Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da ErMaskio77
#5674
Salve a tutti,
Sto cercando di creare un’impiato di ventilazione nel vano del mobile per tenere le temperature basse. Il mio problema è far si che quando accendo l’amplificatore audio, si accendono anche le ventole, ho già verificato che tramite la porta Usb dell’amplificatore da 5v funziona, ma le ventole, che ne sono due ( una in entrata e una in uscita per creare un ricircolo di aria) sono da 12v, a questo punto dovrei alimentarle con trasformatore da 12v, è qui che mi trovo in difficoltà come faccio poi a dare l’impulso di accensione tramite amplificatore? Ci devo mettere un relè? Che tipo e in che modo devo fare i collegamenti?
Grazie.
P.s. Volevo anche mettere un display, tipo quello da pc, per regolare la velocità delle ventole e controllare le temperature.
Avatar utente
da Bios
#5676
Fare partire le ventole a 12v quando arriva l'alimentazione a 5v è discretamente immediato. Il relè è solo un interruttore pilotato invece che dal dito, da un'altra tensione. Nel tuo caso alimenti la bobina di azionamento del relè (il dito) con la 5v, e l'interruttore del relè per sua risposta si chiuderà alimentando le ventole.

La seconda parte è più complessa e se vuoi procedere con l'autocostruzione richiede competenze di media entità. Nulla di esoterico, dipende da quanto tempo e quante risorse vuoi mettere in campo. Oppure, non volendo realizzare qualcosa che esiste già e vuoi seguire la filosofia del pronto, su ebay per pochi spiccioli ci sono dei moduli che permettono la regolazione di velocità delle ventole al solo patto che facciano al caso tuo e di collegare i fili.
GioRock ringraziano
#5678
Riesco ad accendere questo tramite il cavo usb dell’amplificatore, cioè accendendo l’amplificatore si accende anche il display dove sono attaccate le ventole?
KKmoon Sunshine-tipway STW 5.25 "5 Canali di Controllo dello Schermo Touchscreen Monitoraggio della Temperatura Monitoraggio Automatico della Velocità Pannello Frontale LCD
Più un alimentatore da 12v per dare corrente all’impianto dell’aria. In pratica l’amplificatore funge da interruttore tramite usb. Questo vorrei fare.

@GioRock potresti essere più preciso...grazie per l’interessamento
Grazie @Bios per la risposta, se hai dei consigli pratici mi faresti felice...
Avatar utente
da GioRock
#5681
Non avevo compreso che era un prodotto già pronto, pensavo più all'autocostruzione... :o

Guarda questo Interruttore Elettronico Triggerabile, tira fino a 400W e può essere pilotato anche a 5V...

Ovvio che l'alimentatore da 12V deve essere esterno e andrà scelto per sopportare la corrente circolante, ci devi fornire più dettagli precisi, sul sito è indicata solamente la tensione, visto che è stato progettato per essere collegato al MOLEX del PC, non si sono posti il problema di indicare la corrente, ricapitolando ci serve sapere:

Tensione, Corrente e Potenza delle ventole che devono essere del tipo con Tachimetrica e anche il Numero...
#5682
Corsair ML120 Ventola Premium a Levitazione Magnetica da 120 mm, Bassa Rumorosità ed Elevata Pressione Statica, Confezione Singola, Senza LED, 12v DC, 0,225A
Le ventole sono queste, le ho già comprate e montate nel mobile, il display da pc ancora no ma va bene?
Ce ne sono due una che immette aria e una che tira via l’aria
Anche l’alimentatore lo devo ancora comprare e non so quale....
Avatar utente
da GioRock
#5686
Ti serve almeno un ALIMENTATORE 230V~/12VDC 2A, guarda anche questi MODULI che si collegano direttamente alla presa USB e pilotano un relay, se cerchi forse trovi anche di meglio come prezzo...
Avatar utente
da Bios
#5689
Si, va collegato tra l'alimentatore ed il display ma contemporaneamente al display va anche collegata la 5V. Ripeto, per maggiore chiarezza, di tenere in conto che quel modulo display per funzionare ha bisogno di due alimentazioni, sia la 5V che la 12V. Nell'immagine, c'è un connettore targato 4-pin power connector e li vanno portate entrambe le alimentazioni.

61jiG-jpERL._SL1000_.jpg

Come la vedo io, spassionato consiglio, per non creare un groviglio di alimentazioni, relay, hub usb, giri, ammenicoli.. se già devi aggiungere un alimentatore secondario solo per la 12V, tanto vale semplificarsi la vita e scegliere un alimentatore separato che fornisca tanto la 5V che la 12V, lasciando stare l'alimentazione via USB. Spendi tanto quanto o anche di meno ed il sistema nel complesso sarebbe più semplice oltre a non richiede relay salvo diverse necessità.

Invece, se necessiti l'USB come segnale di power on, puoi sempre utilizzare il modulo di @GioRock ma continuare a prelevare tutte le l'alimentazioni dal tuo alimentatore separato.
GioRock ringraziano
#5690
l'accensione del display e dell'intero sistema (sia della ventilazione che audio/video) viene tutto comandato dall'amplificatore tramite telecomando, ed è per questo che vorrei collegare il display pc tramite usb dell'amplificatore.
Vorrei capire come fare i collegamenti.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 9
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram