Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6241
Ciao a tutti,

Vorrei chiedere un aiuto. Premettendo che ne so praticamente 0 di elettronica, ho un umidificatore che per accenderlo, bisogna utilizzare un pulsante (di tre disponibili) che ha i seguenti stati (1h, 3h, 6h, on). Finito il timer sono costretto a riattivarlo manualmente. Vorrei lasciare l'umidificatore sempre su on, cosicché appena riceve corrente si riattivi in maniera tale che posso collegarci un timer analogico alla presa. Sapete come bypassare il controller dei tasti?
Ho allegato la foto con tutto il circuito.

Grazie in anticipo
Davide
Allegati
WhatsApp Image 2018-09-26 at 17.01.13.jpeg
#6242
DavideRF ha scritto: [CUT]
per accenderlo, bisogna utilizzare un pulsante (di tre disponibili) che ha i seguenti stati (1h, 3h, 6h, on).
[CUT]
Finito il timer sono costretto a riattivarlo manualmente. [CUT]

Da quanto dici quando lo accendi con il il pulsante selezioni uno dei 4 (quattro) intervalli di tempo durante i quali l'arnese resta acceso:
1h -> resta acceso una ora e poi si spegne
3h -> resta acceso tre ore e poi si spegne
6h -> resta acceso sei ore e poi si spegne
ON -> resta SEMPRE ACCESO fino allo spegnimento manuale

Quindi se imposti ON l'arnese non si deve (o almeno non si dovrebbe) spegnere piu' da solo ma solo con un intervento manuale. Non e' che per caso tu vuoi accenderlo/spegnerlo con un timer esterno e vuoi che all'accensione si predisponga da solo in ON?

ps. specifica marca e modello, magari in rete si trova il manuale d'uso e forse anche lo schema,
#6248
Double quando Davide ha detto
cosicché appena riceve corrente si riattivi in maniera tale che posso collegarci un timer analogico alla presa
credo che intendesse che il circuito si resetta alla sua disconnessione dalla rete elettrica. Lui vuole fare in modo che appena ricollegato a quest'ultima il dispositivo riparta in automatico.


Da quello che vedo quí, la parte elettronica del dispositivo, si limita a gestire l'accensione di una ventola. Se cosí é ti basterebbe rimuovere il circuito nella sua completezza e lasciare solo la ventolina a cui collegare un alimentatore qualunque del suo stesso voltaggio (probabilmente 12 o 5v).

Se vuoi, invece, mantenere il circuito puoi cercare con un multimetro o ad occhio un punto in cui arriva la suddetta tensione e collegarla direttamente, con un interruttore, alla ventola insieme al normale collegamento del circuito. In questo modo avresti il normale controllo del circuito a interruttore spento, accendendo, invece, l'interruttore avresti la ventola costantemente accesa. Per sicurezza aggiungerei un diodo tra la il + della ventola e il circuito di gestione.
#6250
Relaf ha scritto:Double quando Davide ha detto
cosicché appena riceve corrente si riattivi in maniera tale che posso collegarci un timer analogico alla presa
credo che intendesse che il circuito si resetta alla sua disconnessione dalla rete elettrica. Lui vuole fare in modo che appena ricollegato a quest'ultima il dispositivo riparta in automatico.

il che e' proprio quello che ho chiesto a Davide
Non e' che per caso tu vuoi accenderlo/spegnerlo con un timer esterno e vuoi che all'accensione si predisponga da solo in ON?

semprechè gli interessi ancora una risposta alla sua domanda.

Relaf ha scritto: Da quello che vedo quí, la parte elettronica del dispositivo, si limita a gestire l'accensione di una ventola. [CUT]

E' abbastanza improbabile visto che un umidificatore ha tre modi per generare vapore acqueo: a freddo (con una capsula ceramica ad ultrasuoni per nebulizzare l'acqua), a caldo (con una resistenza per fa bollire l'acqua e produrre vapore) e ad evaporazione naturale (una bacinella d'acqua sul tavolo o un contenitore con acqua appeso al termosifone) .
Dalla foto sembra (ma posso sbagliare) che ci sia una capsula ceramica (sopra la ventola) collegata coi fili rosso/nero al circuito. Un'altra coppia di fili rosso/nero e' connessa alla scatolina a cubo (un trasformatore o un presa ?) posto sulla destra ed infine la ventola e' connessa con una coppia di fili grigi.
La ventola serve solo a muovere aria, possibilmente umida, e da sola non puo' generare vapore acqueo. Come detto sopra conoscendo marca e modello sarebbe piu' semplice.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram