Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6418
Ciao a tutti,
sperando di non essere fuori argomento, la mia è una domanda proprio basilare!
Non sono per nulla pratica di cavi e connessioni, fatta eccezione per la conoscenza di una porta usb oppure del jack per connettere degli auricolari.
Vado in crisi se cominciano a parlarmi di cavi rgb oppure s-video, di connessioni tra dispositivi per far uscire/entrare audio, video... tempo fa per lavoro mi sono ritrovata in un'aula con il mio notebook per fare un corso. Pensavo 'solo' di potermi collegare con il cavo al loro proiettore tramite la classica porta blu... Hanno cominciato a spaziare parlandomi di adattatori hdmi, per utilizzare le loro casse avrei dovuto fare altre cose che non mi ricordo... insomma crisi totale :(

Veniamo al punto: durante un viaggio in treno, ho colto un discorso sull'esistenza di un'applicazione per smartphone che ti permette di giocare proprio con queste cose. Ti presenta magari 2 dispositivi con varie porte e devi imparare ad utilizzare la cavetteria giusta. Spiegato malissimo ma cerco qualcosa del genere.
La rete è veramente piena di tutorial ma vorrei una campo dove esercitarmi.

Sapreste aiutarmi?
Grazie
Mara
#6422
Posso fare di meglio se mi consenti. Le porte video\audio diciamo che sono in numero limitato. Se proprio hai deciso di erudirti sull'argomento, posso parlartene io brevemente. Confidando nelle mie abilità pedagogiche sono sicuro che riuscirò a portare rapidamente chiarezza. Tutto questo purché tu comunichi da quale grado di conoscenza stiamo iniziando. :lol:

Fammi sapere,
Saluti ;)
#6428
Come avevo già detto, in generale conosco la porta usb e il jack per le cuffie: il resto buio totale.
Ad es. se ho un proiettore e non posso usare la porta vga (per me è la porta blu!), come collegarlo a un portatile?
Videoregistratore al tv?
Solo per citare alcune situazioni dove sarei persa... :(

ciao e grazie :)
Mara
#6429
Se il portatile non ha una uscita VGA e il proiettore ha solo un ingresso VGA, occorre verificare di quale uscita video dispone il potatile. Ad esempio, se è un HDMI esistono adattatori
https://www.amazon.it/Adattatore-Techol ... 5298&psc=1

Per collegare videoregistratore a TV dipende se ci sono le prese scart https://it.wikipedia.org/wiki/SCART
In tal caso ci sono dei cavi già pronti che si trovano praticamente anche al supermercato
Se non c'è scart da un lato, ci sarà qualcosa d'altro,. Metti su Google "collegare video registratore a tv senza scart" e appaiono varie guide con le diverse possibili combinazioni.
#6430
mars ha scritto:Metti su Google "collegare video registratore a tv senza scart" e appaiono varie guide con le diverse possibili combinazioni.


Ma infatti spesso google mi aiuta però cercavo qualcosa di diverso per 'mettere mano' ai cavi (l'esempio di quell'app che avevo citato ma di cui non ricordo proprio il nome)... insomma una sorta di palestra :)
Lo so forse cerco una cosa strana ma ci provo lo stesso. :mrgreen:

grazie!
Mara
#6431
Permettimi di dire che la "sorta di palestra" non mi sembra combini molto con la richiesta.

Se non si sa quale siano le caratteristiche di uscita del portatile e quali quelle di ingresso del proiettore,
Se non si sa quale sia l'ingresso del TV e l'uscita del videoregistratore
e così via
come pensi sia possibile fornire altro che informazioni genreiche?

Almeno i manuali degli apparecchi li hai. E se no certamente la sigla e la marca per cercarli sul web. Dove una occhiata aiuta a chiarire come sono fisicamente le spine se i manuali non sono chiari abbastanza.

Quindi, se trasmetti richieste precise, si possono forse dare risposte adeguate. Se no, non esiste un "corso elementare su come attaccare qualsiasi cosa a qualsiasi altra cosa".
Poi, se BIOS ha idee migliori, avanti savoia.
#6451
mara ha scritto:insomma una sorta di palestra

Ciao Mara :),

Come ha detto mars non possiamo darti una risposta per tutte le connessioni possibili ahah
E non ti servirebbe da "sorta di palestra" perché faremmo noi tutto il lavoro... A quel punto sarebbe uguale chiedere a Google.

Ho cercato su Google l'app di cui parlavi ma cercando non ho trovato nulla.

Però potresti cercare su Google Immagini i tipi più comuni di connettori video ed imparare a riconoscerli.

HDMI (Che è la più diffusa ora. Meno diffusa la sua variante MiniHDMI)
Scart
Video Composito
RGB
VGA (spesso usata da computer / monitor, la PORTA BLU :lol: )
DVI (anche questa usata da computer / monitor)
DisplayPort
S-Video
...

Poi, quando ti troverai a dover connetterne due di tipi diversi, come hanno detto gli altri occorre comprare un adattatore specifico.
Se li impari se non altro potrai essere più veloce ad andare su internet e ordinare quello giusto...

:!: N.B: Gli adattatori video talvolta/spesso sono unidirezionali. Cioè un adattatore HDMI=>VGA non è detto che faccia anche da VGA=>HDMI.
Se ti ricordi i vecchi adattatori Scart <=> video composito avevano un interruttore e bisognava metterlo nella direzione giusta perché funzionasse. Altro esempio Io ho un adattatore HDMI=>VGA che non può essere usato al contrario.

Luca
#6456
lucabianco ha scritto:
mara ha scritto:insomma una sorta di palestra

Come ha detto mars non possiamo darti una risposta per tutte le connessioni possibili ahah
E non ti servirebbe da "sorta di palestra" perché faremmo noi tutto il lavoro... A quel punto sarebbe uguale chiedere a Google.

Infatti non volevo che mi spiegaste tutte le possibili connessioni... non sono così pigra! :) Posso benissimo chiederlo a google.
Ero curiosa di sapere se vi foste imbattuti in quell'app di cui parlavo o qualcosa di simile...

Grazie
Mara
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram