Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6189
Buongiorno a tutti,

premetto che non sono sicuro che la sezione sia quella giusta in quanto si tratta più di una domanda generica di elettronica credo. Riguarda più che altro i led. Mi scuso anticipatamente per eventuali sbagli.

Situazione:

-l'oggetto è un Led tipo smd con un attacco g4 che ha un "regolatore/limitatore(?) di tensione" incorporato 10-30 volt (credo sia il termine giusto ma correggetemi se sbaglio). Il led è 2,5 watt (e pertanto assorbe circa 100 mA se alimentato a 24 volt)

-devo accendere il led attraverso 2 batterie 12v in serie (che quindi fanno 24v più o meno, in realtà qualcosina in più a seconda della carica delle batterie, fino a 28v diciamo).


E fin qui tutto bene, le batterie danno circa 24v-28volt (sono da 50A ciascuna) e il led si accende senza problemi.
La corrente che scorre nella linea non so esattamente quanto sia perchè il mio tester non la misura oltre un certo limite ma comunque superiore ad 1A



-problematica: ho scoperto a mie spese che, nonostante il led sopporti fino a 30v, dopo un po' (più o meno a seconda dei casi) si brucia - credo a causa del fatto che brucia il regolatore/limitatore (?) di tensione incorporato nel led stesso...
...questo succede perchè (sempre se ho ben capito la questione e scusatemi se non è così) i led vanno pilotati non tanto in tensione costante ma più che altro in corrente costante. E a piccole variazioni di tensione corrispondo ampie variazione di corrente, è giusto?


La mia domanda a questo punto è: cosa posso interporre fra la linea di alimentazione (24-28v) e il led stesso affinchè non si bruci pìù... esiste un componente che mi possa dare in sostanza un corrente costante di 100 mA a 24-28 volt?


Scusate se ho fatto degli sbagli per ignoranza ma sono nuovo del settore, ho cercato di farmi capire meglio che potevo.
Saluti,
J
#6192
Se il led (o meglio l'apparecchio di illuminazione a led) incorpora il suo regolatore, la funzione di esso è appunto quella di regolare la corrrente che scorre nel Led indipendentemente dalla tensione (entro i limiti di specifica) applicata al regolatore medesimo.
Se l'assorbimento è così elevato, evidentemente il regolatore è guasto, poi che il led si bruci è normalissimo dato che gli butti dentro 10 volte la potenza di targa.
Comunque per avere informazioni con maggiore senso occorre che specifichi meglio quello che intendi con la parola LED (un led, un apparecchio con dentro diversi led, smd o con attaggo g4)
#6198
Ciao,
Potresti inviare foto del led in questione e magari il link alla pagina dove l'hai acquistato (se era on line)?
Hai già provato a chiedere ai venditori?
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram