Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da fabietto
#5802
Ciao a tutti ,
e' il mio primo post e spero di non sbagliare

da qualche giorno la mia sveglia digitale una oregon scientific modello bar339p che ha dei segmenti del display che non si accendono piu' e quindi non si riesce a visualizzare correttamente l'orario. Ora non capisco se si tratti proprio del display o del suo controllore.
L'ho aperta e ho notato un lvm358m che non mi è chiaro se è lui il controllore . Io ricordavo nei miei trascorsi che cose di queste genere erano controllare dal ne555 ma di tempo ne è passato
Mi potreste aiutare
posto foto
img_2015.jpg
Avatar utente
da GioRock
#5811
Puoi cominciare a controllare se i collegamenti tra PCB e LCD facciano contatto, a volte capita anche senza toccare che ci siano dei falsi contatti o saldature fredde che con il tempo perdono l'aderenza nelle connessioni, qui basta muovere delicatamente i cavetti o premere con un dito sulle saldature per vedere se cambia la situazione, di altro puoi solamente provare a fare pressione sempre delicatamente con un dito direttamente sullo schermo nelle vicinanze dei segmenti spenti osservando attentamente se la situazione migliora, in questo caso se ci sai fare ed hai una buona manualità, puoi tentare di rimuovere la gomma conduttiva pulendo le connessioni con una ulteriore gomma morbida di quelle usate per cancellare, l'operazione è assai delicata e si corre il rischio che la situazione peggiori... :evil:

Sinceramente dubito che sia il "controller" a difettare, quindi inizia con la verifica delle saldature e cavetti vari nei dintorni del display sempre se non lo hai già fatto...
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram