Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da nicolini2000
#6435
non sono un genio dell'elettronica quindi vi chiedo un consiglio:
di solito è buon uso mettere un diodo per limitare gli effetti del contraccolpo induttivo dato dalla bobina.
Dovendo comandare 13 relè con un unico pulsante e indispensabile un diodo per ogni relè oppure si puo mettere un unico diodo all'uscita dell'alimentazione?
Allegati
diodi rele.png
da lucabianco
#6446
Risposta Breve:
Ne basta uno solo.
Ad es. un 1N4007? ( :!: Leggere sotto)

Simulazione:
Con un relè: http://tinyurl.com/ybm9np2v
Con più relè: http://tinyurl.com/ybu442mz

Si può cliccare sullo switch per aprirlo/chiuderlo nella simulazione.
Quando viene aperto il contatto la corrente, come per "inerzia" continua a scorrere attraverso il diodo, essendo il percorso per l'alimentazione bloccato.

Risposta articolata e come scegliere il diodo giusto:
Ne serve uno solo e aggiungerne altri non comporta benefici.
:!: È però necessario che il diodo sia dimensionato/scelto rispettando le seguenti caratteristiche:

1) La corrente massima che il diodo deve poter sopportare è pari alla corrente totale Itot consumata dalle bobine dei 13 relè.
Appena rilasciato il pulsante, il diodo sarà per un attimo percorso da Itot, ma la corrente andrà a scemare fino a 0A dopo
pochi millisecondi.
La corrente sul diodo non può superare mai Itot.
Sia mentre il pulsante è premuto, sia mentre non lo è non passa corrente sul diodo; solo nella transizione mentre lo si
rilascia.

2) La tensione inversa massima sopportabile dal diodo deve essere maggiore dell'alimentazione (In questo caso 12V => Nessun problema).
Questo semplicemente perché il diodo è sempre polarizzato inversamente con 12V (la "freccia" del simbolo punta dal
meno verso il più, ed è vitale che sia così :D ).

Esempio:
La serie di diodi 1N400X (dove X va da 1 a 7) ha:
1) 1A di corrente continua applicata e fino a 30A di corrente di picco massima.
2) Tensioni inverse massime rispettivamente da 50V per l'1N4001 fino a 1kV per l'1N4007.
(Questi dati sono presi dal Datasheet).

Luca

[EDIT] Oops, mi sono accorto solo ora che il thread è nella sezione "Presentazioni", magari un moderatore ha il potere di spostare la discussione nella sezione "Elettronica" per eventuali altri utenti e lettori? :mrgreen:
Avatar utente
da Bios
#6454
@nicolini2000 presentarsi è fuori questione giusto?
Avatar utente
da Maxim
#6457
Dopo le dovute presentazioni, direi che il post puo essere spostato nell' apposita sezione e solo allora se ne può parlare.
Il discorso puo anche scaturire in qualcosa di interessante anche nella sua apparente semplicità....
In ogni caso mi sentirei di consigliare tutt' altro, e in controtendenza, rispetto a quanto consigliato sino ad ora.....
Avatar utente
da Bios
#6596
Spostato in elettronica.
Solamente vorrei aggiungere qualcosa. Tra il prendere ed il dare, dovrebbe esserci equilibrio e non mi pare che questo sia il nostro caso. Mi spiego, se pure spendere due parole anche solo per annunciare la propria presenza è troppo, allora a volte è superfluo anche rispondere ma probabilmente non ti importerà, visto che hai già preso. ;)
lucabianco ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram