Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da tonioD
#5713
Devo regolare il volume delle cuffie tramite telecomando.
Il problema è che il mio tv non ha più l'uscita per le cuffie ed usare un cavo con potenziometro lo trovo noioso :)
Ho collegato un piccolo ampli ottico con 2 uscite per cuffie\rca, e volevo usare un piccolo attiny85 (ne ho diversi) e regolare il volume in pwm (ovviamente non so quanto sia possibile) .
Il problema è il circuito di regolazione, consigli ?
Sul web ho trovato poco, ma è anche difficile cercare questo circuito particolare.

grazie
#5714
Intanto fai una ricerca in rete di un progetto con Attiny85 che decodifica il segnale del telecomando e che ti gusti (ESEMPIO), questo non dovrebbe essere poi difficile da trovare, in rete ce ne sono parecchi, in seguito cerchi IC tipo QUESTI che sono sei potenziometri digitali con interfaccia SPI, assembli i due progetti e non dovresti avere grossi problemi, i collegamenti di questi potenziometri sono simili a quelli analogici (vedi datasheet)...
#5715
Occhio al pinout quando si usa l'SPI su gli attiny 84/85, quello che si legge ad un primo sguardo sulle numerose immagini di google è fuorviante, MISO e MOSI devono essere invertiti! E, nonostante lo sappia, questa cosa continua a fregarmi... :(

Ciao, Ale.
GioRock ringraziano
#5716
Con l'attiny non dovrei avere problemi. Grazie ilguargua per l'info.

Sei sicuro che quel potenziometro basti ?
vedo correnti molto basse sui pin pXw ...

Un circuitino con qualche transistor è così difficile ?
Non so cosa cercare, diventa una giungla senza sapere da dove partire.
#5725
A proposito di PWM e Transistor:

Guarda questo SCHEMA, come puoi vedere il J-FET funziona come un resistore variabile e influisce sul guadagno del preamplificatore, la cosa interessante è la configurazione del sommatore dei due segnali in opposizione di fase, regolando il trimmer si può ridurre la distorsione introdotta proprio dal J-FET, ora però hai alcuni problemi non da poco da superare:

1) Generare un PWM da 12V
2) Filtrarlo e raddrizzarlo per ottenere una Tensione Continua senza rumore
3) Convertire il duty-cycle in scala Logaritmica

Non dico che sia impossibile, ma sicuramente richiede molto più tempo e componenti rispetto ad un potenziometro digitale, non è poi così semplice linearizzare la curva Rds di un J-FET senza introdurre delle distorsioni notevoli, se puoi vuoi sperimentare, allora è tutto un altro discorso, io comunque non vedo perché andare a complicarsi l'esistenza quando ci sono tutta una serie di componenti compatibili con i uP che sono già stati studiati per fare questo genere di funzione...
tonioD ringraziano
#5726
GioRock ha scritto:A proposito di PWM e Transistor:

Non dico che sia impossibile, ma sicuramente richiede molto più tempo e componenti rispetto ad un potenziometro digitale, non è poi così semplice linearizzare la curva Rds di un J-FET senza introdurre delle distorsioni notevoli, se puoi vuoi sperimentare, allora è tutto un altro discorso, io comunque non vedo perché andare a complicarsi l'esistenza quando ci sono tutta una serie di componenti compatibili con i uP che sono già stati studiati per fare questo genere di funzione...


Prima di tutto grazie perchè sono cose interessanti .

Io non dico che "non voglio fare le cose semplici ma non mi sembrava possibile "solo" con quel componente.
Leggo dal datasheet del potenziometro "Maximum current into PXA, PXW & PXB pins ............±2.5 mA" . Dovrei aggiungere uno stadio amplificatore.
Ma forse ho interpretato male i dati, perchè non lo vedo proprio di "semplice" soluzione.


ilguargua:
quel modulo "sembra" giusto ma dovrei adattare l'uscita audio, è un ampli da 2w .

Non l'ho scritto prima, ma vorrei usare la usb del tv per non dover aggiungere altri alimentatori.
#5728
tonioD ha scritto: ilguargua:
quel modulo "sembra" giusto ma dovrei adattare l'uscita audio, è un ampli da 2w .

Non l'ho scritto prima, ma vorrei usare la usb del tv per non dover aggiungere altri alimentatori.


Per l'alimentazione non ci sono problemi, quel modulo funziona giusto a 5 V, per il resto, si, in effetti mettere 2 amplificatori in cascata non è il massimo della vita, come minimo richiede un partitore per attenuare il segnale. Magari dai un'occhiata all'ampli "ottico" che hai già acquistato, forse potresti ottenere già da quello il segnale prima che venga amplificato, o variando qualche resistenza diminuirne il guadagno.

Ciao, Ale.
tonioD ringraziano
#5729
Buona idea guardare l'ampli che ho io. Il mio ampli ha un potenziometro, magari posso sostituire quello con l'integrato digitale.
Per curiosità, volevo farvi vedere uno schema di base (molto di base) per regolare il volume.
schema.png
schema.png (4.42 KiB) Visto 1277 volte

Ci vorrà anche una resistenza tra uscita e massa che non ho messo (valore non lo so).
Per il controllo ho scritto pwm ma intendevo solo dopo averlo spianato :)
Con un mosfet level logic potrebbe funzionare?
#5735
Lascia perdere @tonioD , quello va bene per pilotare piuttosto una lampada che il Volume di amplificatore, se ti ho appena spiegato le ragioni ci sarà un motivo, non credi che se era semplice magari avresti trovato decine di schemi in rete?

Con i logic level sarebbe ancora peggio visto che sono progettati per commutare, ti sfido a linearizzarne uno , se ci riesci entrerai nella Hall of Fame dei Progettisti Elettronici... :D

Comunque ho appena testato lo schema del link che ho postato a 5V e 12V, nonostante il tizio affermi che il Volume parta da 0 in realtà non è proprio così, ovvio che risulta molto basso ma pur sempre udibile ad un orecchio allenato come il mio, il guadagno è di circa 10 come riportato nel testo, ora devo provare cosa accade con il PWM, ma mi prendo un po' di tempo per i test...

Io sostituirei il potenziometro analogico con quello digitale, e poi di che correnti parli, mica devi regolare il volume sugli altoparlanti, in BF le correnti sono molto basse in ingresso, magari se cominci a postare qualche foto interna dell'apparecchio, iniziamo a vedere se è fattibile la modifica suggerita...
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram