Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5918
Nei miei PC da poter cannibalizzare, i Toroidi sono tutti di colore Giallo/Bianco, quindi produrrebbero più o meno lo stesso effetto, ho guardato la tua foto più volte per carpire se c'era qualche stratagemma particolare ma non mi sembra di notare nulla di così trascendentale, non dico che la frequenza dovrebbe essere precisa al 100%, ma qui non varia proprio mai, resta inchiodata nelle vicinanze anche muovendo le spire nel toro, il problema è che a me risulta stranamente molto alta non rispettando la formula che hai postato, forse sono veramente di fascia bassa e non rispettano minimamente le specifiche...

Ora finché non recupero dei FET e queste Induttanze sono praticamente fermo, quello usato provvisoriamente è un LOW NOISE DUAL FETin DIP-8, se mi garantisci che lo schema è corretto anche come valori dei componenti, allora è più una questione concernente i Trasformatori...

Sta diventando veramente una sfida alla quale difficilmente rinuncerò, peccato che il tempo per queste cose sia abbastanza limitato, quindi dovrai portare pazienza ancora per un po'... ;)
#5919
Certo che è corretto lo schema.
Ci sono anche le foto relative alle misure che ho svolto. Non sono dei falsi.
Se hai dovuto usare tutti quei metri di filo significa che la permeabilità e il tipo di nucleo sono molto diverse da quello verde che compone le mie bobine dove, come si vede dalla foro, non ci sono moltissime spire.
Non so nemmeno dirti se l'impasto è in polvere di ferro, come credo che sia, o se è in ferrite. La scelta di quella bobina è stata dettata solamente dal fatto che ne avevo 4 identiche e sinceramente, non ricordo esattamente da dove le ho recuperate.
Quello che è certo è che facevano parte di un filtro di rete EMI e vengono classificate come "bobina di modo comune" perché i due avvolgimenti sono identici e nel filtro vengono usati in controfase.

Se per i due avvolgimenti principali sono servite così tante spire, sono portato a pensare che anche per l'avvolgimento di reazione non bastino le due da me indicate.

In ogni caso, torno a ripetere che non è da questo avvolgimento di reazione che dipende la frequenza di oscillazione e che questo serve solo per avere il feedback.

La formula è quella relativa al calcolo della frequenza di risonanza di un circuito LC parallelo ed è per forza di cose valida.
Così come lo è l'oscillatore Amstrong, anche quella formula è un caposaldo della radiotecnica.

Se comunque aumentando la capacità noti una diminuzione del livello del segnale, significa che la reazione è insufficiente e quindi, o riesci ad aumentarla agendo sul trimmer, oppure devi aumentare le spire dell'avvolgimento di reazione.

Unico altro motivo che può causare quello che dici, cioè la frequenza non varia, è che non sia quella bobina ad oscillare ma che invece si comporti come un choke e che l'oscillazione sia data da qualche altro accoppiamento.
Potrebbe essere la L1 ad oscillare e la componente capacitiva potrebbe essere quella tra source e drain oppure quella tra gate e drain, per tale motivo ti chiedevo di pubblicare una foto del montaggio.
GioRock ringraziano
#5920
Nel frattempo ho svolto queste 3 semplici verifiche

1) Misurato una bobina di identica provenienza rispetto a quelle usate nel progetto : 3,4mH
IMG_2900.JPG


2) Recupero un condensatore da 120pF e lo misuro : 140pF
IMG_2896.JPG


3)compongo il circuito LC e lo applico ad un oscillatore universale con lo scopo di verificare la frequenza di risonanza di LC
IMG_2901.JPG


4) Eseguo la misura
red.JPG


162.41kHz perfettamente in tolleranza
GioRock ringraziano
#5921
:lol: Non avevo dubbi sulla tua realizzazione, il problema è solamente mio presumo, mi sono reso conto che occupandomi più di BF non ho molti componenti idonei per fare tutti i test come si deve, caspita che bella strumentazione che hai nel tuo LAB!!! :o

Ad ogni modo ho una bella notizia almeno per oggi: ho riavvolto le spire della reazione portandole a 12, ora il segnale è più forte e non si siede, al momento sono sceso a 250kHz circa con 400pF, poi ho terminato i condensatori, me ne ritrovo centinaia per tipo ma non dei valori necessari, ho anche cercato su alcune schede di radio dismesse ma nulla, il valore più basso era di 10nF, ora ne ho trovato due da 1nF su di un ATX, domani proverò a metterli anche in serie per vedere se migliora, ma non sono ancora troppo convinto dei due Toroidi...
#5924
Scusa JC,

ma dalla formula \(f = \frac{1}{2\pi\sqrt{LC}}\) la frequenza risultante non è 130kHz ma di 232'647Hz, magari mi sono perso qualcosa per strada?

Comunque ho tagliato la testa al "toro", visto che l'induttanzimentro mi dava valori non proprio corretti, ho ricavato L con la formula inversa in base alla frequenza di risonanza che nel mio caso con 100pF è di circa 625kHz, quindi:

$$\displaystyle L = \frac{1}{4\pi ^{2}{Cf^2}}$$

A questo punto ne deduco che L è uguale a 648uH, quindi non ci siamo proprio nonostante tutte quelle spire, inoltre salendo con la capacità la forma d'onda risultante comincia a distorcere, in pratica si allunga solo nel semiperiodo negativo... :?

Già che ci siamo, completo la formula per calcolare anche C:

$$\displaystyle C = \frac{1}{4\pi ^{2}{Lf^2}}$$
#5925
La formula è esatta :shock:

Ipotizzando come avevo fatto in precedenza L=2,34mH - C=640pF

L*C= 2,34e-3 * 640e-12 = 0,0000000000014976

ne ricavo la radice quadrata -> 1,224e-6

moltiplico x 2pigreco -> 1,224e-6*6,28 = 7,685e-6

inverto > 1/7,685e-6 = 130123,617....Hz

Credo ti sia incartato sulle conversioni delle unità di misura :D
GioRock ringraziano
#5926
Non mi sono incartato, ho usato un codice per velocizzare l'operazione ma mi sono fidato troppo, infatti ho scoperto un bel Bug del quale non ero a conoscenza, ora è corretto dopo la modifica... :roll:

DOWNLOAD & RUN
Aggiungi descrizione
(304 Byte) Scaricato 4 volte
#5927
Cosa mi dici della prima formula del TX??? :P

Ipotizzando che a 12V abbiamo Vp = 8V e Vn = 5.8V otteniamo:

R2 = 1k2
C2 = 680nF
f = 1600Hz

però,

R1 = 56k
C1 = 1nF
f = 23501Hz :?: :?: :?:

E' corretto o anche qui c'è qualcosa che non torna???

Stavolta l'ho fatta prima con la calcolatrice e da lo stesso risultato del codice, mmmmm, forse le soglie non sono proprio precise come nel datasheet...
#5928
Accidenti al bug!
Pur essendo certo dell'assoluta correttezza della formula, ho voluto comunque verificare.

Se hai finito i fet...puoi usare un transistor qualsiasi

0.JPG


Prendo la bobina di ieri e ci avvolgo le 2 spire con il primo pezzo di filo che mi capita tra le mani
1.JPG


Misuro l'induttanza dell'avvolgimento di reazione
2.JPG


Costruisco il circuito sulla breadboard, usando il condensatore di ieri, sicuro che non potrà funzionare assemblato così male, ma sono costretto a rifare l'avvolgimento; il pezzetto di filo è troppo corto e questo è troppo lungo, va bè aggiungo una spira...
3.JPG


Vediamo se va....
4.JPG


Funziona e oscilla pure alla frequenza calcolata,

3,3mH con 150pF danno 226,3kHz secondo la famigerata formula

La forma fa schifo...e chi se ne importa. Tanto non dobbiamo portarlo all'oscillazione ma ci dobbiamo fermare un po' prima.
GioRock ringraziano
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram