Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6473
Salve ragazzi, potresti aiutarmi con un problemino? Il mio televisore LG non ha l'attacco per le cuffie. Avendo la necessità di usarle ho pensato di aggiungerlo. Molto tempo fa l'ho fatto su un televisore mono, ma con questo che è stereo ho delle difficoltà. Potreste, per favore, indicarmi come collegare i fili? Dalla scheda madre partono 4 fili, 2 neri che vanno ai 2 altoparlanti 1 grigio che va ad un altoparlante ed uno azzurro che va all'altro altoparlante. Vi ringrazio in anticipo.
#6486
Questi sono i collegamenti da fare per connettere una cuffia esterna: serve un plug stereo a 5 poli con deviatore
cuffie.gif
cuffie.gif (3.3 KiB) Visto 874 volte

Immagine
Verifica bene che i due fili NERI siano entrambi a massa (non si sa mai con gli orientali), in tal caso i fili BLU e GRIGIO sono i terminali A e B del disegno ed i NERI sono la massa.

Se sciaguratamente i due fili neri NON fossero entrambi a massa allora i due amplificatori finali sono a ponte (gli altoparlanti non hanno un filo a massa) ed occorre usare cuffie a 4 fili (2+2) e non a 3 (2+1) ed anche due connettori separati con interruttori: meglio due connettori DIN cosi' non si fa confusione.
Incrocia le dita!
#6494
Ciao Double, scusa se scrivo in ritardo, ma sono stato molto occupato con il lavoro. Dallo schema che mi hai fatto ho capito come collegare il grigio e il blu ma non capisco come collegare i neri. Li unisco a due a due e collego i 4 capi alla linguetta che si trova separata dalle altre tramite un pezzetto di filo giusto? Le cuffie ce le ho già, sono wireless ed il ripetitore ha 2 fili. Vanno bene? Grazie per la risposta.
#6500
Enzoer ha scritto:[CUT] Dallo schema che mi hai fatto ho capito come collegare il grigio e il blu ma non capisco come collegare i neri. Li unisco a due a due e collego i 4 capi alla linguetta che si trova separata dalle altre tramite un pezzetto di filo giusto?

double ha scritto: [CUT] Verifica bene che i due fili NERI siano entrambi a massa (non si sa mai con gli orientali), in tal caso i fili BLU e GRIGIO sono i terminali A e B del disegno ed i NERI sono la massa. [CUT]

Come ho già detto sopra hai già verificato che i due fili NERI siano ENTRAMBI collegati a massa? Se non lo hai fatto, fallo prima di passare oltre: devi esserne assolutamente certo per non fare danni.
SE E SOLO SE i due fili neri sono entrambi a massa ( e quindi è come se fossero collegati fra loro) allora puoi collegarli assieme sul jack femmina della foto. Prima di fare collegamenti verifica col tester che le linguette corrispondano ai 2+2+1 contatti dello schema che ho fatto!
Enzoer ha scritto:Le cuffie ce le ho già, sono wireless ed il ripetitore ha 2 fili. Vanno bene?

Solo ora hai detto che devi collegare un ripetitore radio per cuffie . COME è fatto il connettore su cui applicare il segnale?
E' un solo plug jack maschio o femmina oppure ci sono due plug (DX e SN) rca femmina o cosa altro ancora? Se non è un plug maschio a 3 poli allora serve un adattatore da aggiungere allo schema.
#6501
Scusami, pensavo fossero di un solo tipo. Il jack è un plug maschio a tre poli, non è un rca ed ha due fili. Per i fili neri come faccio a vedere se sono a massa? A casa ho un tester, posso vederlo con quello? Come? Grazie per le risposte e buona serata
#6505
Enzoer ha scritto:Per i fili neri come faccio a vedere se sono a massa? A casa ho un tester, posso vederlo con quello? Come?

Con il televisore SCOLLEGATO DALLA RETE e se c'e' un alimentatore esterno scollegato anche da quello prova con il tester.

Se sul tester c'e' la posizione <CONTINUITA'> tocca i due fili neri, che hai preventivamente scollegato dagli altoparlanti, con i due puntali: se il tester fa BEEP allora sono i due fili neri connessi assieme.
Altrimenti usa la funzione <OHM > con la portata minima: se leggi ZERO ohm allora sono connessi assieme.

Questo dovrebbe bastare: e' altamente improbabile che non siano connessi a massa, d'altra parte se non sai trovare la massa in un circuito e' meglio lasciar perdere.....
#6533
Ciao Double, ho potuto leggere solo adesso la tua risposta. Ti ringrazio per tutto il tempo dedicatomi. adesso ordino il plug e poi lo installo. Ti auguro di passare delle buone feste e ti farò sapere dopo per il lavoro.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram