stagno ( 20 euro ) da mettere sotto al cofano o dove non si vede.

Per l'attivazione del brumbrum brabaaam ci si puo' connettere al can-bus con adattatori canbus-BT solo lettura (15 euro) per misurare la velocità oppure lo si puo' accendere a mano alla bisogna per avvisare pensionati col cane e sciure incollate al telefono.
Solo qualche esempio, poi dai cinesi si trova tutto....
http://www.febat.com/Elettronica/Elettr ... D1420.html
https://www.amazon.com/SMAKN%C2%AE-ISD1 ... B0181RP5Z8
https://www.amazon.it/HALJIA-PAM8610-Mo ... 076PZSCHR/
https://www.amazon.it/dp/B07FMFRLN3/ref ... k_detail_2
https://www.ebay.it/itm/Altoparlante-ma ... 2396514582
FilippoFK ringraziano
Avatar utente
da Maxim
#6545
Purtroppo quanto spiegato da Double è vero. Il fatto di possedere la vettura non ci autorizza a farla circolare su strada con le modifiche che ci piacciono. Già il cicalino posto sulla retromarcia credo può essere mal visto dalle forze dell'ordine e sanzionato. So che esso è consentito su mezzi di movimento terra o comunque mezzi meccanici dall' ingombro elevato. Informati bene prima di incorrere in sanzione.
Comprendo la paura dell' arrivare sui pedoni distratti, magari intenti a scorrere le notifiche sullo smartphone. In ogni caso un buon spunto potrebbe essere quello suggerito da Double ma dubito che esso, alla fine, risulti legale. Fermo restando che la velocità nelle zone urbane deve essere LIMITATA e di massimo 50km\h ( salvo segnalazioni che ne limitino ulteriormente la velocità ) appositamente per non incorrere in situazioni difficilmente gestibili. Probabilmente nel tuo caso, se girando per le vie della città incroci qualche pedone distratto, puoi semplicemente farti notare con un colpetto di clakson. In fin dei conti, lo hanno installato a bordo per quello :)

Rimango comunque dell' idea che modifiche simili su una vettura destinata all' utilizzo su strada, non sono tollerate.
Un amico che abita in campagna ha installato da sè sul paraurti anteriore della propria vettura due faretti a led per illuminare meglio, durante le ore notturne, il cammino. La paura per i cinghiali è tanta. Tutto è filato liscio sino al momento in cui, ad un posto di blocco: verbale, ritiro del libretto e vettura dritta a collaudo :o :shock:
FilippoFK ringraziano
da FilippoFK
#6552
Salve la soluzione di double mi intriga e se mi aiuta ulteriormente nell'assemblaggio di tutti i componenti che ha elencato e magari con una spiegazione di come utilizzarli direi che si può attuare, i costi sono irrisori e facilmente affrontabili, per quanto riguarda l'utilizzo del clacson, non è che io sia restio a farlo, il fatto è che, e ti parlo per esperienze già vissute, avvisando con il clacson i pedoni si spaventano perchè non localizzano il veicolo, o meglio non avendolo avvertito prima in avvicinamento sentendo il rombo del motore, quando gli suono sobbalzano perchè il suono arriva all'improvviso senza un preventivo avviso che possa giustificare la presenza appunto del clacson, spero di essermi spiegato in maniera da farmi capire, grazie comunque per il vostro prezioso aiuto e per tutto l'impegno che mi dedicate.
Filippo
Avatar utente
da double
#6564
FilippoFK ha scritto:Salve la soluzione di double mi intriga e se mi aiuta ulteriormente nell'assemblaggio di tutti i componenti che ha elencato e magari con una spiegazione di come utilizzarli direi che si può attuare, [CUT]

La prendo come una richiesta implicita e provo a rispondere .

Assemblare i pezzi è abbastanza semplice se hai (parecchia) dimestichezza con l'elettronica teorica e pratica. Alla fine sarà tutto in una scatola nera da cui escono i 2 fili per la 12 volt, i 2 fili per l'altoparlante ed i 2 fili per l'interruttore che accende il brumbrum . Tralascerei il collegamento al lettore canbus perchè si puo' fare in un secondo tempo se proprio serve avere un automatismo.

L'alternativa è cercare un radioriparatore nella tua città che ad un prezzo equo abbia tempo e voglia di programmare ed assemblare i pezzi (e che sia disposto a rimetterci le mani quando qualcosa si romperà , visto che le vibrazioni di un'auto anche se elettrica fanno sempre danni).
Avatar utente
da schottky
#6606
Proporrei l'installazione di un impianto audio supertamarro da 2000w da tenere continuamente al massimo volume
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram