Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#5588
Buona sera, mi trovo tra le mani una scheda di un Radar Furuno , non si accende , ho trovato un Diodo spaccato cosi siglato 2FL 20U 51
qualcuno saprebbe cortesemente dirmi dove posso acquistarlo con quella sigla, oppure se mi sa indicare un Equivalente, ringrazio anticipatamente , allego foto.
Allegati
1111.jpg
#5589
L'oggetto sembra questo
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/979170/SHINDENGEN/D2FL20U_17.html
Visto che è palesemente compromesso, è ovvio che vada sostituito, ma considera che potrebbe non essere l'unico elemento guasto.
E' abbastanza probabile che altri semiconduttori attivi siano in corto anche senza mostrare danni fisici esterni.
Prima di procedere al rimpiazzo darei una controllata anche al mosfet 2SK1881 visibile un po' più in basso.
GioRock, Bios ringraziano
#5590
Conosco discretamente quelle schede. Quel diodo passato a miglior vita è inserito subito dopo il connettore di alimentazione e il suo compito è quello di prevenire eventuali inversioni di polarità sul cavo di alimentazione. Ora vado a memoria fotografica in quanto, mi pare, non mi è nuova quella scheda. Se non erro il fusibile, di tipo ritardato, montato sui conduttori di alimentazione, è da 3.15A e l' apparecchio sottomano è il classico 10-35V prodotto a cavallo degli anni 90. Uno schottky con una tensione di lavoro uguale o superiore ai 100V và piu che bene, essendo di gran lunga piu veloce del triste fusibile che, in questa circostanza, mi pare sia stato impropriamente sostituito o quasi certamente omesso visto il risultato. Il connettore di alimentazione è stato eliminato per saldare due spezzoni di filo al posto di esso e già questo può aver portato ad un errore sulla connessione elettrica.
Come suggerito da zioelp controlla il mosfet in basso, probabilmente è sano ma comunque Sincerati. Se dopo la sostituzione del diodo, come è proababile che accada, l' apparecchio non accende, controlla alla sinistra del toroide di filtro, troverai lo switching andato assieme a un paio di smd! Di solito un ic NEC o piu raramente un FUJITSU.
In bocca al lupo 8-)
GioRock ringraziano
#5592
Confermo che il diodo è proprio quello indicato da @zioelp, inoltre aggiungo che il MF2FL20U ed il FES2D marcato V3 sono equivalenti, quindi non ti resta che sceglierne uno dei 3... ;)
Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram