Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Dhavide
#5943
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi non sono sicuro di essere nella sezione giusta :-)

Io avrei un piccolo progetto legato alla modifica o costruzione di una videocamera (tralascio per il momento i dettagli ...) e siccome non padroneggio molto elettronica e dintorni non ho davvero idea di come fare.

Vi chiedo quindi: a chi mi posso rivolgere ? A chi è che posso chiedere per farmi fare il progetto ? A.A.A. cercasi ^_^

Dettaglio un attimo il progetto, per dare un'idea: ho bisogno di adattare/modificare/costruire una videocamera che abbia queste caratteristiche:

  1. La parte oculare deve essere separata dal corpo del dispositivo (comunque wired, non wireless) in modo che (esempio) il corpo possa stare in una mano e la parte oculare nell'altra
  2. La registrazione deve essere su casseta a nastro (le classiche MiniDV, per intenderci, vanno benissimo); quindi niente memorie SD o digitali in generale
  3. Invece di una testina di lettura/scrittura devono esserci due testine, la prima di scrittura e la seconda di lettura, indipendenti una dall'altra, e funzionanti simultaneamente
  4. La testina di lettura deve mandare il segnale ad un display (esempio quello che hanno le videocamere sullo sportellino laterale)
  5. Il display, come la parte oculare, deve essere separata dal corpo del dispositivo (sempre wired, non wireless)

Grazie in anticipo !
da zioelp
#5948
A mio parere il progetto che descrivi non è concretizzabile con risorse hobbistiche, ma a spanne direi che potresti costruire qualcosa di simile cercando in rete "Raspberry PI e accessori".
Se ritieni opportuno condividere i dettagli, ad esempio illustrando una possibile applicazione pratica del marchingegno, magari salta fuori qualche suggerimento più mirato :-)
da mars
#5949
Possiamo dire, in modo politically non-correct, ma realistico, che si tratta di una cosa che richiede l'intervento di team di progettazione ad alto livello, il che comporta costi astronomici?

Se si tratta di un prodotto da commercializzare, non è che non si possa fare: dipemde dai numeri.
Si potrebbe chiedere a Samsung, Yokogawa, Sony, Panasonic, Tamron , Photonis, etc. giusto per avere idea di quante decine di migliaia di dollari costerebbe lo studio di fattibilità.

Peraltro, come hobby (?!), anche uno studio privato, con il know how opportuno, un laboratorio attrezzato e qualche migliaio di euro potrebbe affrontare la cosa.
Ma non si tratta di "un piccolo" progetto.
da Dhavide
#5950
Mmh, da quello che vedo ho decisamente sottostimato la cosa :D

Ok, proviamo a fare un passo indietro; premesso che la mia idea non è che il progetto sia esteticamente bello, né compatto, né commerciabile; anche se fosse un mezzo accrocchio andrebbe bene :D Quindi se è vero che

come hobby (?!), anche uno studio privato, con il know how opportuno, un laboratorio attrezzato e qualche migliaio di euro potrebbe affrontare la cosa


... e lasciando da parte per un momento oculare e display separati, quanto complesso sarebbe secondo voi la doppia testina ? A chi dovrei/potrei rivolgermi ?

Grazie ancora e buona giornata ^_^
Avatar utente
da double
#5951
Dhavide ha scritto: [CUT] quanto complesso sarebbe secondo voi la doppia testina [CUT]

Hai ben chiaro come e' fatto un sistema di registrazione/riproduzione di un nastro video analogico e/o digitale?
Qui ci sono alcuni concetti, ma proprio terra terra
http://web.tiscali.it/videoreporteronline/il.htm
https://sites.google.com/site/glossariodellaudiovisivo/home/formati-analogici
Il sistema nastro/testina video e' radicalmente diverso da quello audio: le testine non sono fisse ma rotanti e per di piu' inclinate di un angolo ben preciso con tolleranze di qualche centesimo di millimetro con tracking automatico. La traccia magnetica non e' lineare ma elicoidale. Tralascio il "come" siano registrati i segnali analogici o digitali con equalizzazioni ed altre piacevolezze.

Pensi davvero di riuscire ad assemblare ed allineare un simile meccanismo usando pezzi di recupero di vecchi camcoder?
Se tutte le grandi ditte sono passate a supporti statici di registrazione ci sara' pure un motivo in termini di affidabilita' e costo di produzione visto il crollo dei costi delle memorie e l'incremento dei costi delle meccaniche.

Per realizzare un qualcosa che assomigli al tuo desiderata è ottima la proposta di zioelp: il sistema raspberry prevede giusto una telecamera nuda, un software che la legge, un altro che codifica il segnale, un altro che lo scrive su una sd (!), un altro ancora che lo legge ed un ultimo che lo visualizza in hdmi. Poi e' relativamente semplice (dipende dalle proprie conoscenze) registrare e riprodurre un video col differimento voluto che poi e' quello che farebbe la doppia testina che citi .
https://www.meccanismocomplesso.org/picamera-python-programmiamo-la-webcam-su-raspberry-pi/

In bocca al lupo!
da Dhavide
#5960
Ciao, grazie mille per tutte queste informazioni ! In effetti come dicevo nel mio primo messaggio non è che ne sappia un granché, proprio per questo sono venuto qui a chiedere un parere :-) L'idea di raspberry è sicuramente interessante e molto più a portata, e capisco il discorso del passaggio a digitale con tutte le differenze in affidabilità, prestazioni, riduzione dei costi, etc ... la mia idea però per quanto stramba richiedeva necessariamente la componente analogica. Eh vabbeh, mi sa che devo rinunciare :-) Proverò comunque a dare un'occhiata a Raspberry, non si sa mai che non mi venga in mente un'altra idea stramba :-D

Grazie comunque a tutti per l'aiuto :-) Buona giornata ! ^_^
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram