Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6308
Ciao a tutti :)
ho acquistato delle luci natalizie e relativo trasformatore. Sul trasformatore c'è anche il pulsante per modificare le tipologie di lampeggiamento delle luci, una delle quali permette di tenere le luci sempre accese senza lampeggii.
Vorrei poter accendere e spegnere le luci in quella modalità, ma se stacco il trasformatore la tipologia si resetta e sono costretto a cercarla nuovamente col pulsante sul trasformatore. :cry:
:idea: Ho pensato che potrei aggiungere un interruttore tra il trasformatore e le luci, così il trasformatore resta sempre attivo nella modalità corretta e posso intervenire solo sulle luci, ma non so se è necessario un interruttore particolare o può andare bene anche uno normale da 220v.

Per maggiori dettagli ecco i dati sul trasformatore:
PRI 220-240 V ~ 50/60 Hz
SEC: Urated = 36 V AC. Prated = 12 W
Uout = 36 V AC. tc = 75°C

Grazie
#6319
federico ha scritto: .... Sul trasformatore c'è anche il pulsante per modificare le tipologie di lampeggiamento delle luci....

In tal caso nel box che contiene il trasformatore e' anche contenuto un controller che gestisce i giochi di luce.

Occorre sapere quante catene di luci indipendenti ci sono, quegli arnesi spesso ne hanno 4, quindi serve sapere quanti fili escono dal box/trasformatore/controller verso le luci.
Se ne escono solo due allora basta inserire un normale interruttore: quelli da 230Vac che hai citato vanno benissimio.
Se invece escono piu' fili serve conoscere se c'e' un filo comune (N+1 fili per N catene) oppure se escono coppie di fili (2N fili per N catene), a seconda dei casi possono servire N interruttori oppure 1 solo interruttore.

Posta una foto del box/trasformatore dove si vedono i fili che escono.
#6336
Visto che i fili sono solo due allora basta un interruttore in serie ad uno di essi. Visto che la tensione e' di soli 36 Vac non serve eccessiva cautela per la sicurezza (un poco si, per non fare corti e arrostire il trasformatore) e si puo'inserire l'interruttore (tipo frutto da luci di casa) in una scatola gewiss stagna se vuoi metterlo all'esterno .

L'unico scrupolo e' che il controller voglia sempre vedere un carico attivo (le luci accese) per non resettarsi e ripartire da zero. Se scolleghi le luci forse potrebbe resettarsi (o forse no) , l'unico modo e' provare scollegando il connettore a luci accese prima di tagliare!

Per quel che riguarda il <+><-> sul connettore, tieni presente che quesi connettori sono asimmetrici e quindi spesso usati per la continua, ma il solito cinese con la fabbrica in cantina usa quel che capita. Basta un tester per togliersi il dubbio. Ad ogni modo anche se l'uscita fosse in continua non cambierebbe nulla.
#6340
Ciao double,
Se scolleghi le luci forse potrebbe resettarsi (o forse no) , l'unico modo e' provare scollegando il connettore a luci accese prima di tagliare!

ottimo suggerimento, ho già fatto la prova e fortunatamente il trasformatore mantiene le luci nello stato che ho scelto.

Durante il weekend farò il lavoro e ti aggiornerò sul risultato.
Grazie
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram