Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5668
Colpa mia purtroppo mi spiego male. Ho sbagliato, non dovevo mettere esempi di carico appunto per non fare altri discorsi.

Devo mandarlo in saturazione il mosfet e a 5 volt non ci va (ovviamente non logic level) .
Volevo fare un discorso generico e non tanto riferito al carico, anche se poi c'entra per altri motivi.
Ovviamente non so se può funzionare in quel modo.
#5669
A questo punto non mi è chiaro cosa tu voglia esattamente.

1.- un circuito si realizza per espletare una funzione.

2.- devi mandarlo in "saturazione", ma se non è un logic gate, a 5V non ci va, sia teoricamente che praticamente. Punto e basta. Quindi, quale è il problema?

3.- il "discorso generico" è presto fatto: o usi un logic gate o usi un "normale" con un gate driver.

4.- Se usi un mosfet non logic gate dovrai guardare dal foglio dati la curva tra tensione di gate e corrente di drain, ma in generale ci vogliono circa 10V per avere una abbassamento della resistenza decente. E la consistenza del carico (e anche il tipo di carico, per le conseguenze di una commutazione) non è un elemento secondario neppure in una trattazione puramente teorica.

5.- Nel modo indicato dallo schema, funziona eliminando la R1. A cosa dovrebbe servire? Così come è messa scassi il pin del micro applicandogli una tensione maggiore della Vdd e tieni il mosfet sempre in conduzione.
#5670
Il mio interesse era solo sul punto 5 , gli altri discorsi li abbiamo già fatti .
Ho messo la r1 appunto per avere una caduta di tensione , se lo avessi collegato direttamente ci sarebbe stato questo problema che dici. Il valore delle 2 resistenze non l'ho messo perchè bisogna appunto valutarli per avere i 10 volt sul gate.

Io non ho provato nulla e "neppure ho le capacità" per valutare se potrebbe funzionare , di conseguenza ho chiesto se fosse possibile una configurazione del genere.

Era solo una mia curiosità, tutto il resto lo abbiamo già chiarito prima.
#5671
Però prova a ragionare sulla R1:
- deve produrre una cdt.
Ok. E' uno dei compiti delle resistenze, ma... si genera una cdt solo se la R è attraversata da una I.
Qui, dove sta la I?
Dato che il gate non assorbe teoricamente niente, una corrente passa nella R1 in serie alla R2 solo se questa è collegata a massa (I=12V- (R1+R2). E se R2 ha un valore diverso da 0, tale da ottenere 10V al nodo R1/R2 hai come risultato che si mantiene sempre in conduzione il mosfet, che è già in conduzione con la sola R1. Quindi hai il mosfet sempre acceso, senza la possibilità di spegnerlo.
A meno di portare il gate a massa con una resistenza molto piccola.
R2 va a massa se il pin che la comanda è un open collector/open drain. Ma solitamente i pin dei micro sono push pull e non sopportano più della Vdd.
Quindi lo schema proposto è errato.

Se vuoi comandare un mosfet così, ci devi almeno mettere in mezzo un transistor che separi:
per esempio http://forum.arduino.cc/index.php?actio ... ach=100189

Per queste ragioni nascono i logic level gate che abbattono la resistenza di conduzione con meno di 5V e non necessitano di driver intermedi quando sono pilotato da una logica tipo microrontroller.
#5672
Era questo che volevo capire il giusto valore della resistenza, ma visto che dovrebbe avere un valore molto piccolo la cosa non è gustamente possibile.
Non conoscendo bene questo campo tante cose non mi sembrano ovvie.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram