Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5770
Buongiorno, spero di essere nella giusta sezione del forum in relazione alla mia domanda.
Chiedo a voi più esperti... Con la grafite ( ad esempio polvere ) ho letto che è possibile condurre corrente.
La mia domanda è quanta resistenza ha la grafite? Vedo nei video su youtube che accendono dei piccoli led credo da 1w quindi se non sbaglio gli ampere sono alti essendo un led. Se collegassi la 220 e tentassi di accendere una lampadina da 60w secondo voi sarebbe possibile?
#5771
1) prima le cose importanti: se non sai come misurare una resistenza stai lontano dalla 230 della rete elettrica.
Meglio restare vivo nel dubbio che morto con la risposta. E non è una battuta, parlo davvero sul serio

2) La grafite (una delle forme allotropiche del carbonio) è un ottimo conduttore oltre che un ottimo lubrificante, puoi realizzare dei resistori in casa usando una mina da matita: la resistenza cambia in funzione della gradazione della mina (B, 2B, F, H, ecc) , del diametro (sezione!) e della lunghezza. Puoi anche usare un carboncino da disegno (che è più grosso) , anche qui contano dimensioni e durezza dell'impasto. Puoi anche realizzare delle piste conduttive sfregando la punta di una matita su un supporto isolante, anche la carta va bene.

3) la resistenza da mettere in serie ad un led (sconsiglio tassativamente di metterla in serie ad una lampada a tensione di rete) va calcolata in valore (e potenza dissipabile se il led è robusto) : serve la legge di ohm ed un pò di elettrotecnica di base. Un led normale assorbe 20 milliampere (20 millesimi di ampere) ed un led di potenza da 1 watt assorbe circa 350 milliampere. http://www.xled.it/prodotti/LED-SMD/SMD-1W-B/

4) Per misurare la resistenza di un resistore di grafite fatto a mano usa un tester (meglio se digitale che trovi anche a meno di 20 euro) con la minima portata ohmica, di solito è quella dei 200 ohm fondo scala.

5) per la massima potenza dissipabile non ci sono grossi limiti: le vecchie lampade ad arco degli anni 30-40 usavano elettrodi di grafite con qualche decina di ampere e le spazzole di molti motori sono tuttora in grafite. Dipende dalla dimensione e dalla forma del cilindro/blocchetto di grafite. Qui serve un bel pò di conoscenza di trasmissione del calore.

Divertiti con la grafite ma stai lontano dalla 230 ed anche dai video di chi vuole far colpo su youtube: sono finti nel 99% dei casi e spesso sono anche pericolosi!
GioRock, Bios, marcoska ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram