Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#6116
Salve,

sto provando invano a far funzionare un relè da interruttore. In pratica tramite un relè RF eMylo AC 220V 1000W vorrei accendere il pc, ho provato a collegare in parallelo i fili dell’interruttore uno al comune e l’altro al nc o no ma non mi funziona, dove sbaglio?

Grazie mille per l’aiuto
PS: il wake in lan della scheda madre non mi funziona.
#6117
"... provato a collegare in parallelo i fili dell’interruttore uno al comune e l’altro al nc o no..."

Hai provato a collegare cosa a cosa? Perchè detto così si possono solo fare supposizioni e fare supposizioni non serve altro che a perdere tempo.
Spiega con chiarezza cosa ha collegato a cosa. Allora si potrà dire qualcosa di utile.

Per intanto, un PC ATX si accende non con un interruttore, ma con un pulsante. Ovvero con un contatto momentaneo.
E si accende dai pin pwr del connettore verso il pannello frontale. Lì è collegato il pulsante di ON posto sul fronte del PC. Lì, in parallelo, andranno i contatti di un comando remoto che dovrà dare un breve impulso per l'accensione (e uno più lungo di 4s per lo spegnimento). Se chiudi i contatti con un interruttore stabile ottieni di avviare il PC e spegnerlo immediatamente...

Quanto ad avviare il PC dalla LAN, occorre aver abilitatal'opzione .
https://backlab.wordpress.com/2013/06/05/accendere-o-spegnere-un-pc-in-rete-lan-wan/
Bios ringraziano
#6118
il tuo rele' dovrebbe essere questo
41C-o7Y+uZL.jpg

https://www.ebay.it/itm/eMylo-AC-220V-1000W-1-Canale-RF-Remote-Control-interruttore-trasmettitore-rele-/222688179327

Se e' questo (magari non lo e') allora devi usare la modalita' MOMENTARY : premi e tieni premuto il pulsante, poi rilascialo
51UfsoAbpRL.jpg

Come già detto da Mars i contatti C-NO del relè vanno collegati in parallelo al pulsante di accensione del PC, quindi devi aprire il case, trovare il pulsante, saldarci due fili, farli uscire da qualche parte e collegasrli al modulo relè.
Ovviamente il computer deve essere connesso direttamente alla rete (cavo - presa senza interruttori vari in mezzo)

Per quanto riguarda il wake on lan oltre a quanto gia' detto da Mars (abilitazione nel bios e nel driver) hai verificato che il MAC che inserisci nel magick packet sia quello della scheda lan (anche integrata) del PC? E sei sicuro che il PC sia alimentato (cavo diretto pc-rete) anche se spento?
Bios ringraziano
#6121
maframan ha scritto: [CUT] Il wake on lan, nonostante sia abilitato sulla scheda madre, pc collegato alla rete elettrica e magic packet corretto, non funziona!

Come detto nel link di mars hai configurato anche il driver software da windows oltre che il bios?
Devi arrivare ad una scheda di configurazione come questa
rete.jpg

Ci si arriva da gestione dispositivi, click su schede di rete, click sulla scheda da abilitare, tab AVANZATE e RISPARMIO ENERGIA
Bios ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram