Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5969
Non preoccuparti JC, :?:

non sono andato in ferie e non sono scomparso nel nulla, tra impegni vari e il poco tempo libero a disposizione, ho disegnato la PCB del TX a mano libera come ai vecchi tempi, riportata su rame con pennarello e immersa in una bagno di percloruro ferrico piuttosto caldino, dopo 15m era già bella che pronta, ho appena finito di forarla e penso di assemblarla già domani in serata, facendo due misure non avevo mille fori adatte e non mi andava di tagliarne una grande che mi servirà per il prossimo progetto che tengo nel cassetto da parecchio tempo nonostante abbia precedentemente realizzato un prototipo completamente funzionante...

Vedi che con i giusti tempi le cose proseguono ugualmente, pur con qualche ritardo sono quasi certo di terminare il tutto entro la prossima settimana, il negoziante non mi ha ancora recuperato il toroide adatto, ormai manca solamente quello e l'induttanza da 10mH, non so come mai ma nel sacchettino dell'altro negozio non c'era, il venditore mi ha messo delle 220uH al posto di quella, per i test ho utilizzato la solita da 1mH ma forse attenua troppo il segnale immagino...

Ho riprovato ancora ad avvolgere vari nuclei con sezioni di filo differenti e diametri o colori dei "toros" diversi, nulla di fatto su tutti i fronti, il miglior risultato resta il primo prototipo da circa 650uH, 2m di cavo dello 0.1 su un toro giallo/bianco da 1cm di diametro, danno solamente 180uH, invece con uno verde da 1,5cm siamo quasi a 220uH, quindi è impensabile "ricamare" ulteriori metri per raggiungere il valore corretto a meno di non possedere un hula hoop ... :D

Ci sentiamo presto spero, alla prossima... ;)
#5987
Toroide recuperato e adattato come quell'altro a 3,9mH, le induttanze da 10mH sono praticamente introvabili quindi l'ho messa da 1mH sperando che non attenui troppo il segnale, in seguito ho saldato quasi tutti i componenti alla PCB che formano un bel paesaggio colorato, stasera finisco e testo il circuito TX definitivamente... :P

Nel mio caso specifico che risulta differente nell'uso da quello per cui è stato progettato, ho notato che il Transistor scalda per bene dopo qualche minuto, per l'occasione ho riciclato un piccolo dissipatore in alluminio che aggiungerò per smaltire più velocemente il calore, per il resto non ci sono ulteriori controindicazioni, tutto pare procedere nella norma... ;)

To be continued...
#5988
In effetti il circuito è stato concepito per azionare un campanello e quindi il tx dovrebbe lavorare per qualche secondo e in tali condizioni il transistor non ha problemi di dissipazione. Se invece lo si vuol far lavorare per periodi molto più lunghi, potrebbe essere utile un'aletta di raffreddamento...anche se non dovrebbe superare i 50° senza
#5989
Eccomi, :lol:

finito il circuito del TX su PCB , testato non funzionava proprio, non era presente il segnale ma solo la portante, inoltre dal Trasformatore non usciva assolutamente nulla, quindi mi sono messo alla ricerca della magagna ed in effetti ho trovato un paio di saldature che facevano un contatto quasi invisibile, niente di che dato che le ho fatte rigorosamente di notte, rimosse meticolosamente con lente di ingrandimento, tutto ha cominciato a girare come prima, devo solamente tararlo e misurare le frequenze per poi riportarle esattamente nel circuito RX, manca ancora il dissipatore che devo forare e montare sul transistor...

Devo dire che erano anni che non facevo una PCB a pennarello, mi sono accorto che quello che allora facevo con molta naturalezza, adesso è diventato quasi improponibile come tempi di lavorazione, volevo proprio vedere se ne ero ancora capace prima che il medesimo si secchi per il poco utilizzo, inoltre avevo ancora qualche piazzola trasferibile da utilizzare, così mi sono cimentato in un riciclo di materiale che sarebbe finito presto in discarica...

Le fasi di realizzazione sono state così organizzate:

1) Disegno e disposizione dei componenti su carta
2) Disegno delle piazzole e piste in controluce su carta
3) Bulinatura piazzole su rame
4) Stesura trasferibili piazzole
5) Copia delle piste su rame con pennarello
6) Asciugatura e bagno in percloruro ferrico caldo
7) Lavaggio con paglietta e VIM con abbondante risciacquo e relativa asciugatura
8) Foratura piazzole e allargamento delle medesime per alcuni componenti
9) Saldatura e pulizia con Alcol Isopropilico

Beh, ovvio che si sarebbe potuto fare meglio avendo più tempo a disposizione, comunque alla fine il risultato è qui da vedere, per l'occasione ho usato una PCB NERA che avevo nel cassetto da più di 30 anni :shock: , la misura era perfetta per ospitare il TX:

TX_Mounted(PCB).jpg
Aggiungi descrizione


Qui si vede un pacchetto di segnali sfrecciare sulla 50Hz di rete, per ora stiamo ancora lavorando in BT con trasformatore:

TX(RapidPacket).jpg
Aggiungi descrizione
TX(RapidPacket).jpg (17.96 KiB) Visto 794 volte
Bios ringraziano
#5990
Bellissima! Voglio vedere il lato rame :evil:
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram