Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da Bios
#5691
Ok, ti serve il modulo di @GioRock, che con il suo relay, quando accendi lo stereo, chiude il contatto sul primario dell'alimentatore separato il quale fornisce autonomamente due tensioni, una 5V ed una 12V. Queste due alimentazioni andranno poi nel modulo display che comanderà per conto proprio le ventole.

Ti serve qualcosa del genere:
4 pin IDE Molex 12V+5V DC-AC 2.5A Power Supply For IDE
Il relay lo colleghi tra la 230V e l'ingresso di questo, come se fosse un interruttore che da e toglie tensione quando arriva l'USB.

Il connettore molex di uscita dell'alimentatore lo colleghi direttamente all'alimentazione del display. Finito.
#5692
Mi potresti fare uno schema semplice per capire i collegamenti.....sono entrato in confusione.
Sul modulo di di @GioRock che non capisco come collegare il cavo usb dell'amplificatore e la corrente 230v
Non riesco ad allegare le foto, come si fa?
Grazie
Avatar utente
da Bios
#5695
Se segui la foto, il modulino ha tre vitine per fare i collegamenti, a te basta collegarne due. Di seguito la scheda vista frontalmente, ribaltandola, sul lato posteriore sul bordo sinistro ci sono delle diciture che indicano i collegamenti. NC, COM ed NO.
61hltqPdSEL._SL1500_.jpg

:!: Attenzione: Maneggiare la tensione di rete può essere pericoloso, i collegamenti vanno fatti bene e secondo la regola d'arte per scongiurare danni irreversibili o mortali a te stesso, ad altri ed alle cose. Se ancora, dopo ripetute spiegazioni non ti senti a tuo agio o non capisci a pieno quello che fai, sconsiglio di proseguire prima di chiarirsi bene le idee. In ogni caso, proseguendo e mettendo in pratica i consigli ricevuti te ne assumi piena responsabilità. Oppure puoi desistere e delegare il lavoro ad un professionista.
L'alimentatore ha bisogno della tensione di rete a 230V per funzionare, quella della presa di casa. Sguaini il cavo di alimentazione del tuo alimentatore, quello che si collega alla presa della luce, e tagli uno dei capi che trovi all'interno del cavo, l'altro capo lo lasci intero. Esempio: tagli la fase che sarà di colore marrone, e ti troverai con un filo marrone tagliato in due, ed un neutro intero. Uno dei due capi del filo tagliato, non importa quale lo colleghi a COM (comune), l'altro capo ad NO (contatto aperto a riposo). L'altro contatto del relay è il chiuso a riposo (NC) ma a noi non serve.
L'uscita dell'alimentatore, da dove passano 5V e 12V va lasciato intero.
71dUOE6izYL._SL1500_.jpg

Quando L'USB viene collegata, il relay chiude tra di loro i contatti COM ed NO rigiungendo i fili che tu hai separato dando corrente all'alimentatore. L'uscita dell'alimentatore invece basta collegarla direttamente al display in quanto i connettori si incastrano perfettamente ed hanno la stessa forma, uno maschio e l'altro femmina. Consiglio, il modulino lascialo dentro il mobile e per collegare l'USB usa una prolunghetta, così non porti in giro la tensione di rete.

Vorrei spendere ancora due parole sulla sicurezza in se, dalle poche battute scambiate mi sembra o è palese, che le tue competenze in materia siano molto limitate. Considera che la mia proposta non ha la pretesa di essere la "migliore", ma solo secondo il mio parere quello che mi sentirei di consigliare io per esigenza di semplicità\affidabilità. Ho provato a porre il discorso nella maniera più comprensibile che ho potuto, se non sei in grado di comprendere pienamente quanto esposto, credo che dovresti approfondire la questione fino a capire fino in fondo la natura dell'operazione che vuoi condurre, salvo considerare la concreta possibilità di spiacevolissime conseguenze. Uomo avvisato...

ErMaskio77 ha scritto:Non riesco ad allegare le foto, come si fa?

Per Inviare allegati, in basso su questa pagina quando scrivi un intervento c'è una tab con la dicitura "Invia allegato". Pigiare sul pulsante "Aggiungi file" e proseguire.
GioRock ringraziano
#5696
Intervengo solo per evidenziare un paio di aspetti

1) il modulo relè/USB citato gestisce il relè sulla base di un comando ricevuto da una porta seriale usb. A buon senso quando si da tensione al modulo il relè NON DEVE OPERARE ma deve restare in posizione OFF. Per passare in posizione ON, oltre ad alimentare il modulo, serve inviare il comando <A0 01 00 A1> tramite seriale fisica ed un opportuno sw su PC
https://www.amazon.it/Modulo-commutazio ... d_sbs_60_4

Descrizione:
1. chip a microcontrollore ad alte prestazioni.
2.Connettore di controllo USB CH340 a bordo. <-------------------------
3. a bordo LED luci di alimentazione e luci di stato relè LED.
4.con i relè 5 v, 10 A / 250 VAC, 10 A / 30 VDC, la lunga vita del relè può assorbire 100000 volte di seguito.
5.modulo con protezione da sovracorrente e protezione da corrente a relè.

Protocollo di comunicazione:
LC USB commuta la velocità di trasmissione della comunicazione predefinita: 9600 BPS
Protocollo di comunicazione delinterruttore USB LC
Dati (1) - logo di avvio (il valore predefinito è 0 xA0)
Dati (2) - cambia codice indirizzo (il valore predefinito è 0 x01, identifica il primo interruttore)
Dati (3) - dati operativi (da 0 x00 a "off", da 0 x01 a "on")
Dati (4) - controllare il codice
Per esempio:
Aprire interruttore USB: A0 01 01 A2
Chiudere interruttore USB: A0 01 00 A1 <-----------------------

E' meglio usare l'altro modulo citato
https://www.amazon.com/ILS-Trigger-Regulator-Electronic-Control/dp/B07912LGBG
che viene pilotato da una tensione fra 3.3 e 20 V (quindi OK per usb) e controlla carichi fino a 15 A(!) con tensioni fino a 35 volt (anche qui OK per i 12V


2) montare DUE ventole (una per immettere aria ed una per estrarla) non è così semplice come sembra. Se non si calcolano bene le portate e le geometrie dei flussi all'interno del contenitore chiuso si rischia di far ricircolare aria calda senza estrarla. Non è un caso che i rack industriali di server ed altri apparati abbiano tutti ventole di sola estrazione, spesso in parallelo per aumentare la portata globale. Per immettere aria all'interno basta una griglia, ben dimensionata per consentire un adeguato afflusso in base alla portata di estrazione. Se serve una maggiore portata si montano due ventole IN PARALLELO oppure se ne prende una più grossa.
Bios, GioRock ringraziano
Avatar utente
da Bios
#5697
Grazie @double non mi ero accorto! Ho dato per scontate le caratteristiche del modulo. Al limite basterebbe anche solo un microrelay a 5V senza scheda intorno.

Causa isolamento galvanico, piuttosto che ripiegare sull'altra scelta, (@double io non vedo optoisolatori, correggimi se sbaglio), il sostituto al modulo di @GioRock potrebbe essere il seguente senza cambiare di una virgola il senso del discorso, mantenendo la possibilità di avere un supportino dove attaccare dei fili invece che fare delle saldature volanti
1 canali 5 V modulo relè per Arduino/Raspberry Pi
s-l500.png


Dal lato bassa tensione, il connettore pronto non c'è, ma In, Vcc e Gnd, andrebbero collegati alla presa USB modificando una prolunga o costruendola e pace così.
Per il discorso sul ricircolo dell'aria vale quanto suggerito da @double.
#5699
Microrelay a 5V senza scheda, dove va inserito?
Questo era lo schema, sempre se ho capito, me lo potete controllare e dirmi dove devo mettere questo ulteriore relè da 5v (se possibile un link per capire come è fatto)
Allegati
IMG_0785.jpg
Avatar utente
da Bios
#5700
ErMaskio77 ha scritto:Microrelay a 5V senza scheda, dove va inserito?

Al posto del modulo di @GioRock, puoi utilizzare un relay a 5V nudo e crudo, è la stessa identica cosa ma servirebbe aggiungere un diodo di flyback. Ai contatti COM ed NO del relay, colleghi la tensione di rete dell'alimentatore.

Per lo schema benissimo così. ;)
#5701
Il disegno è giusto e devo solo cambiare il modulo con quello che hai messo tu poco fa? Sul filo usb uso due fili il rosso e il nero come li devo mettere sul modulo?
Avatar utente
da Bios
#5702
ErMaskio77 ha scritto:Il disegno è giusto e devo solo cambiare il modulo con quello che hai messo tu poco fa?

Confermo. Dal lato bassa tensione del modulo trovi tre contatti, IN e VCC li porti al positivo della USB (filo rosso), e GND al negativo (filo nero). Stop. Un secondo relay non serve, basta uno.

@ErMaskio77, mi scuso per il continuo riarrangiamento degli interventi, non è pratico seguire una sequela di interventi disordinati.
Ho preferito dare un ordine per esigenza di leggibilità. Per il futuro, basta ponderare e scrivere una volta sola, piuttosto che frammentare la discussione.
Eventualmente puoi editare i tuoi interventi per un lasso di tempo pari a mezz'ora tramite la funzione "modifica messaggio" sui tuoi post.
Grazie. :)
#5707
Scusatemi ma non sono abituato a scrivere nei forum è la prima volta.
Comunque questo è lo schema aggiornato se mi confermate inizio con ordinare i pezzi e mettermi a lavoro.
In anticipo vi ringrazio per l'aiuto dato, appena finito vi faccio sapere come è venuto.
Grazie di cuore.
Allegati
IMG_0789.jpeg
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 9
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram