Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5854
Questo è dell’alimentatore e ne vedo tre di collegamenti.
image1.jpeg

Questo è il display, in effetti ci sono 4 fili.
Davo per scontato essendo un attacco maschio/femmina andava bene.....
Ci sono dei numeri 1 2 3 4 in entrambi i connettori.
Dove ci sono tre fili e cioè sul cavo dell’alimentatore stanno posizionati su 1 3 4.
Invece sul display tutti e quattro.
image2.jpeg

A questo punto che dovrei fare?
Mettere il 2 del connettore del display sul 3 insieme così come trovo su quello dell’alimentatore?
Avatar utente
da Bios
#5857
Pedinatura del Molex:
  1. 12V
  2. GND
  3. GND
  4. 5V
@zioelp ti sta consigliando di fare delle prove al fine di isolare il problema. Collega temporaneamente una delle ventole tra il pin 1 ed il 3 dell'alimentatore (12V e GND) per fare in modo che questo veda un carico minimo in quanto sotto una certa soglia di assorbimento potrebbe perdere di stabilità ed iniziare ad oscillare.
Se hai altro carico a parte la ventola va bene uguale, anche una piccola lampadina a 12V andrebbe bene. L'altra ventola per il momento lasciala attaccata al controller altrimenti questo non avrebbe cosa pilotare. Se ti procuri quella resistenza della quale parlavamo è da collegare sempre tra il pin 1 e 3 fermo restando che il display deve essere contemporaneamente alimentato. Se non ti è chiaro cosa dovresti ottenere e perché, chiedi e ti sarà dato :)

Le masse tra il pin 2 e 3 credo siano lo stesso punto elettrico, sono collegate insieme internamente al controller.
#5858
Sinceramente non riesco a capire cosa devo fare, se collego una ventola diretto all’alimentatore con i pin 1 3 ( 12v gnd) del suo attacco molex poi devo alimentare il display con in altro alimentatore? E come fanno a comunicare?
Comunque ho rimediato un tester forse è più semplice verificare le tensioni ma cosa devo controllare?
Mi sto un po’ perdendo nel discorso scuatemi
#5859
Confermo che con le ventole al massimo a 2300rpm non ci sono problemi, ma con una ventola a 1500rpm con l’altra non posso mandarla sotto hai 2000rpm altrimenti il display comincia a sfarfallare.
da zioelp
#5860
ErMaskio77 ha scritto:A questo punto che dovrei fare?
Mettere il 2 del connettore del display sul 3 insieme così come trovo su quello dell’alimentatore?

Prima di apportare modifiche conviene usare il tester che ti sei procurato.
Do per scontato che sia digitale e abbia la classica rotella per scegliere le funzioni e le portate.
Dovresti predisporlo per le misure in ohm, spostando la rotella sul simbolo omega che ha la simpatica sagoma che ricorda molto un ferro di cavallo.
Se ci sono più portate, ad esempio 200, 2K, 20K, scegli la più bassa, tenendo presente che la K moltiplica per 1000, quindi 2K corrisponde a 2000, che ovviamente è maggiore di 200.
Se il tester è predisposto bene, noterai che toccando i puntali fra loro fai comparire un'indicazione vicinissima a 000, mentre lasciando i puntali separati fai comparire un 1 a sinistra, oppure la scritta OFL, o qualche altra segnalazione simile (dipende da che tester hai).
A questo punto, la prima verifica da compiere riguarda i fili 2 e 3 del connettore del display.
Ho il dubbio che i fili 2 e 3 NON siano collegati internamente fra loro, o comunque contino sul fatto che tale collegamento venga assicurato e/o ribadito dal connettore proveniente dal PC.
Per vedere se i fili 2 e 3 sono insieme non devi far altro che toccarli coi puntali del tester (un puntale su ciascun filo): se compare l'indicazione 000 che hai già visto, i due fili sono uniti; se compare un'indicazione ben più alta di 000, i due fili andrebbero uniti esternamente, e poi portati entrambi all'unico filo di massa uscente dall'alimentatore.
#5861
Ho rimediato questo dal socero, se non va bene lunedì ne compro uno digitale.
Comunque ci ho provato lo stesso, impostato come in foto, mettendo le punte su i pin 2 3 del display l’asticella si muove.
IMG_0992.jpg
Avatar utente
da Bios
#5862
Provo a fare una analogia. Pensa ad un motore che non tiene il minimo e si ingolfa quando non pigi, anche poco, sull'acceleratore. L'alimentatore è il tuo motore e quando le ventole sono al minimo è come se il pedale non fosse pigiato e l'auto si ingolfa.

Cosa fare nella pratica allora? Devi alimentare normalmente il tuo display con un solo alimentatore (uno!) MA contemporaneamente devi fare in modo da tirare più corrente di quello che il display e le ventole al minimo normalmente assorbirebbero. Come? Approntando un carico aggiuntivo da piazzare sul ramo dei 12V, dunque tra il pin 1 e 3 del molex. In sostanza lasciando collegati tra loro i due molex maschio e femmina, prelevi i due punti elettrici tramite due spezzoni di filo ed a questi colleghi il tuo carico aggiuntivo che può essere una ventola, una resistenza o qualsiasi altra cosa che assorba qualcosina alzando questo minimo.

Perché tutto ciò? Secondo me quel display funziona benissimo ma l'alimentatore semplicemente "non tiene il minimo" per motivi tecnici che se vuoi possiamo anche approfondire. Considera che quel display non viene utilizzato da solo come stai facendo tu ma all'interno di un contesto più ampio come quello di un pc (il quale consuma eccome!) e gli alimentatori per pc o gli switching in genere se non hanno un carico minimo impazziscono in quanto di solito non sono pensati per assorbimenti irrisori come è il tuo caso. In altre parole: Il display consuma troppo poco e l'alimentatore soffre. Cerchiamo di tirare più corrente (poca) tramite un trucchetto e vediamo se la diagnosi è azzeccata.

Se ancora non è chiaro, sentiti libero di chiedere altri chiarimenti ;)

Saluti.
da zioelp
#5863
Il tipo di tester va bene, ma purtroppo in foto non si vede com'è impostato, perché la zona di manopola che interessa è venuta nera.
In ogni caso, dovresti verificare che la lancetta si muova tanto e arrivi a destra, cioè in fondo alla scala di misura.
Sulla parte destra del tester, in corrispondenza della scritta OMH ADJ, c'è una rotellina zigrinata.
Se metti i puntali in contatto diretto fra loro, noterai che spostando tale rotellina puoi portare la lancetta esattamente sull'ultima tacca a destra, equivalente al valore teorico zero.
Anche se non riesci a portare la lancetta proprio a zero, l'importante è che la posizione raggiunta sia poi la stessa anche quando separi i puntali e li usi per toccare i fili 2 e 3.
Se toccando i fili 2 e 3 noti che la lancetta si ferma molto più a sinistra della posizione "zero", allora è probabile che collegando i fili 2 e 3 fra loro e portandoli all'unico filo di massa dell'alimentatore il difetto di sfarfallio scompaia.
#5864
Bios ho fatto come mi hai detto funziona!!!!!!!!
A questo punto che ci devo mettere al posto della lampadina ( ho usato una H7 della macchina).
Grazie a tutti sono felice di aver risolto il problema.
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram