Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6511
buon giorno scusate il titolo ma sinceramente con poche parole non sapevo come sintetizzare ,vengo alla domanda , non se esiste in commercio o devo farlo costruire, quindi spero di farmi capire da voi per poterlo mettere in pratica, la mia esigenza è mettere in un piccolo contenitore spesso come una pila piatta da 12 v tipo orologio per capirci, oltre naturalmente la pila , un piccolo circuito con un relè eccitato via radio esempio dal cellulare che in mancanza di tale segnale suoni come un cicalino una sirena o faccia partire una musica tipo cerca chiavi ma che suoni non solo il telefono , ma anche lo stesso circuito se si allontana di pochi metri dal telefono, dovrebbe essere una distanza regolabile, grazie spero di essere stato chiaro, grazie a chi ha voglia e pazienza di rispondere
#6527
lambert ha scritto:grazie per la risposta allora puoi dirmi lo spessore minimo che deve avere un impianto del genere?


Grosso modo come un telecomando da cancello, visto che serve una pila al litio da 2x3x1 cm per avere un minimo di autonomia, un connettore microusb per la ricarica ed una cialda piezo per fare baccano. Per l'elettronica ci sono opportuni microcontrollori smd che occupano poco spazio.

Se vuoi che suonino entrambi (master sul padrone e slave sulla valigetta da spallone) serve che entrambi gli arnesi ricevano e trasmettano quindi servono due circuiti identici ed abbinati a coppie Tx-Rx che si interroghino a vicenda. Usando un cellulare/smartphone serve una app che faccia il polling del ricevitore tramite wifi, edge/g4 o BT per brevi distanze e ne ascolti la risposta attivando l'allarme se non la riceve mentre l'apparato remoto deve dare l'allarme se non riceve il polling. Per ultimo la distanza di allarme è aleatoria ed è funzione di cosa ci sia in mezzo (muri, ascensori, automobile).

In teoria si puo' anche fare, ma servono conoscenze e pratica (parecchie di entrambe).
#6553
ciao double grazie grande come un telecomando con una pila 2x3x1 dovremmo arrivare a 4x5x3 circa calcolando i componenti, credo sia troppo spesso calcola la grandezza di una scheda telefonica andrebbe bene ma non credi sia possibile mettendo due o tre pile piatte riuscire a realizzarlo con meno spessore? purtroppo sono un profano e sicuramente dico una baggianata ma vedo che sei molto esperto quindi mi permetto di chiedere comunque grazie per la pazienza
#6555
Ciao Mars credo che per stabilire la cifra di un investimento si debba avere un progetto se tu stesso pensi sia realizzabile ne saprai anche il costo quindi lo chiedo a te, solo così si può capire un ipotetico investimento, un cordiale saluto
#6559
sia troppo spesso calcola la grandezza di una scheda telefonica andrebbe bene ma non credi sia possibile mettendo due o tre pile piatte riuscire a realizzarlo con meno spessore?

Si commenta da sè. Io non ritengo per nulla che questo "progetto" abbia un qualunque senso nei termini indicati . Tanto meno a livello hobbistico.

Troppi film di fantascienza e spy story.
#6561
@lambert calma. Anche ascoltare il punto di vista di chi è più esperto è uno scambio di esperienza. :)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram