Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da ax77
#430
Non so se la sezione elettronica è il posto adatto, al massimo l' amico Bios spero sposterà adeguatamente la discussione.

Devo aggiornare leggermente il pc: sostituzione di processore e memoria sono obbligatorie. La scheda madre, invece, va bene: è una shceda che può ospitare processori AMD con socket AM2, AM2+, AM3, AM3+ e limite 95W, e memorie DDR2 e DDR3.

Sostanzialmente, la presi per sostituire la mia vecchia rotta, e adesso è arrivato il momento di mettere mano a processore e memoria. Non che le finanze lo permettano (al contrario), però il pc è diventato lentissimo anche grazie ai continui aggiornamenti del s.o. e dell' antivirus (se lo attivo, non riesco più ad adoperare il pc).

Domandona: sulla baia c'è di tutto, io stavo cercando invece negozi (seppure virtuali) leggermente più "tradizionali", dove magari se telefoni per un problema, o mandi una mail, c'è qualcuno che ti risponde prontamente e con competenza.
Avete mica qualche link? Voi fate acquisti in rete o avete qualche negozio fisico di fiducia (io sono in quel di Padova)?

Ho fatto i conti di avere un budget di circa 150 euro, difficilmente superabile (chè già sto rimandando altre spese, voglio dire).
Avatar utente
da Bios
#432
Io direi di andare tranquillo su ebay, con l'usato risparmi pure qualcosina.

Saluti.
Avatar utente
da Maxim
#434
Ciao Ax, ti rispondo su cosa ho fatto quando mi sono trovato nella tua medesima situazione.
In primis vedi se riesci a sopperire con una versione di Windows piú snella. HWNL offre gratuitamente delle versioni di windows modificate, tra cui alcune snellite di parecchio. Se tale opzione non soddisfa le tue esigenze, posso suggerirti di seguire il consiglio di Bios. Una rapida occhiata sulla baia ti permetterà di individuare un usato che fa al caso tuo. Sovente con la metá del tuo budget trovi delle macchine ancora valide e dalle prestazioni più che accettabili. Magari contatta il venditore in privato e fai la trattativa fuori ebay. Questo eviterá di gravare sul costo dell'oggetto della quota ebay. Se poi il venditore é onesto, puoi eventualmente trattare su spedizione e hardware installato. Se giá disponi di un buon hdd, magari ram, o scheda video che ancora soddisfa le tue aspettative, acquista un pc senza in componenti di cui disponi e vedrai che con poco meno di un centone ti troverai a casa, spedito, una macchina che fa al caso tuo. In ogni caso preannuncio che se hai necessitá di elevate prestazioni tali da richiedere un hardware assai performante il tuo budget risulterá basso. Chiaramente tutto dipende da ciò che ci devi fare :)
Maxim
da ax77
#435
Eh, la scheda madre che ho non è male. Il disco è a stato... meccanico :-) però è un WD SATA2, 500Gb, 7200rpm che va bene.
Il masterizzatore è nuovo, la scheda video è integrata (non me ne frega nulla, col pc non ci gioco e non faccio applicazioni grafiche pesanti).
Il processore... athlon dual core su per giù del 2007... 2Gb di ram... Io sono di braccino corto perchè non ho soldi, però obiettivamente se non sistemo un attimo uP e ram la vedo dura :-(
Avatar utente
da Maxim
#436
Bhè io non so se la scheda madre supporta delle cpu più performanti. Le ram le trovi per una 16 euro circa ( 2 Gb aggiuntive ). L' hdd ok. Per quanto concerne la scheda video, guarda, una manciata di euro e ti porti a casa una PCI-E da almeno un Gb di ram, evitando così di rosicchiare risorse al sistema già scarno di suo. La parte video, avendo così ram dedicata, eviti di sottrarne al sistema il quale sarà così libero di adoperare ciò di cui dispone per il solo l' OS e i software in esecuzione.
In ogni caso, giusto per farti un idea, dai uno sguardo in giro. Sovente sull' usato si trovano delle macchine interessanti ad un costo davvero accessibile le cui prestazioni sono interessanti.
Avatar utente
da Maxim
#439
Dimenticavo.... se vuoi, fammi sapere la compatibilità con le cpu, vedo se qualcosa riesco di recuperarti io.... qualche intel nel cassetto ce l'ho o posso facilmente recuperartela. Magari ci scappa una cpu più performante di quella che ora possiedi.
Max
Avatar utente
da Bios
#442
Pensa un po': io non ho la minima intenzione di passare ad AMD. L'unico AMD che ho posseduto è stato un K6 200MHz, ma solo perchè copia conforme Intel. I tempi cambiano e pure i processori si "speciano".

Saluti.
da mars
#443
Il rallentamento del PC dopo un certo tempo d'uso quasi mai dipende dall' hardware, ma piuttosto da quello che è stato caricato nel tempo.
Ripulisci eliminando i programmi inutili , principalmente cose tipo barre di ricerca del browser, tool di pseudo-ottimizzazione, inutilities & C.
Oppure ricarica il S.O. da zero.
Cambiare CPU per attività office non serve a molto, anche passando da una chip entry ad uno medio.

Se vuoi un reale cambio di prestazione, sostituisci l'HD con un SSD.
In questo momento è l' unico hupgrade che da' reali risultati.
da ax77
#448
Mars, anzitutto grazie dell' intervento.

Sul pc ho due s.o., entrambi legalissimi: win XP 32 bit, un po' pieno di roba (ma nulla di strano, tipo barre di ricerca o amenità varie), win 7 64bit.
Adopero normalmente win 7, avendo lasciato XP solo per i programmi dei quali non esistono versioni a 64bit o per l'hw del quale non ci sono driver per win 7.

Win 7 è quasi lindo, ho appena libreoffice, GIMP, KiCAD e poca altra roba, nessuna barra di navigazione o tool di (dis)ottimizzazione: sto lontano da quella roba come la peste.
Comune a entrambi i sistemi è l' antivirus AVAST, che non so se possa essere la causa del rallentamento.

Win 7 è abbastanza veloce a caricarsi (e anche a spegnersi), solo che appena apro qualche programma, in particolare browser di navigazione (mozilla o chrome non cambia), comincia swap a non finire. Se non disattivo l' antivirus il pc è inutilizzabile. Se lo disattivo, è utilizzabile (a parte qualche blocco sporadico dovuto a swap), nulla di più... a patto di stare distante da pagine internet piene di grafica.
Il mio processorino ha pochissima cache, e 2Gb di ram suppongo siano ormai pochissimi (anche perchè è della lenta DDR2).

Io puntavo, infatti, sul six core AMD non tanto per avere sei processori (che tanto win li gestirà alla meno peggio, non certo al pari di linux), quanto piuttosto per la maggiore quantità di cache. Il limite di 4Gb, poi, è dettato sia da necessità economiche che dal fatto di non volere incasinare XP (32 bit). Per quello pensavo a della ram di buona qualità, piuttosto che, ad esempio, prendere 8Gb di nonsochemarca, spendendo di più per rischiare di avere di meno.
Infatti tendenzialmente punto a più cache e memoria più veloce, anzichè a un processore di clock elevato (che resterebbe inutilizzato senza un opportuno supporto di memoria veloce).

Il disco SSD... si, è un sogno...

@Bios
Secondo me ti confondi, non c'è nulla di più diverso (all' epoca intendo) dall' Intel di un K6. Il K6 era una macchina risc microprogrammata per apparire x86... ed era un gran bel processore per l' epoca. Costava poco, andava benissimo. Ricordo bene la FIC PA2013, e pure la VA503+ :-)
Oh però magari mi confondo io col K7 eh, può essere... so vecchietto :-(
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram