Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da zioelp
#5845
Allora tentiamo un approccio teorico passivo: avresti tempo e modo di rappresentare, anche con dei semplici rettangoli, qualche linea e qualche numero, com'è composto il tuo impianto, e come viaggiano i fili da un oggetto all'altro?
Può essere una bella esperienza didattica.
Lo scatolotto col display diventa un rettangolo; la ventola diventa un rettangolo (o se vuoi un quadrato); l'alimentatore diventa un altro rettangolo, e così via con tutti gli oggetti in uso.
Se dall'alimentatore al display corre un cavo con dentro due fili, puoi tracciare due linee e indicare su ciascuna la funzione svolta, ad esempio "+12V", "massa", "comando" e via di seguito.
Per oggetti che hanno un connettore, puoi disegnare un rettangolino nel punto in cui partono i fili, magari mostrando anche eventuali scritte reali tipo USB, SUPPLY, eccetera.
Tutto qui: è una manovra semplice, e magari ci fa scoprire un filo in meno o in più, o un filo che dovrebbe andare da A e B e invece corre da B a C e poi ritorna su A.
#5846
IMG_0789.jpeg

Questo era il primo disegno guida che ho fatto.
Dimmi se può andare bene.
Nel cavo di alimentazione dove ho interrotto il filo per poi collegarlo nel modulo i fili sono entrambi di colore verde ma con un sistema “filo lamoadina”sono riuscito a capire quale dovevo tagliare cioè il 5v ma ripeto il problema lo fa anche senza il modulo.
#5848
Prova ad usare il rele sui 12V anziché sui 230V, anche se dato i sintomi credo che cambierà poco o nulla. Ho riletto troppo velocemente tutta la discussione, ma hai provato ad escludere completamente il rele e vedere cosa accade?

Ciao, Ale.
#5849
Ciao Ale, si ho provato ad eliminare il modulo e lo fa lo stesso. Secondo me è una questione di alimentatore che non riesce a comunicare (da ingnorante) è come se non riesca a gestire le due tensioni delle ventole perché con una sola funziona bene.
Ma non so che tipo di alimentatore provare.
#5850
Riguardando il video sembra che il malfunzionamento riguardi solo il display, i comandi touch continuano a funzionare, confermi? Nel caso o è un bug del software, o la capacità di disaccoppiamento del display è troppo bassa, entrambe cose purtroppo plausibili nelle 'cineserie' varie...

Ciao, Ale.
Avatar utente
da Bios
#5851
Per me non è un problema di carico sulla USB, il relay tira millesimi di ampere da questa che è perfettamente in grado di alimentarlo tanto che il relay stesso commuta allegramente e poi l'alimentazione del display non comunica per nulla con la USB. Consiglio: un tester costa pochi euro, io che ne possiedo diversi ed anche se alcuni sono costosi quanto due stipendi alla fine uso quasi sempre o l'ICE o un digitale cinese da 10€, che il suo sporco lavoro fa.

Ragionandoci sopra potrebbe essere un problema abbastanza banale. Il difetto si presenta solo a bassa velocità delle ventole, quando invece vanno a regime tutto ok, si vede che il controller da solo non "ciuccia" abbastanza. Gli alimentatori switching richiedono un minimo di carico per funzionare bene, probabilmente, credo che quando le ventole sono al minimo non si raggiunge il carico minimo e l'alimentatore perde stabilità.
da zioelp
#5853
Sarebbe utile conoscere alcuni dettagli del display.
Vedo un alimentatore con uscite a 5 e 12V, ma non so come vengano impiegate tali tensioni all'interno del display.
Assumo che i 5V alimentino la parte di controllo, e i 12 servano per le ventole e, con tutta probabilità, per l'illuminazione del display.
Dato che il touch funziona, il problema sembra nascere nel momento in cui il +12 viene "inquinato" dalle commutazioni ON-OFF rapidissime (il cosiddetto PWM) che dovrebbero dosare l'energia destinata alle ventole.
Quanti fili viaggiano dall'alimentatore al display, attraverso il coso chiamato "connettore molex"?
Ci sono morsetti o contatti rimasti liberi?
Hai la certezza che i fili uscenti dall'alimentatore raggiungano i punti giusti sul display?
Se ci sono più punti di massa, li hai collegati tutti?
Per quanto riguarda il più che lecito dubbio sulla stabilità dell'alimentatore in presenza di un carico minimo, se non hai a portata di mano la resistenza puoi provare a collegare una delle ventole direttamente al +12.
Già che ci sei, puoi provare a collegare entrambe le ventole al +12, e vedere se abbassando la velocità compare lo sfarfallio. Ovviamente le ventole funzioneranno sempre al massimo, ma se così non c'è sfarfallio sapremmo che il problema è legato al PWM, perché compare solo a velocità diversa dal massimo, ed è legato alla corrente, perché compare solo erogando corrente verso le ventole.
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 9
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram