Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Xavier25
#6297
Buongiorno a tutti,
devo scegliere e dimensionare un regolatore di tensione che sia in grado di avere in ingresso tensioni comprese tra 0 e 30 V con uscita 5.
Quale dispositivo mi consigliate? Sarà utilizzato per alimentare un uC SAMD21.
E' il mio primo progetto e ho qualche difficoltà :)

Grazie in anticipo
da mars
#6298
E che corrente deve erogare ?


In ogni caso, Il range di alimentazione non ha particolare senso, anche perchè con 0V di ingresso molto difficilmente si ottengono 5V in uscita...
da Xavier25
#6299
Se non sbaglio il SAMD21 può assorbire una corrente massima di 2A. Se parto dal caso di 30V in ingresso per ottenere 5V in uscita ho visto che posso usare gli LDO. Ma come faccio ad ottenere i 5V? Tramite un partitore tra 2 resistenze?
da mars
#6302
Partendo da 30V per ottenerne 5 con 2A vuol dire dissipare 50W su un regolatore lineare, cosa non possibile a meno di usare un TO3
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm338.pdf
con un molto robusto radiatore ventilato.

Ovviamente non un LDO , oggetti pensati per differenze di tensione tra ingresso e uscita minime.

Il mio consiglio, visto che non hai le idee chiare sull'argomento, per evitare di gettare tempo e denaro, è quella di utilizare un modulo switching pronto, del genere
https://it.aliexpress.com/item/DC-4V-38 ... d0154b4995
a cui, comunque, va applicato un dissipatore.

Mi resta ancora da capire perchè, per ottenere 5V, devi partire da 30V, che è una tensione poco comune.
da Xavier25
#6303
Scusami, ma mi sono spiegato davvero male. Si tratta di alimentare una scheda che potrà essere utilizzata sia in ambito automotive che industriale.
In teoria il uC può assorbire fino a 2A, ma dovrà lavorare a correnti decisamente più basse, credo dell'ordine del centinaio di mA. Questa specifica dovrò chiarirla meglio.
Devo proprio progettare uno stadio di alimentazione quindi non posso usare un modulo già pronto.
Poi leggendo bene il funzionamento di alcuni LDO hanno delle Vout preimpostate, basta cercare la versione giusta e dal datasheet recuperare i valori dei condensatori di ingresso e di uscita per stabilizzare le relative tensioni.
È corretto?
da mars
#6304
Proprio no.

E' un compito per qualche genere di scuola? Dai presupposti pare di si...

Per chiarirsi cosa sono questi LDO a cui fai continuo riferimento
https://en.wikipedia.org/wiki/Low-dropout_regulator

In ogni caso, se vuoi usare un LDO basta che implementi l'application tipica del foglio dati.

Però, quando si progetta qualcosa, si parte dai dati certi con cui il progetto deve lavorare.
Quindi, prima di partire occorre definire al minimo con esattezza il range delle tensioni di alimentazione e la corrente in uscita. 2A sono una cosa diversa da 200mA. Se non definisci questi dati, non si può fare niente.

Peraltro, guarda che automotive e "ambiente industriale" non sono per niente la stessa cosa.

Poi, a me risulta che la serie SMD2x è alimentabile tra 1.62 e 3.63V, quandi tipicamente 3.3V e non 5V, che sono due cose ben diverse. Se poi si tratta di una delle tante schede di valutazione o breakout con un regolatore onboard, la faccenda è ancora diversa.

Ovvero: prima di proseguire chiarisci bene ogni elemento del progetto:
- tensione di alimentazione minima
- tensione di alimentazione massima
- corrente massima
- ambiente di lavoro (temperatura, sovratensione, ecc)
Solo allora si può procedere.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram