Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5930
Cosa mi dici della prima formula del TX??? :P

Ipotizzando che a 12V abbiamo Vp = 8V e Vn = 5.8V otteniamo:

R2 = 1k2
C2 = 680nF
f = 1600Hz

però,

R1 = 56k
C1 = 1nF
f = 23501Hz :?: :?: :?:

E' corretto o anche qui c'è qualcosa che non torna???

Stavolta l'ho fatta prima con la calcolatrice e da lo stesso risultato del codice, mmmmm, forse le soglie non sono proprio precise come nel datasheet...


Anche se certamente ci sono delle tolleranze, non possono produrre discrepanze di tale entità....purtoppo le foto del tx le ho erroneamente eliminate ma mi sono rimaste quelle del prototipo

tx.JPG


e qui...devo fare mea culpa!

La resistenza è da 5,6K come si vede chiaramente
GioRock ringraziano
#5931
Allora JC,

mi sono fiondato a Futura Elettronica per vedere cosa avevano di quello che mi serviva, purtroppo non vendono più al dettaglio se non poca roba, il negozio è ben fornito di tante cose ma al momento nulla di quello da me richiesto, comunque il commesso molto disponibile e gentile, mi ha dirottato in un negozietto li vicino, forse ha letto lo sconforto sul mio viso, alla fine sono sempre 35+35km da casa mia e con il caldo di oggi, ti puoi immaginare la mia faccia non troppo fresca...

Entro in questo store, e ti ritrovo un simpatico omone di una certa età che armeggiava con un vecchio apparecchio radio, li vicino ha un tester che probabilmente risale alla II WW, mi guardo un po' in giro, e finalmente capisco di essere capitato nel posto giusto, tutto in torno cassettiere e vetrine farcite di molti componenti al dettaglio, vedo ancora rimasugli dei kit di NE ormai dismessi e venduti a pezzi singoli...

Il tizio si alza e molto cortesemente mi domanda di cosa ho bisogno, subito gli sparo che necessito di un tot di 2N3819, lui ci pensa su con aria stupefatta e mi risponde che non vanno più di moda e che non li fabbricano più, forse non sa che ha davanti un grande Esperto di componentistica in generale e finge di non averli, poi anche lui legge la mia delusione e allora tira fuori dal suo cassetto personale una scatoletta dicendomi che sono arrivati il giorno prima solo per lui, alla fine riesco a spillarne 5 anche se un po' carucci mi garantisce che non sono fake, lui acquista da gente fidata che garantisce la qualità...

Già comincio a tirare un sospiro di sollievo fino a quando gli chiedo di tirar fuori tutti i toroidi che ha in giro, anche li comincia dire che gli servono e che sono solo una sua scorta personale, senza pietà gli spiattello che necessito di quelli verdi usati nei filtri a modo comune, a questo punto tira fuori altre due scatole ma quelli proprio non li vedo, allora mi domanda che ci devo fare di così particolare, quando gli dico che servono per le Onde Convogliate, mi rifila un AMIDON da 1cm piccolissimo e giallo, lui dice che è pratico di queste cose, essendo un OM è uno sperimentatore nato, quindi basta anche quello volendo, lo ributto nella scatola e insisto per averne almeno uno da qualche mH, con rammarico afferra una scatola e tira fuori un SIEMENS da 18mH dei bei tempi che furono ma ancora sigillato nel suo cellofan ormai ingiallito, il colore non si vedeva da quante spire sottili e rosse c'erano avvolte, ancora una volta mi dice che quel tipo veniva usato nelle schede con gli ST6 e andava molto bene come filtro, non avendone altri l'ho preso e amen, arrivato a casa e scostato gli avvolgimenti ho trovato finalmente questo toro verde simile ai tuoi...

Ho preso qualche condensatore da qualche centinaia di pF della serie non si sa mai e stop, fino a che non vedo oscillare questo FET alla giusta frequenza, è inutile spendere altri soldi, infatti ho avvolto una decina di spire su questo toro e ho provato il circuito, risultato? - Non oscilla e ho cremato completamente il J406, stava in un cassetto perché uno era già bruciato circa 30 anni fa, questa volta però ho visto una scintilla tra le spire, quindi una mia svista...

Niente, domani se ho tempo lo smonto e lo riavvolgo, il calcolatore dice che bastano 60cm dello 0.5 per ottenere 3.9mH, speriamo in bene!!!
#5934
Sarò forse un nostalgico di altri tempi, ma a me piace il contatto diretto con il negoziante, al di là del prezzo andandoci di persona posso anche chiedere se ha altre cose interessanti ed aprire un dialogo costruttivo, lo so che si possono trovare sulla baia, ma uno vende solo transistor, l'altro solo i toroidali etc., in pratica devo fare svariati ordini per avere quello che mi serve, inoltre un bel giretto estivo non fa mai male anche se fa caldo, non è che a natale sono ancora qui con questo oscillatore che fatica ad ingranare!!! :lol:

Comunque, ho srotolato 5m per parte della bobina per giusto per portarla a 3.9mH circa, poi ho avvolto una decina di spire per la reazione, messa un'induttanza nuova da 1mH ed il circuito oscilla ad una frequenza corretta, però c'è un problemino, se non vado errato il nucleo mi pare che saturi, lo si deduce dagli spuntoni sulla sinusoide, inoltre se aumento il guadagno ho delle armoniche di valore doppio rispetto alla fondamentale, è anche impossibile bloccarlo completamente, se diminuisco il guadagno con il trimmer, l'oscillatore aumenta paurosamente la sua frequenza, alla fine ho sempre quasi 500mVpp in uscita...

Ecco un po' di foto fatte velocemente giusto per intenderci:

ToroS.png
Aggiungi descrizione
ToroS.png (287.07 KiB) Visto 1008 volte


3.9mH.jpg
Aggiungi descrizione


RXOSC.jpg
Aggiungi descrizione
#5935
Niente da fare, ho provato sia a ridurre le spire della reazione che ad aumentarle, cambia solamente il guadagno mentre la forma d'onda resta in pratica immutata, adesso però posso bloccare l'oscillatore con il trimmer ora che le spire sono solo 5, scendendo ulteriormente si abbassa notevolmente il segnale ma non cambia assolutamente un bel nulla... :(

Maneggiando il Toro con una lampada, ho notato in controluce che è formato da due "dischi" sovrapposti ed incollati, poi mi sono ricordato della frase pronunciata dal negoziante sulla costruzione di questi ultimi, lui lavorava alla SIEMENS e ricordava bene come erano fatti, non saprei dire se è questa conformazione che distorce la sinusoide, però ora che ho il valore esatto, mi secca dover rifare ancora gli avvolgimenti per l'ennesima volta, non è che alla fin fine va bene anche così??? :?: ;)

JC, spremi le meningi e tira fuori dal cilindro qualche ideona, Io le sto veramente esaurendo, altro non saprei cosa modificare per farlo andare come dovrebbe, altrimenti pazienza, attenderò di reperire i Toroidi adatti allo scopo...
#5936
Allora....la forma è pelosa, cioè spessa.
Significa che stai misurando senza terminazione, è vero non l'ho detto e l'ho dato per scontato, ma se misuri a circuito aperto
l'oscilloscopio capta rumore. Devi terminare con almeno 100k e vedrai che la forma si assottiglia.

Secondamente, come direbbe Albanese, come l'hai montato il circuito, su breadboard?

Prova a prelevare il segnale dal source, mettendo direttamente la sonda in parallelo alla R da 10k, quella che nello schemino fatto con LT è la R1 e che si trova in parallelo a C1.
Oscilloscopio in AC.

500mV vanno più che bene
GioRock ringraziano
#5937
Nel circuito di ieri, quello col bjt, ho trapiantato il 2n3819 semplicemente spostando la resistenza che dalla base andava a +Vcc e l'ho messa tra gate e gnd

IMG_2907.JPG


Qui prelevo dal source.

IMG_2911.JPG


La R da 390k è collegata solo alla massa, quella da 82K solo a +Vcc. Ne sfrutto solo i reofori per collegare i coccodrilli

Non serve che la forma sia perfettamente sinusoidale
GioRock ringraziano
#5938
Messo la terminale da 100k ma vengono solamente eliminate le "pelosità" dalla forma d'onda che resta pressoché immutata, poi ho messo la sonda sul Source ed è molto meglio dell'altra ;) , è un pseudo sinusoide molto pulita e ben definita...

A questo punto cosa mi consigli di provare per farla assomigliare alla tua?
#5939
le spire sono solo 5


:shock: allora quel nucleo ha una permeabilità molto elevata.

Esegui le prove di cui sopra, se ci sono ancora quelle creste, il nucleo satura.

Se hai realizzato anche l'avvolgimento primario, quello che si interfaccerà alla rete, prova ad applicargli il segnale del trasmettitore, interponendo i condensatori come da schema, oppure se hai un generatore di segnali usa quello e inietti i 130kHz con 100-200mv pep e poi, tenendo il trimmer in modo tale che l'oscillatore non inneschi, misuri sul source.
Devi ottenere il segnale amplificato e poter regolare il guadagno col trimmer.

Bastano una 30a di mV al 567 per decodificare il tono.

La RF viene eliminata, e anche se è distorta non importa. La portante non è modulata in AM
GioRock ringraziano
#5940
Ok,

il generatore di segnali ce l'ho ma non è modulabile come il tuo in AM, il circuito TX è rimasto in fase embrionale visto che ho tribolato dietro a questo Toroide malefico :evil: da giorni, ora è tardi e non posso continuare con gli esperimenti in casa, domani provo ad iniettare questi 130kHz e vediamo cosa succede...

Per ora ti ringrazio per l'infinita pazienza e maestria dimostrata, ci sentiamo prossimamente per ulteriori novità...

:roll:
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram