Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da Relaf
#6247
Buonasera!
Dunque, sto cercando di costruirmi un powerbank per il mio portatile. Esso necessita di un'alimentazione di 19.5v. Il suo alimentatore é di 65w quindi 3.333a di corrente. Dunque avevo intenzione di prendere 6 celle 18650 e metterle in serie con il dovuto bms e collegarci un modulo step-down da 100w.
Il problema che sorge é: come limito la corrente in uscita? Io non ho idea se il portatile ha circuiti di autoregolazione, non voglio sapere cosa succeder se gli do via libera fino a 100w. Non voglio rischiare di bruciarlo.

Consigli?
Avatar utente
da Bios
#6249
Cosa vuoi dire con limitare la corrente in uscita? Intanto è il carico a decidere quanta potenza assorbire, non l'alimentatore. Puoi anche usare un powerbank da mille mila watt, il laptop assorbirà sempre 3A. Esempio pratico, un comune impianto elettrico civile a 230V è in grado di erogare almeno 3500W ma puoi collegare anche una lampadina da 10W, non per questo la lampadina irradierà tre kilowatt e mezzo di potenza.

Se dai via libera fino a 100W, il portatile assorbirà un massimale di circa 3.3A. Stop :)
Avatar utente
da double
#6251
Prendi anche in considerazione la capacità delle 18650 che dovrebbe essere, se sono buone, di 2.500-3.000 mAh. Mettendole in serie aumenti la tensione ma la capacità resta la stessa.
Usando batterie da 2.500 mAh e se il tuo computer assorbe mediamente circa 2.5 A (si spera che il suo alimentatore non lavori al limite!) e mettendo in conto il rendimento, il tuo power bank durerà circa tre quarti d'ora, poi devi ricaricare le pile con le regole previste o con un caricabatterie dedicato.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram