Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Lollo69
#6252
Salve a tutti, qualcuno mi sa spiegare perchè collegando un tester sui poli di un condensatore scarico e applicando al condensatore una carica, il tester misura il condensatore e non la fonte della carica?
Grazie
Avatar utente
da double
#6258
nella ipotesi che tu stia misurando la TENSIONE (volt) ai capi del condensatore provo a descrivere io un possibile setup del tuo esperimento (magari è diverso)
- un condensatore elettrolitico da 100 microfarad/25 volt scarico
- un tester DIGITALE impostato su Volt collegato al condensatore
-> il tester misura 0 volt
ora colleghi una batteria , ad esempio da 9 volt, al condensatore: cosa accade?
A) -> il tester va di colpo a 9 VOLT
B ) -> il tester sale più o meno velocemente e si ferma a 9 volt

altre possibilità che influiscono sul risultato, tutte da verificare!
-> se in serie al condensatore ci fosse una resistenza di qualche chiloohm devi avere la risultanza B)
-> il tester è ANALOGICO (strumento ad ago) la lancetta ha una certa inerzia a raggiungere il valore massimo
-> se il condensatore ha una capacità minore di 1 microfarad la carica è quasi istantanea anche con una resistenza in serie
-> il tester ha una impededenza di ingresso: 1 oppure 10 Megaom se è digitatale, 0.2 Megaohm se è analogico con fs di 10 volt e tale resistenza è in paralello al condensatore
-> fra generatore (in continua o in alternata) e condensatore c'è un diodo

Per avere una risposta descrivi in dettaglio cosa stai facendo (capacità, resistenza serie, tensione da pila o alimentatore) e come e con cosa lo misuri (tester digitale o analogico)

ps. visto che l'hai citata esiste anche la CARICA (Coulomb) di un condensatore che misura appunto la somma delle cariche elettriche dei singoli elettroni (1.6E-19 C) e che si ricava moltplicando la corrente di carica (Ampere) per il tempo di accumulo (secondi), ovviamente la corrente di carica puo' essere costante (con un generatore di corrente ideale) o decrescente (con un generatore di tensione ideale ed una resistenza serie), ed il discorso diventa interessante.......
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram