Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Michael10
#6345
Salve a tutti.
Ho un piccolo macchinario meccanico a cui è collegato un potenziometro sul cavo di alimentazone: più si gira più il macchinario va veloce. A questo, vorrei sapere se è possibile collegare un ricevitore controllabile dallo smartphone che ho già. In pratica, vorrei poter usare il ricevitore per dare gli impulsi al macchinario al posto del potenziometro e controllarlo dal telefono. É possibile?
Avatar utente
da double
#6348
A) se il piccolo macchinario è una apparecchiatura in uso ad un laboratorio artigianale o di una piccola attività imprenditoriale allora ASSOLUTAMENTE NO, non si puo' fare. Ci sono troppi morti sul lavoro (ed anche troppi con le dita o anche tutte e due le mani amputate) perchè chi si chede furbo fa operare macchine potenzialmente pericolose senza le indispensabili norme di sicurezza. Anche un piccolo dremel alimentato a 12 volt è potenzalmente molto pericoloso se l'utensile è un disco diamantato da soli 4 cm: sotto eccessivo sforzo il disco si flette, si spezza , vola via, trancia la l'arteria femorale e si è spacciati in un amen.

B) se il piccolo macchinario lo usi in cantina come hobby allora tieni presente non è possibile usare un qualunque ricevitore radio da associare al cellulare. Per dialogare con uno smartphone serve una connessione WIFI o BT, serve un ricevitore adatto e serve anche sviluppare una piccola app che invii i necessari comandi (e magari anche che senta lo stato del piccolo macchinario). Ovviamente è indispensabile che il ricevitore blocchi il funzionamento del piccolo macchinario se viene persa la connessione wifi/BT o se viene perso il controllo , ad esempio se si chiude la app, se ti cambia schermata per rispondere a whatsapp o a una chiamata, ecc ecc.

C) giusto per curiosità: in cosa consiste il piccolo macchinario?
da Michael10
#6351
Ciao double, grazie per la risposta. L'app c'è l'ho gia e il circuito in foto risponde a quell'app facendo muovere il motorino saldato (preso da un altro oggetto). Io vorrei poter collegare il circuito al poptenziometro o alla macchina, in modo che questa risponda ai comandi che metto sull'app come farebbe il piccolo motorino. In pratica aumenta o diminuice la potenza di movvimento. Il macchinario è un semplice martelletto idraulico fatto a mano cammuffato (non si vede che è un oggetto elettrico) che viene usato in teatro per far cadere gli oggetti in una rappresentazione teatrale. Dato che non può nascondersi la persona, mi serve poter usare l'app.
Avatar utente
da Bios
#6353
Per fare quello che vorresti ti servirebbero schemi per realizzare il condizionamento dei segnali, nonché compotenza per interpretarli e modificarli. Avendo chiare nel frattempo tutte le informazioni di contorno, capire cosa si ha esattamente in mano. Potresti sostituire il potenziometro ad uno digitale, ma non sappiamo se l'app può gestirlo. Che ne diresti di girare l'asse del potenziometro con un servo? App che fanno questo in giro ce ne sono quante ne vuoi, dovrai lasciare il circuito originale tale e quale ed aggiungere della logica e del firmare per pilotare il servo motore che trascina il potenziometro.

Saluti.
Avatar utente
da double
#6356
Michael10 ha scritto:Il macchinario è un semplice martelletto idraulico fatto a mano


Se il regolatore di velocità è quello della foto postata allora il martelletto idraulico lavora in bassa tensione ed assorbe poca corrente. Se il regolatore deve controllare un motorino presente dentro il martelletto idraulico, probabilmente e' in pwm ed il potenziomentro regola indirettamente l'uscita. Sarebbe estremamente utile una foto del martelletto idraulico per avere una idea piu' precisa.

Passando al ricevitore, se è quello della foto, verosimilmente lavora in BT per dialogare con l'app e questa verosimilmente regola avvio/fermo, verso e velocità del motorino (che nella foto sembra avere un eccentrico sul perno, forse per generare una vibrazione).

Per non allestire circuiti ad hoc visto che servono competenze (la soluzione migliore è quella di Bios usando un servo da modellismo per posizionare il potenziometro) potresti valutare l'uso di un motorino da 3-5 Vcc con demoltiplica ( lo trovi nei negozi di modellismo a poco prezzo) da calettare sul perno del potenziomentro. La demoltiplica dovrebbe produrre un giro in una decina di secondi (circa 5-6 rpm) per avere una regolazione dolce del potenziomentro. Una cosa come questa ma con piu' ingranaggi in cascata.
Immagine
Un tale sistema non ha controllo, quindi se si arriva a fine corsa il motorino continua a girare e, vista la demoltiplica, potrebbe anche rompere il potenziomentro. Quindi una delle due
- metti degli interruttori di fine corsa che arrestino il motorino ma permettano la rotazione inversa
- realizzi il collegamento motorino/potenziomentro con un giunto volutamente fragile (es pezzo di plastica sottile) che in caso di sforzo eccessivo si rompe e salva il potenziometro. E' piu' semplice ma si blocca tutto a fondo corsa proprio come se ci fosse un fusibile.
da Michael10
#6360
Grazie a tutti per l'aiuto. Quel che mi serve è necessariamente poter collegare il circuito in mio possesso e che gia è accopiato all'app per potercontrollare la velocità. É importante che si possa aumentare e diminuire la velocità a piacere come fa gia la macchina tramite il suo potenziometro. Stessa cosa fa il piccolo motorino controllato dal circuito accoppiato all'app.
Avatar utente
da double
#6370
Michael10 ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto. Quel che mi serve è necessariamente poter collegare il circuito in mio possesso e che gia è accopiato all'app per potercontrollare la velocità. É importante che si possa aumentare e diminuire la velocità a piacere come fa gia la macchina tramite il suo potenziometro. Stessa cosa fa il piccolo motorino controllato dal circuito accoppiato all'app.

Ai fini del risultato finale non c'è differenza fra un accoppiamento elettrico con un circuito tutto da progettare ed un accoppiamento meccanico con un banale giunto

accoppiamento meccanico:
la posizione del potenziomentro ( fra 0° e 270°) del regolatore nella foto fa variare la velocità del piccolo macchinario collegato (il martelletto idraulico). Un motorino demoltiplicato (in sostituzione di quello ora collegato al ricevitore ) e quindi governato dalla app è tranquillamente in grado di posizionare il potenziomentro se motorino e potenziometro sono connessi meccanicamente da un banale giunto.
Secon la app fai girare (lento o veloce non importa più di tanto) il motorino demoltiplicato a sinistra il potenziomentro si posiziona a 0° ed il macchinario va piano, se fai girare il motorino demoltiplicato a destra il posiziomentro si posiziona a 270° ed il macchinario va veloce, Se fermi la rotazione il potenziomentro di ferma in una data posizione (es 47° o 180°) ed il macchinario mantiene la velocità attuale La demoltiplica (quattro ingranaggi in croce) fa si che il potenziomentro ruoti da 0° a 270° in una decina di secondi così il posizionamento (e la conseguente variazione di velocità del macchinario) è ragionevolmente graduale.

accoppiamento elettrico:
serve progettare ex novo un circuito che collegandosi al posto del motorino del tuo ricevitore BT (e quindi alla app) faccia le veci del potenziomentro che verrà eliminato: occorre ricavare lo schema elettrico del regolatore (o farne uno nuovo eequivalente) , poi si deve sviluppare il circuito ed infine occorre assemblarlo. Un buon tecnico dovrebbe farlo con un paio di centinaia di euro.

Resta ancora senza risposta la domanda su cosa faccia muovere, ed andare lento o veloce, il martelletto idraulico: un motorino con una camma, un elettrocalamita, un attuatore a solenoide, ecc ecc
Bios ringraziano
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram