Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da double
#5876
Bios ha scritto: [CUT]basterebbe un quarto di 1A per garantire stabilità, significa che potresti utilizzare una lampadina che assorba circa 2.5W.

A ben vedere una prova costa meno di un caffè ! Una lampadina per illuminare i campanelli del portone e' giusto da 12 volt e 2-3 watt e costa 1 euro in tutti i brichi. Se poi la luce da fastidio basta verniciare di nero il bulbo, così continua a dissipare calore (un paio di watt sulla superficie del bulbo che arriverà a 50-60 gradi) ma non fa luce.
Immagine

Concordo sull'affidabilità a medio termine (le solite 1000 ore di funzionamento) di una lampadina inoltre all'accensione il filamento essendo freddo assorbe 2-3 volte la corrente nominale e quindi potrebbe stabilizzare meglio l'alimentatore portandolo subito al punto di lavoro, cosa che una resistenza non farebbe mantenendo costante il proprio valore resistivo.

Un condensatore in parallelo all'uscita male non fa, anzi anche lui (se è grosso come suggerito) all'accensione/avvio/carica assorbe un bel picco di corrente. Magari e' davvero sufficiente!
Immagine
#5877
Allora oggi ho provato i seguenti componenti:
Condesatore elettrolitico da 1000uF 25V ma il problema lo fa’ uguale identico senza miglioramenti.
Resistenza da 47ohm 5w lo ga uguale invece con la 10w riesco a fare solo uno step, cioè da 2000rpm a 1900rpm se vado oltro inizia a sfarfallare.
Che ne dite cosa si può fare?
O sono costretto a mettere la lampadina?
Avatar utente
da Bios
#5878
Con una 22 da 10W dovresti farcela. Sono 540mA ed è già uno spreco. Oltre scalderebbe troppo e converrebbe usare una lampadina come consigliato da @double anche se mi sembra comunque uno spreco di energia. Potresti valutare (io lo farei) se impiegare un alimentatore lineare piuttosto che uno switching che fornisca +5V e +12V ma se per te non è un problema la dissipazione in calore la lampadina è ok.
#5879
Ho provato con una lampadina di posizione della macchina il problema lo fa uguale.
Solo con la lampada H7 12v 55w della macchina funziona, che poi se metto entrambe le ventole al minimo di 1200rpm comincia a sfarfallare.
A 1500rpm va bene tanto più piano non ha senso tenerle, infatti in auto stanno così e con il sensore di temperatura poi si alzano di giri.
Che ne pensate?
Avatar utente
da Bios
#5880
Oppure ancora potresti prendere il toro per le corna e come carico aggiuntivo potresti alimentare un hard disk reale da riempire con MP3 e ti servirebbe solo un cavetto sdoppiatore come questo. Così DEVE funzionare in quanto quell'ali è pensato per pilotare un HD.
da zioelp
#5881
A questo punto, dato che non abbiamo la possibilità di valutare con l'oscilloscopio che cosa esca realmente dal malefico alimentatore a blocchetto, e quale tensione venga in qualche modo inquinata dal processo di regolazione PWM delle ventole, tanto vale fare un'ultima prova con gli oggetti a disposizione.
Proviamo a scollegare le ventole, e collegare al posto di una di esse la lampadina più piccola, giusto per vedere se il fenomeno sul display si ripresenta, e magari è accompagnato da uno sfarfallio simile della lampadina stessa.
Infine, non sarebbe una cattiva idea "riciclare" l'elettrolitico sul ramo dei 5 volt, collegando il positivo al filo 4 e il negativo a entrambi i fili 2 e 3, ancora in forse circa un'effettiva duplice connessione di massa comune.
#5882
Allora Zioelp, ho staccato una ventola e al suo posto ho messo la lampadina mettendo la ventola al minimo 1300rpm e la lampadina pure con intensità minima il display funziona benissimo,niente farfallino e l’intensità della lampadina rimane stabile.
Invece mettendo il condensatore sul pin dei 5v e le due masse insieme il problema rimane ho fatto un ulteriore prova aggiungendo un’altro condensatore sul 12v così di averne due uno sul 5v e 12v il problema rimane.
Secondo me le masse sono collegate insieme, perché ho provato a metterle insieme collegandole direttamente sul molex maschio/femmina
#5883
Ho provato ad aggiungere un’altro cavo di controllo delle ventole ( ne ho 5 in tutto) mettendoci la lampadina e le due ventole non funziona invece con una si ma con una funziona anche senza lampadina.
Invece mettendo la lampadina piccola sul molex non funziona.
Funziona solo con la lampadina grande H7
da zioelp
#5884
Ok, abbiamo appurato che i condensatori non portano benefici, e che i due fili di massa son collegati insieme com'è giusto che sia.
Resta il dubbio di fondo sull'alimentatore, quindi potremmo intanto appurare se l'illuminazione del display fa capo al ramo 5 oppure al ramo 12.
Potresti semplicemente scollegare il filo del 12 e vedere se il display si accende e accetta i comandi.
A proposito di comandi: puoi solo scegliere la velocità da un minimo a un massimo, o puoi anche decidere di fermare una o più ventole? A ventole ferme l'assorbimento sul ramo 12 sarebbe quasi nullo, e questo dovrebbe "incasinare" ancor di più l'alimentatore, ammesso e non concesso che sia la poca corrente in uscita ad introdurre il buffo fenomeno dello sfarfallio.
#5885
Allora se stacco il filo del 12v non si accende niente, se invece stacco il filo del 5v le ventole partono e il display rinane in penombra si vede poco.
No non c’è la possibilità di fermare le ventole, anzi se una si ferma comincia a suonare.
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram